Children... - Film (2011)

Children...
Media utenti
Titolo originale: A-i-deul...
Anno: 2011
Genere: thriller (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/11 DAL BENEMERITO GREYMOUSER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Greymouser 6/12/11 15:50 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Notevole thriller-drammatico sudcoreano, ispirato ad un reale fatto di cronaca, sulla tragica vicenda di 5 bambini spariti. Il film cattura ipnoticamente l'attenzione fin dall'inizio, e prosegue su una linea che tocca vari registri senza mai stancare e - soprattutto - senza essere mai prevedibile. Sceneggiatura limpida (e non è sempre il caso nei film asiatici) e regia finanche magistrale in alcuni passaggi di ripresa. Duro e toccante, ma sempre giustamente pudico nel rifiuto di percorrere le scorciatoie del sensazionalismo fine a se stesso.

Daniela 12/12/11 08:01 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

5 bambini scompaiono senza lasciare tracce. L'evento sconvolge la vita dei genitori e segna profondamente anche chi per vari motivi segue il corso delle indagini, in particolare un ambizioso produttore televisivo ed un professore universitario... Eccezionale thriller che ricorda per l'approccio Zodiac nel mostrare effetti e non cause, ma risulta molto più coinvolgente, quasi doloroso, dato che anche lo spettatore è portato a nutrire dubbi di cui poi vergognarsi. Regia sommessa e senza forzature spettacolari, ma implacabile, non lascia scampo.
MEMORABILE: La corsa del bimbo col mantello rosso all'inizio - nel finale, l'unica apertura lirica, sequenza di quelle che trafiggono il cuore

Jofielias 13/12/11 08:59 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Grande cinema di sentimenti questo di Kyoo-man Lee, fatto per toccare le intime corde degli spettatori. Gli aspetti umani legati a un caso di cronaca vengono sviscerati in ogni dettaglio grazie a ua narrazione che tiene col fiato sospeso in attesa della verità. Una musica trascinante in stile morriconiano, interpreti sensibili e sempre in parte: impossibile non versare una lacrima durante la storia e nel finale poetico. Sarebbe stato un capolavoro assoluto se il confronto con l'assassino fosse stato meno fisico e più psicologico.
MEMORABILE: Il cinico produttore e il criminologo che si allontanano sconfitti dalla casa sventrata subendo l'ira della folla.

Mickes2 18/12/11 18:42 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Nel giorno delle elezioni, 5 bambini spariscono su una montagna senza lasciare traccia. Come nelle Memories of murder, Lee racconta come un evento così tragico possa annullare le vite delle persone coinvolte, sia direttamente che indirettamente, sviluppando dubbi, sensazioni, prove più o meno dispersive. Dolente ritratto di una società pronta ad accusare i più deboli passando per le vie più facili. E disperato urlo di dolore che parte dai cittadini e finisce negli occhi delle autorità, superficiali e inconcludenti. Lucido e commovente. ****
MEMORABILE: L'incipit; La corsa del bambino nel finale, poetico e toccante.

Deepred89 21/12/11 20:50 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Ottimo thriller, dal sapore gustosamente eastwoodiano, che carbura lentamente fino a raggiungere livelli straordinariamente alti, almeno fino al pomposo finale melodrammatico, che abbassa fortemente il livello. Confezione di alta classe (fatta eccezione per la fotografia un po' piatta) e trama dolorosa e intrigantissima, perfetta nell'adottare e successivamente distruggere i canoni del giallo classico. Peccato solo che l'ultimo colpo di scena, potenzialmente notevolissimo, venga praticamente anticipato a metà film. Comunque da non perdere.
MEMORABILE: Le (poche) scene in cui compare Ji-Ru Sung (il padre del bimbo col mantello), ottimo volto per una performance memorabile e toccante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Curve: Insidia mortaleSpazio vuotoLocandina PremonitionsSpazio vuotoLocandina Jill Rips - Indagine a luci rosseSpazio vuotoLocandina Quel corpo di donna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pol • 14/12/11 21:02
    Servizio caffè - 185 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Ragazzi, dopo aver visto parecchie pellicole l'effetto "tutti gemelli" scompare, almeno è quel che è successo a me e ai figlioli...

    Confermo, un pò come la storia dei sottotitoli, è solo abitudine. Un piccolo sforzo per accedere a filmografie straordinarie, non dico migliori o peggiori di quelle che ci vengono proposte (ovvero USA ed Italia, perchè anche come cinema europeo da noi arrivano sono gli autoroni e poco altro) ma sicuramente con un'approccio al cinema diverso, anche tra di loro. Personalmente prediligo il cinema di HK perchè in genere si fanno pochissime menate e stanno sempre sul pezzo, l'esatto opposto dei giapponesi (di cui comunque apprezzo molte pellicole). I coreani, per dirla con le parole di un mio amico, "belli, per carità, ma durano sempre mezz'ora di troppo". Sottoscrivo, però in quanto a tecnica sono veramente dei signori, e dai vostri giudizi deduco che questo Children sia da recuperare! :)
  • Discussione Rebis • 15/12/11 12:44
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    La cosa sarà sicuramente reciproca... Considerando il notevole lirismo e le innumerevoli emozioni che queste operano provocano,se mi concentro ,in modo particolare, su altri aspetti vado in sovraccaricamento e rischio di non godermi appieno l'opera.

    Caro Didda come darti torto... Soprattutto quando sono film molto parlati, tra lettura dei sottotitoli, personaggi e attori, stilizzazione della trama, si scatena un bel caos. Spesso però il doppiaggio dei film orientali è davvero penoso (o inesistente), e con il tempo e la pratica le nostre prestazioni possono migliorare, fidati :)

    Anch'io comunque batto bandiera occidentale, sebbene abbia per il cinema orientale un occhio di riguardo (ma non saprei mai stilare una graduatoria per nazioni, nemmeno per quello europeo d'altra parte ...)
  • Discussione Jofielias • 15/12/11 13:06
    Galoppino - 60 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Conosco molto poco il cinema thailandese e quel poco che ho visto non mi ha entusiasmato più di tanto
    Daniela, ti propongo un titolo (se riesci a trovarlo): "Dek Hor" (2006), titolo internazionale "Dorm".
    Sul Davinotti non è ancora presente.
  • Discussione Daniela • 15/12/11 13:35
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Jofielias ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    Conosco molto poco il cinema thailandese e quel poco che ho visto non mi ha entusiasmato più di tanto
    Daniela, ti propongo un titolo (se riesci a trovarlo): "Dek Hor" (2006), titolo internazionale "Dorm".
    Sul Davinotti non è ancora presente.


    Titolo per me assolutamente sconosciuto...
    passo alla ricerca ;o)
  • Discussione Didda23 • 15/12/11 14:11
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Rebis è sempre un piacere essere d'accordo con te.
    Ormai il sottotitolo è uno scoglio che ho ampiamente superato, manca la famigliarità con la fisonomia orientale.

    Il doppiaggio è sempre inguardabile ( la stessa cosa vale per i film finlandesi e norvegesi).

    Il doppiaggio italiano è da più parti ampiamente sopravvalutato. Ormai il luogo comune che "I DOPPIATORI ITALIANI SONO I MIGLIORI DEL MONDO", mi fa ammazzare dalle risate. Sicuramente una volta, ora è solo una scuola piena di figli di.
  • Discussione Greymouser • 15/12/11 15:48
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Sono d'accordo, ci si abitua sia ai sottotitoli che ai volti apparentemente omologati degli asiatici (a me capita soprattutto nel distinguere le attrici giovani).
    Del resto il doppiaggio italiano certi film li ammazza, sia per la qualità recitativa sia per i contenuti in se stessi (scandaloso l'esempio di Poetry)
  • Discussione Rebis • 15/12/11 16:35
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Sono d'accordo, ci si abitua sia ai sottotitoli che ai volti apparentemente omologati degli asiatici (a me capita soprattutto nel distinguere le attrici giovani).
    Del resto il doppiaggio italiano certi film li ammazza, sia per la qualità recitativa sia per i contenuti in se stessi (scandaloso l'esempio di Poetry)


    Ecco Greymouser, pensavo proprio al doppiaggio di Poetry mentre scrivevo :)
    Meno male che sul dvd c'è l'originale con sottotitoli...
  • Discussione Jofielias • 15/12/11 16:37
    Galoppino - 60 interventi
    Posso chiedere cos'è successo con Poetry?
  • Discussione Rebis • 15/12/11 16:43
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Caro Jofielias, penso si tratti di uno dei doppiaggi più lagnosi e pedestri mai realizzati :) inoltre ci sono problemi di adattamento nei contenuti, specie nella lunga "poesia" finale.

    Sulla discussione del film trovi info più precise: ricordo che Greymouser aveva fatto un esame dettagliato.
    Ultima modifica: 15/12/11 16:48 da Rebis
  • Discussione Jofielias • 15/12/11 16:52
    Galoppino - 60 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Caro Jofielias, penso si tratti di uno dei doppiaggi più lagnosi e pedestri mai realizzati :) inoltre ci sono problemi di adattamento nei contenuti, specie nella lunga "poesia" finale.

    Sulla discussione del film trovi info più precise: ricordo che Greymouser aveva fatto un esame dettagliato.

    Grazie!