La campana ha suonato - Film (1954)

La campana ha suonato

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mclyntock 12/03/12 10:16 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Misconosciuto piccolo western d'annanta, conciso e rapido, tutto girato in tempo reale, sulla scorta di Mezzogiorno di fuoco, ha dalla sua il netto vigore della messa in scena e un ottimo gruppo di attori, tutti con le maschere giuste. Rari risvolti psicologici e una evidente metafora politica sulla caccia alle streghe maccartiste rendono questo gioiello un cult per appassionati del genere. Girato in modo spiccio ma efficacissimo.

Saintgifts 31/03/15 16:08 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Non si può prescindere da Mezzogiorno di fuoco, di cui sembra figlio. Spogliato di approfondimenti psicologici personali ma pieno di reazioni viscerali che ingigantiscono con sospetti che finiscono per coinvolgere l'intero paese di Silver Lode. Sceneggiatura calibrata che porta all'improvviso a una vera mattanza di cittadini improvvisatisi tutori della legge e una regia precisa, che fa muovere bene un cast molto appropriato. Spiccano un Dan Duryea efficacissimo e una Dolores Moran nella figura classica di generosa e innamorata donna di mondo.
MEMORABILE: La Moran a un Duryea che controlla il soffitto: "E' stato inchiodato per non far entrare i topi, ma entrano lo stesso" (riferito a Duryea).

Rambo90 8/05/17 16:49 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Western robusto, dalla costruzione similare a Mezzogiorno di fuoco ma con una trama ben diversa, capace ugualmente di regalare una buona dose di tensione. La componente più interessante è data dai rapidi voltafaccia degli abitanti del paese, pronti a schierarsi a favore dell'uno o dell'altro protagonista in base a ciò che sentono e vedono. Bene i dialoghi, ma anche le varie sparatorie non sono male (soprattutto quella in piano sequenza col protagonista che si nasconde dalla folla). Bravo Duryea, più insignificante Payne.

Daniela 3/05/19 07:48 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Arrestato proprio il giorno del suo matrimonio con l'accusa di omicidio, un uomo onesto dovrà lottare con le unghie e con i denti per dimostrare la propria innocenza. L'aspetto interessante è costituito dal mutare dell'atteggiamento dei paesani nei confronti del protagonista, col passaggio dall'iniziale solidarietà ai primi sospetti fino alla voglia di linciaggio. Modesta la prova di Payne che sconta anche i limiti di scrittura del suo personaggio, efficace Duryea come sempre in ruoli spregevoli, fra le donne Moran donna perduta batte l'algida Scott, fidanzata decisa a diventare moglie.

Lizabeth Scott HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Furia nel desertoSpazio vuotoLocandina Il gigante di New YorkSpazio vuotoLocandina Solo chi cade può risorgereSpazio vuotoLocandina Lo strano amore di Marta Ivers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mclyntock • 12/03/12 10:16
    Galoppino - 88 interventi
    È il 1° di una serie di film che il prolifico Allan Dwan diresse in coppia con il produttore Benedict Bogeaus della RKO.