The kiss in the tunnel - Corto (1899)

The kiss in the tunnel
Media utenti
Titolo originale: The Kiss in the Tunnel
Anno: 1899
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "A Kiss in the Tunnel"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 6/01/11 10:08 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Il primo carrello della storia del cinema? Non saprei, ma di certo l'avanzata della cinepresa sui binari della ferrovia verso il tunnel mentre a fianco avanza l'altro treno è di grande suggestione e spettacolarità. Tra l'entrata e l'uscita c'è poi la scenetta galante del marpione che bacia la signorina nello scompartimento (scena destinata a diventare un classico in molti film dei decenni a venire). Insomma, film acuto e arguto (ad alto tasso seduttivo-erotico per l'epoca, immagino), tecnicamente notevole e capace di dare emozione.

Saintgifts 30/12/10 16:34 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

MDP montata davanti alla locomotiva che riprende un treno che esce dal tunnel in senso opposto. Poi, scorrendo sui binari, la MDP entra a sua volta nel buio del tunnel. Spaccato di una carrozza con un signore e una signora, vestiti elegantemente seduti uno di fronte l'altra, che cessano per un attimo la lettura e si scambiano caste effusioni e baci, per tornare composti poco prima che il treno esca dal tunnel. Un minuto di emozioni.

B. Legnani 20/11/11 14:38 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Al di là di quanto preannunciato dal titolo, l'interesse del brevissimo film nasce dal fatto che abbiamo un esterno (con soggettiva del conduttore di un treno che, prima dell'ingresso in galleria, ne incrocia un altro), seguito da una scena galante in interni, cui segue il ritorno all'esterno, con l'uscita dalla galleria. Meccanismo "quiete + fattaccio + quiete". Interessante assai: ***

Homesick 30/03/12 17:36 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

In poco più di un minuto, una piccola grande lezione di cinema, sia di tecnica che di contenuto. Di tecnica, per la ripresa in soggettiva del treno che entra nella galleria; di contenuto per l’utilizzo del buio del tunnel allo scopo di favorire un’azione da compiersi in segreto (qui un semplice bacio tra passeggeri, ma in altri casi anche fughe, furti o delitti). Per ulteriori rapporti fra pionieri del cinema treni in corsa vedansi Méliès e, naturalmente, i Lumière.

Galbo 2/04/12 15:50 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

George Albert Smith dirige ed interpreta un breve cortometraggio nel quale compie interessanti sperimentazioni tecniche, presumibilmente rivoluzionarie per l'epoca. L'occhio arguto del regista però si evidenzia nel "peccaminoso" intermezzo del bacio nello scompartimento che lascia intravedere un uso inconsueto ed anche ironico della macchina da presa, che avrà (anche a breve) vari epigoni. Interessante.

Gaussiana 8/05/12 03:12 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Un bacio (fedifrago?) all'interno di un treno mentre passa in galleria... ma sappiamo che passa in una galleria solo grazie al montaggio, che inserisce il bacio rubato tra una ripresa d'ingresso del treno in galleria e una d'uscita. Corto della scuola britannica, mostra un utilizzo del montaggio narrativo in interni ed esterni "reali" e una storia divertente e ammiccante. Merita d'esser visto insieme ad altri corti significativi di Smith (ma anche di Williamson, di R. W. Paul) se si vogliono conoscere le innovazioni apportate dai pionieri inglesi del cinema.

Pinhead80 24/06/16 16:35 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Mentre un treno prosegue spedito verso una galleria, un uomo al suo interno bacia l'amata approfittando dell'oscurità. Ecco che il bacio diventa l'occasione per ricordarci che l'intimità deve essere protetta e in questo caso addirittura nascosta da occhi indiscreti. Ottima la scelta di cominciare e di terminare il corto con la soggettiva del treno che entra ed esce dal tunnel.

George Albert Smith HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mary Jane's mishapSpazio vuotoLocandina The X rays friendsSpazio vuotoLocandina Grandma's reading glassSpazio vuotoLocandina The sick kitten
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.