Hombre - Film (1967)

Hombre

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 10/10/10 11:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ci sono la diligenza, il viaggio e passeggeri, buoni e meno buoni, ma a differenza di Ombre rosse, che potrebbe essere ricordato, qui l'eroe è un bianco allevato però fin da bambino dagli apaches e che pensa da bianco, ma soprattutto da indiano. Punto intermedio tra i bianchi, evoluti anche intellettualmente e qui per lo più disonesti e la sofferenza dei nativi "rinchiusi" nelle riserve. Eroe suo malgrado ma coerente fino in fondo. Bravo Paul Newman, molto convincente e gli altri, buona regia e bella fotografia. Un po' lento qua e là. Da vedere.

Galbo 1/02/11 15:43 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Il lungo e proficuo sodalizio tra il regista Martin Ritt e Paul Newman è alla base di un bel western in cui l'attore interpreta un bianco cresciuto tra gli indiani e poco a suo agio tra i suoi simili. Buon equilibrio tra azione e caratterizzazione psicologica dei personaggi anche se il ritmo a tratti latita. Si tratta comunque di un film molto ben realizzato, da vedere.

Rocchiola 8/02/16 10:15 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Un viaggio in diligenza con un variegato gruppo di personaggi che si ritrova in una situazione estrema risolvibile solo da un mezzosangue disprezzato da tutti. Uno spunto che ricorda Ombre rosse caratterizzato però dal contenuto sociale e antirazzista tipico di Ritt che da un racconto di Elmore Leonard ha cavato un buon western progressista e crepuscolare, splendidamente ambientato nelle riserve naturali dell'Arizona e Nevada. Bella prova di Newman nei panni di uno strano meticcio dagli occhi azzurri. Nell’ottimo cast di contorno spiccano il solito Balsam ed il truculento Boone.
MEMORABILE: "Non solo l'ho mangiato, ma ho vissuto da cane" (risposta di Newman alla domanda se aveva mai mangiato un cane, sintesi perfetta del suo personaggio).

Puppigallo 15/10/18 17:29 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Western dai dialoghi ben scritti e dalla buona caratterizzazione dei personaggi, magari un po’ stereotipati, ma credibili nelle loro interpretazioni. Il protagonista (un Newman in parte), oltre a nutrire giusto rancore nei confronti dei bianchi, ha una caratteristica che lo contraddistingue, quella di non scendere mai a compromessi. Quando lo farà…Detto ciò, la narrazione è fluida, tutti, a seconda del ruolo, danno il loro contributo; e il finale, piuttosto amaro, dà quel tocco realistico in più. Nota di merito per la risposta a "Che fai qui?" dell'uomo della locandiera "Il cattivo".
MEMORABILE: "L'unica cosa che anima il panorama è un cane rognoso laggiù, che alza la zampa per pisciare"; Come liberare un posto sulla diligenza; La foto.

Alex1988 29/11/18 18:42 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Recentemente segnalato da Quentin Tarantino come una delle fonti d'ispirazione per il suo The hateful eight, il film, a sua volta, come già notato da altri, presenta diverse analogie con il precedente Fordiano Ombre rosse. La diligenza occupata da persone che devono raggiungere un paese, ognuno per motivi diversi, è il fulcro della storia. E, pur essendo un film corale, sono sempre il carisma e la bellezza di Paul Newman a fare da padroni. Da vedere.

Bruce 11/02/19 15:56 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Paul Newman è un bianco cresciuto con gli Apache, di poche parole ma di grande rigore morale e fermi principi. Nel lungo e drammatico viaggio in diligenza emergono i vari caratteri delle persone coinvolte, non tutto è come appare e vi è spazio per qualche (rara) scena d'azione. Buoni sono i dialoghi e le interpretazioni dei protagonisti, così come le riprese e la fotografia negli splendidi scenari assolati e selvaggi. Certo, il film paga una lentezza che nella parte finale rischia di essere esiziale per lo spettatore di oggi. Buon western noir.

Martin Ritt HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il prestanomeSpazio vuotoLocandina PazzaSpazio vuotoLocandina Paris bluesSpazio vuotoLocandina Lettere d'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 8/02/16 10:24
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Il DVD della FOX, un fuori catalogo ancora reperibile a prezzi medi, è l'unica scelta se si vuole vedere questo film in lingua italiana. Il video anamorfico rispetta il corretto formato cinematografico, ma non offre immagini di grande qualità risultando piuttosto sbiadito nei colori e con una definizione altalenante che va dal pessimo al discreto. L'americana Twilight time ha pubblicato un bluray regione free ovviamente senza audio italiano ma stando alle recensioni dalla qualità video davvero eccellente. Nel 2019pare sia uscito anche un BD tedesco marchiato Fox ma sempre senza italiano.
    Ultima modifica: 23/02/20 18:46 da Rocchiola
  • Homevideo Rocchiola • 9/12/20 09:53
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Nuova edizione DVD rimasterizzata in HD edita da A&R. Con tutta probabilità hanno usato il master del BD americano Twilight Time e la differenza rispetto al vecchio DVD Fox è percepibile. L'immagine del vecchio DVD era infatti piuttosto deludente apparendo a tratti persino sfocata. Il nuovo DVD A&R offre una maggiore pulizia di fondo ed una definizione maggiore con immagini decisamente più a fuoco. L'audio italiano è potente ed abbastanza chiaro.
    Ultima modifica: 9/12/20 10:02 da Zender