Il maniaco - Film (1963)

Il maniaco

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/11 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 23/05/11 01:03 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Un artista americano si reca in Francia per trascorrere qualche giorno di vacanza e decide di alloggiare presso una locanda. Qui fa la conoscenza della padrona la quale, dopo aver sedotto l'uomo, riesce nel suo intento: aiutarla a far evadere il marito rinchiuso in un manicomio. Sinceramente credevo meglio; invece, pur essendo del tutto godibile, risulta, specie nella prima parte, assolutamente privo di suspense. Fortunatamente da quando entra in scena il maniaco le cose si fanno più interessanti.

Ciavazzaro 28/04/16 00:47 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo psycho-thriller della Hammer. Immerso nell'affascinante e afosa zona della Camargue, il film risulta una piacevole visione. Ottima Nadia Gray affascinante dark lady, ok Matthews plagiato, la giovane Brousse si era già vista in un altro thriller hammeriano. Ben fotografato, con un grande uso delle scenografie (cito l'arena deserta, la cava, la roccia con vista). Come da regola del genere valanghe di colpi di scena nel finale, con l'ultimo veramente inaspettato e interessante. Per chi ama la Hammer a 360 gradi, consigliato.
MEMORABILE: Il finale nella cava; L'ultimo colpo di scena; La seduzione della Gray nella spiaggia deserta; L'inquietante prologo; L'arma del delitto.

Undying 16/05/16 18:46 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Produzione Hammer sfocata in un blando thriller che inizia bene (la vendetta con bombola di acetilene) ma poi ristagna per quasi un'ora nel vuoto più assoluto. A dirigerla il figlio di uno dei fondatori della celebre casa che qui si ispira (molto malamente) a Psyco e I diabolici, portando sullo schermo una storia dal finale cervellotico, contorto e assai poco plausibile: tra marito, amante e presunta guardia si fatica a capire chi è chi, ma soprattutto si fatica a credere al perché di un prodotto così inutile eppure targato Hammer...
MEMORABILE: Più che un momento la presenza di Nadia Gray, unica ragione che può indurre a tenere desta l'attenzione...

Nicola81 3/01/19 21:54 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Thriller targato Hammer in cui i consueti elementi gotici vengono abbandonati in favore di una soleggiata ambientazione nella Camargue francese. Dopo un incipit al fulmicotone, ci si sofferma forse troppo a lungo su schermaglie sentimentali che si rivelano però necessarie a preparare il terreno alla seconda parte, in cui la sceneggiatura di Jimmy Sangster (anche produttore) ci offre una bella serie di colpi di scena, l'ultimo dei quali abbastanza inatteso. Bella fotografia in bianco e nero, convincente Nadia Gray in versione femme fatale.

Didda23 15/08/19 18:18 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Il più che promettente prologo alimenta, ahimè vanamente, le aspettative dello spettatore. In effetti il borioso e noioso corpo centrale dell'opera si dimena fra la commedia brillante e il melodrammatico penalizzando di molto le intriganti premesse. La parte finale ridesta l'attenzione giocando troppo con i colpi di scena che rendono la comprensione della vicenda non sempre fluida. Rimangono la vincente scelta delle location (soprattutto nei minuti conclusivi) e la solida regia di Carreras. Cast corretto, con una Gray dal fascino pericoloso.
MEMORABILE: Stupro e vendetta; Il pic nic; L'evasione con sorpresa.

Rambo90 23/11/19 02:07 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Niente di che. Un thriller Hammer che procede sonnacchioso e senza grossi avvenimenti per gran parte della durata, salvo poi risollevarsi parzialmente con un paio di colpi di scena in extremis. Come sempre l'atmosfera c'è, grazie a un'elegante bianco e nero e a una regia discreta. Il cast pure non è male, ma la sceneggiatura è colma di momenti forzati ed è difficile rimanere coinvolti nel plot.

Michael Carreras HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un killer di nome ShatterSpazio vuotoLocandina La nebbia degli orroriSpazio vuotoLocandina Il mistero della mummiaSpazio vuotoLocandina Exorcismus - Cleo, la dea dell'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.