Quando il giorno incontra la notte - Corto (2010)

Quando il giorno incontra la notte
Media utenti
Titolo originale: Day & Night
Anno: 2010
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Cortometraggio Dinsey-Pixar allegato al film Toy Story 3.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/12/10 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 13/12/10 23:44 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Tecnicamente particolare (il primo cartone concepito con il 3d nativo) mescola computer grafica al disegno a mano; il prodotto finale è bellissimo non solo graficamente ma anche come contenuto. Dapprima giorno e notte si sfidano a chi dei due è il migliore (e si picchiano pure!) ma a seguito di un discorso radiofonico di Wayne Walter Dyer capiscono di avere entrambi lo stesso fascino e che anzi, combinando la loro meraviglia possono fare qualcosa di bellissimo insieme, come ad esempio un tramonto. Grazioso e geniale.

Pigro 19/12/10 10:19 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Prima bisticciano in nome della propria identità, poi scoprono l'uno le bellezze dell'altro, infine fraternizzano e si scoprono complementari e intercambiabili. Sono il giorno e la notte, due omini che "contengono" la propria caratteristica (che incide anche sui loro comportamenti). Ma sono in definitiva gli stati, i popoli, gli uomini, che devono superare i pregiudizi e accogliere l'altro. La morale è dichiarata, ma si esprime in un corto spigliato e allegro, che mescola computer grafica e disegno a mano con idee argute ed effetti molto belli.

Ciavazzaro 17/04/11 21:09 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nella tradizione Pixar un altro, ottimo cortometraggio animato, quasi toccante nel far capire come molto spesso le distanze che si creano tra popoli e persone sono del tutto pretestuose. Animazione d'eccellenza. Da citare il finale e la notte che quasi precipita.
MEMORABILE: L'albero che cade, la notte che vuole prendersi (inutilmente) la ragazza in spiaggia.

Furetto60 13/08/13 11:07 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Tramite la metafora del giorno e della notte, quindi i due opposti estremi della giornata terrestre, un invito alla riflessione che due “diversi” come possono esserlo il bianco e il nero, in realtà non solo si attraggono, ma sono complementari e necessari uno all’altro. Messaggio “facile” ma di impatto. Il corto è brillante, brioso, ritmato e ben fatto.
MEMORABILE: La ragazzotta in spiaggia.

Puppigallo 21/03/16 13:09 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Simpatico corto, che si regge su un'idea semplice, ma realizzata in modo tale da risultare originale, grazie ai due protagonisti, che riflettono ciò che sono. All'inizio non colpisce molto, ma quando Giorno e Notte si scatenano e il ritmo sale, ecco che il cartone prende quota e dà una certa soddisfazione. Riuscito.
MEMORABILE: L'unico momento di vero contatto.

Daniela 24/04/16 11:54 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Il giorno e la notte, impersonati da due omini stilizzati e trasparenti attraverso i cui "corpi" è possibile vedere i vari momenti della vita, all'inizio bisticciano, poi scoprono i rispettivi pregi e fanno amicizia. Cortometraggio che presenta uno stile molto diverso rispetto a quello in cui primeggia la Pixar, in quanto unisce il disegno tradizionale all'animazione digitale. In comune con molte altre produzioni della casa ha invece la creatività e la capacità di veicolare con leggerezza validi messaggi educativi, in questo caso il rispetto degli altri ed il valore della diversità.

Galbo 5/05/16 05:46 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Sebbene la metafora dell'incontro tra diversi e della tolleranza e accettazione dell'altro sia lampante e apertamente manifesta, è difficile non apprezzare questo ennesimo riuscito cortometraggio della Pixar; in primis per la chiarezza dell'esposizione e la sintesi con la quale il tema viene svolto; quindi per la piacevolezza della parte grafica e per le brillanti soluzioni stilistiche. Come sempre, la semplicità è genio.

Rambo90 28/03/17 18:52 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Piccola perla Pixar, delicata nel proporre un messaggio con una grande fantasia e un'animazione che sa porsi bene a metà tra quella tradizionale e quella recente computerizzata. Fa sorridere, fa riflettere e ha un bel ritmo: tra musiche e colori si celebra l'incontro di due diversità che devono coesistere per creare qualcosa di perfetto. Un gioiello.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Alì BabàSpazio vuotoLocandina Di là dal vetroSpazio vuotoLocandina L'uccello di fuocoSpazio vuotoLocandina La donna serpente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.