Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 26/12/10 23:34 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Meno noioso degli altri film didattici di Rossellini, resta comunque un po’ troppo verboso (ma visto il personaggio ci può stare) e non riesce, purtroppo, a staccarsi di dosso la “puzza” di televisione. Ci sono anche degli scivoloni (imbarazzanti le scene familiari), a volte è troppo schematico e facilone (specie nel far parlare Socrate anche se non sempre) ma paideuticamente parlando le cose vanno meglio che altrove. La conferma che la forza oratoria del filosofo greco resta ancora oggi granitica, cristallina ed immarcescibile.

Moro 2/02/12 14:42 - 36 commenti

I gusti di Moro

Secondo me, queste sono le classiche occasioni perse per trasformare un film solo "scolastico" in un'opera cinematografica memorabile. Ottima la sceneggiatura, strepitosa l'interpretazione del filosofo, ma ridicole la scenografia e soprattutto la fotografia. Quella perenne solarità toglie drammaticità e intensità alla vicenda narrata e le dà una fastidiosa patina di compitino svolto con diligenza. Imbarazzante quella Acropoli di cartapesta. Ci voleva un po' più di crudezza e di cinismo artistico.

Furetto60 27/12/13 10:10 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Pellicola di non facile digeribilità incentrata sulla figura del primo martire (conosciuto) del libero pensiero. La sceneggiatura si rifà per lo più al ritratto offerto dall’Apologia di Platone, quello ritenuto più attendibile ma anche più profondo (solo Santippe risulta meno petulante rispetto a quanto riportato nei testi di filosofia). Notevole la ricostruzione dei costumi dell’epoca (vedi lo schiocco delle dita nei raduni pubblici); risente, direi inevitabilmente, di un ritmo lento, ma se si entra nello spirito è un'opera affascinante.

Myvincent 19/06/18 07:26 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Il pensiero socratico che tanto avrebbe influenzato le civiltà successive, fino a diventare universale, ha qui la forma di una biografia piuttosto fedele al racconto che ne fece Platone, uno dei suoi discepoli. Socrate anticipa spiritualmente anche il Cristo, nel suo martirio vissuto con coraggio e tutto ciò viene reso con grande impegno da Rossellini, regista tanto colto quanto sensibile. Un documento non solo cinematografico, ma anche didattico e culturale da preservare e mantenere a memoria imperitura.
MEMORABILE: L'acropoli sullo sfondo, dipinta, eppure così poetica.

Giuseppe Mannajuolo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'età di Cosimo de MediciSpazio vuotoLocandina Blaise PascalSpazio vuotoLocandina L'altra metà del cieloSpazio vuotoLocandina Io so che tu sai che io so
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 16/11/11 13:30
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 18/01/2012 per Flamingo Video:



    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano
    * Sottotitoli Italiano n/u
    * Schermo 1.33:1 Formato 4:3
    * Audio Dolby Digital 2.0 Mono
    * Contenuti Interviste , Dietro le quinte , Il contesto storico , Documenti .