Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 29/05/11 18:40 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Le missioni dello zelante poliziotto italiano naturalizzato statunitense in lotta contro la mafia e da questa ucciso nel 1909. Nei cinque episodi prevale il taglio documentaristico dell’inchiesta di Arrigo Petacco, comportando una staticità saltuariamente interrotta dalle retate dell’“Italian squad” e dagli interrogatori condotti con metodi spicci dal ten. Petrosino. Uscito di scena nella penultima puntata, il protagonista Celi ritorna in veste di narratore per aggiornare il pubblico sugli sviluppi delle indagini riguardanti la morte del poliziotto. Titoli di coda a fumetti.
MEMORABILE: La drammatica fine di Petrosino, ripresa al ralenti durante la sigla di testa; il violento interrogatorio subito da Palazzotto (Glauco Onorato).

Nicola81 14/04/15 16:00 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Realizzato con la professionalità tipica della Rai dell'epoca, ha il pregio di non fare del protagonista un santino (evidenziandone onestà e coraggio, ma anche l'ingenuità) e di non concludersi con la sua morte. Abbastanza statico per essere incentrato sulla figura di un poliziotto, ma ancora valido sul piano della denuncia e qui si sente la mano di Arrigo Petacco. Accanto a Celi spiccano Pernice (il giornalista), Mollica (Vito Cascio Ferro) e Feliciani (il questore); ruolo non trascurabile (il procuratore del Re) per il doppiatore Renato Turi.
MEMORABILE: La conferenza stampa nella terza puntata; L'ultima puntata, dedicata alle indagini sulla morte di Petrosino.

Motorship 21/10/16 17:18 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Buon sceneggiato della Rai che fu, girato bene dall'esperto D'Anza, recitato magnificamente e che narra lo spessore umano e la lotta alla mafia di Joe Petrosino. Le puntate sono tutte di alto livello, soprattutto le prime tre, mentre la quarta non mi è granché piaciuta; niente male la quinta. Suggestivo il bianco e nero unito alla mancanza di esterni veri (riprodotti più o meno bene negli studi di Cinecittà). Tra gli interpreti, oltre a un superbo Adolfo Celi, spiccano Guglielmi, Feliciani, Glauco Onorato, Pernice e Renato Turi.

Daniele D'Anza HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pugni, pupe e marinaiSpazio vuotoLocandina 4. Tuttototò: Don GiovanninoSpazio vuotoLocandina 5. Tuttototò: La scommessaSpazio vuotoLocandina 6. Tuttototò: Totò ciak
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 13/12/12 17:26
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, due 45 giri originali. La sigla di testa dei New Trolls...



    ...e quella di chiusura di Fred Bongusto:

    Ultima modifica: 4/04/17 07:12 da Zender