Métamorphoses - Corto (1912)

Métamorphoses
Media utenti
Titolo originale: Métamorphoses
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 24/03/12 01:36 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio (quattro minuti e mezzo) di Segundo de Chomón, non particolarmente interessante. Il film parte con una serie di sparizioni di oggetti che vengono incendiati e si riformano (siamo nel campo dell'animazione), poi le "magìe" riguardano persone in carne ed ossa. Ma tutto è piatto, per cui si preferisce guardare i curiosi primi piani sulla Mathieu.

Pigro 27/03/12 12:03 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Il corto si divide in due parti. Nella prima (la migliore) una seducente illusionista in primo piano mostra piccoli oggetti che bruciano cambiando forma: ripetitiva, ma interessante per quel che riguarda la sperimentazione sull’animazione degli oggetti (fiori, animaletti, palline). Nella seconda, la solita ragazza mostra i soliti giochi di comparsa e scomparsa di scenografie e trionfi floreali di gentili donzelle in posa plastica, con effetto di noioso déja-vu.

Stefania 31/05/12 13:03 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Beh, voglio premiare quella che, se le mie conoscenze sono esatte, è l'unica vera peculiarità di questo corto: è tutto solo ed esclusivamente al femminile! Il fascino dell'illusionista è valorizzato dallo stravagante costume orientale e da inquadrature strette sullo sguardo malizioso, le trasformazioni degli oggetti mostrano una perizia tecnica buona, ma siamo già nel 1912, e questi effetti speciali erano quasi di routine. Casomai, è insolita e vagamente inquietante l'immagine della bamboletta che brucia, sembra una macumba... stregoneria muliebre? Magie noire, e poi candidi fiocchi di neve!

Faggi 25/09/16 20:31 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Segundo de Chomón alle prese con i suoi collaudati esperimenti ottici e trucchi visivi: si vedrà una giovane illusionista in uno scenario (e abbigliamento) smaccatamente liberty rivolgersi direttamente allo spettatore (guarda anche in macchina) e prodigarsi in suggestive illusioni e magie. Poi si vedranno dei quadri viventi di fanciulle, tra cortine fumose, apparizioni e sparizioni. È un lavoro che nella prima parte ha un che di surreale e straniante che funziona, la seconda parte è banale.

Segundo de Chomón HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pickpock ne craint pas les entravesSpazio vuotoLocandina Les oeufs de PâquesSpazio vuotoLocandina Plongeur fantastiqueSpazio vuotoLocandina Hotel elettrico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.