Passa Sartana... è l'ombra della tua morte! - Film (1969)

Passa Sartana... è l'ombra della tua morte!
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/01/11 11:54 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Incomincia qui la saga del Sartana apocrifo (molto apocrifo...) diretta da Fidani e interpretata dal biondo Jeff Cameron, all'anagrafe Giovanni Scarciofolo. La povertà di mezzi e location è assoluta, la sceneggiatura non esiste o coincide con lo scarno soggetto; intervengono però gli stuntmen che, ammirevoli, non si risparmiano in acrobazie, cadute da tetti e rocce e scazzottate nella melma, rendendo così questo western meno scalcinato della media degli altri prodotti in serie di casa Fidani. Per una volta crepi l'avarizia: due pallini stiracchiati!
MEMORABILE: L'elogio di Sartana quale uomo d'onore e giustizia, posta in epigrafe dopo i titoli di coda.

Ronax 2/02/11 01:42 - 1244 commenti

I gusti di Ronax

Trama di elementare linearità, attori inesistenti, deliranti svarioni di sceneggiatura: tutti gli inconfondibii stilemi della Fidani Factory a gestione familiare (moglie, figlia e magari anche qualcun altro del parentado) si presentano puntuali all'appuntamento con questo Sartana da barzelletta, probabilmente destinato in partenza alle indimenticate terze visioni di periferia e alle arene estive. Altro non c'è da rilevare, se non che lo sguardo intenso della bella pargoletta di Demofilo avrebbe forse meritato maggior fortuna cinematografica.

B. Legnani 30/01/11 17:12 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Terrificante western fidaniano. Nei primi 3' abbiamo assurde verbosità, un gruppo di armati che fugge per paura di un solo rivale, con l'unico restato che preferisce affrontare l'altro (armato) non con la pistola ma col coltello! Fidani indossa in pieno West occhiali fotocromatici. Il nasuto Cameron, capelli tinti e abbronzatura, è terribile, ma un personaggio del genere non l'avrebbe salvato manco Bogart. Location talora carine (il pantano finale), talora palesemente laziali e pertanto inaccettabili. Si salvano il musetto della Palmich e gli occhi della Vitelli.
MEMORABILE: La lotta nel pantano chiude in maniera non indegna un film che film non è.

Panza 7/05/13 18:34 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Spento western che partendo da un soggetto esile e poco incalzante riesce a portarsi a casa la strettissima sufficienza grazie a una regia capace. Cameron è oramai capace nel ruolo del pistolero monocorde e non offre particolari guizzi, calcolando che il suo personaggio non è caricato di particolari sfumature psicologiche. La povertà di mezzi è intuibile visto che le location sono chiaramente laziali e riciclate per tutta la durata del film. Fidani (sotto pseudonimo) concede qualche bella soggettiva e una scenetta iniziale ben girata. Scarso.

Vitgar 11/11/14 10:03 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Ciò che lascia perplessi è che il film è uscito un anno dopo C'era una volta il west; è pertanto imbarazzante scoprire come un regista abbia potuto girare un film così già sapendo come fosse il vero western all'italiana. C'è davvero poco da salvare in questo Sartana, forse niente (a parte il rispetto per il lavoro di tutti).

Faggi 20/04/18 22:42 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Qui l'apocrifo Sartana è biondo e dotato di un ridicolo gadget (una medaglietta). È un bandito che (dicono) è un vero uomo perché si fa giustizia da sé (sui titoli di coda leggiamo che è un uomo d'onore). Per lunghi segmenti non accade nulla; tra ammazzamenti, risse e pistolettate qualcosa man mano accade ma è tutta risaputa (cliché di genere messi in flebile contatto). Fidani tenta un altro dei suoi western epici senza tracce di epica; men che meno di lirismo. Stuntman, cavalli, proiettili e carte da poker si prodigano per quanto possono.

Jeff Cameron HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La decima vittimaSpazio vuotoLocandina Oggi a me... domani a teSpazio vuotoLocandina La legge della camorraSpazio vuotoLocandina 7 donne per i Mac Gregor
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.