Sacro e profano - Film (1959)

Sacro e profano
Media utenti
Titolo originale: Never so Few
Anno: 1959
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo omonimo dello statunitense Tom T.Chamales, pubblicato nel 1957, a sua volta ispirato ad avvenimenti bellici.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 27/12/11 23:03 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Frank Sinatra è un capitano dell'esercito statunitense che, durante la Seconda Guerra Mondiale, in Birmania, è in appoggio ai Kachin per combattere i giapponesi. La parte bellica del film è abbastanza convincente, specie nel finale dove il lato politico diventa consistente; le scene sentimentali, con la Lollobrigida, della quale vengono messe in evidenza più che altro le doti estetiche, si sopportano a fatica. Emerge un giovane Steve McQueen,il quale già prepara un personaggio che si rivedrà in futuri film diretti sempre da Sturges.
MEMORABILE: Il modo in cui Bill Ringa (Steve McQuenn) neutralizza la ronda militare suscitando l'ammirazione del capitano e conquistandosi un posto in prima linea.

Rambo90 17/04/15 00:06 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Film dalla doppia anima: tanto convincente nelle scene di guerriglia e nella parte bellica (in questo senso Sturges è un maestro) quanto noioso e banale nei momenti romantici e melodrammatici. Sinatra, McQueen, Bronson, Jones e tutti gli altri formano un gruppo affiatato ed è un piacere vederli in azione, ma quando la trama si perde nella ammorbante storia con la Lollobrigida (pessima) viene voglia di mandare avanti veloce. Vedibile, con alcune scene action pregevoli, ma non essenziale.

Daniela 23/09/19 17:11 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Sul fronte del Pacifico un capitano dell'esercito americano conduce azioni di guerriglia contro i giapponesi avvalendosi dell'aiuto di birmani... Film bifronte: la parte bellica è abbastanza interessante, anche se Sinatra dà il meglio in ruoli più tormentati, ma viene azzoppata da quella sentimentale uggiosissima con Lollobrigida in trasferta hollywoodiano con un personaggio banale e di rara antipatia. Peccato perché, coppia protagonista a parte, il cast era ben ricco, potendo contare anche su McQueen e Bronson, due dei sette magnifici che Sturges dirigerà l'anno successivo.

Paul Henreid HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CasablancaSpazio vuotoLocandina Operazione CrossbowSpazio vuotoLocandina I quattro cavalieri dell'apocalisseSpazio vuotoLocandina Il prezzo dell'inganno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.