The amphibian man - Film (1962)

The amphibian man

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 31/07/11 15:43 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

A metà fra la Sirenetta al maschile e il Mostro della laguna nera, ecco la contrastata storia d’amore tra una ragazza e un uomo-pesce sullo sfondo di una pittoresca città di pescatori. La favola dà spazio a incursioni fantascientifiche, sentimentali, psicologiche (il rapporto tra il padre "creatore" e il figlio-esperimento) e perfino antropologiche (magari ricordando l’Ejzenstein messicano). Con una narrazione convincente, ancorché talvolta ingenua, ma soprattutto di vivida sensibilità visiva (e belle riprese subacquee).

Belfagor 20/03/18 23:55 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Ambientato in Sudamerica ma girato in Azerbaijan, questa unione di fantascienza e romanticismo si dipana con piacevole fluidità fra paesaggi costieri e laboratori sottomarini, dinamismo e sentimentalismo, conflitti generazionali e analisi sociale. Il Romeo della situazione ha i tratti di un giovane e magnetico Korenev ed è in grado di respirare e muoversi liberamente in fondo al mare, espediente che ci regala suggestive riprese subacquee. Che Del Toro si sia ispirato a questo film per La forma dell'acqua?

Rufus68 15/11/20 22:37 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Inclassificabile commistione tra fantascienza (il giovane anfibio è un mutante creato dal padre scienziato) e melodramma (l'amore contrastato per la bella Gutierre) che offre, en passant, altre letture: l'avidità come qualità umana insopprimibile (le perle) e la diversità quale condanna (la separazione finale) che sancisce due mondi incomunicabili. La chiusa pessimista redime qualche ingenuità anche se l'intera operazione gode di una sincerità sentimentale oggi non più replicabile. Dal romanzo omonimo di Aleksandr Belyaev (1928). Un'occhio glielo avrà pur dato Del Toro...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'albero della vita - The fountainSpazio vuotoLocandina Full metal yakuzaSpazio vuotoLocandina Fantasie di una tredicenneSpazio vuotoLocandina Ti amerò per sempre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.