Le revenant - Corto (1903)

Le revenant
Media utenti
Titolo originale: Le revenant
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/06/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 8/06/10 09:55 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Il vecchio vuole leggere a lume di candela, ma prima questa inizia a vivere di vita propria, e poi appare una strana figura, prima giovane donna e dopo anziana quasi spettrale. Il cortometraggio è carino, ben riuscito per l'asciuttezza narrativa, ma la cosa più interessante sembra essere la trovata tecnica della sfuocatura della figura, che così diventa più assimilabile al fantasma.

Pinhead80 10/02/11 18:21 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Questa volta a fare i dispetti allo sventurato di turno ci si mette una candela. Da notare la totale indifferenza del protagonista (Méliès stesso) nel notare che la candela si sposta o si ingrandisce da sola. Bella la sfocatura data alle apparizioni, ma Méliès ci ha abituati bene e questo corto è un po' sottotono.

B. Legnani 20/02/13 23:57 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio di Georges Méliès (meno di tre minuti) senza particolari tocchi, qualora si escluda, nel finale, la sagoma che si fa via via più fantasmatica. La trovata della candela che si sposta è un po' troppo ripetitiva. Il livello del film si situa nella produzione ordinaria del Maestro.

Galbo 18/03/18 07:49 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Un anziano signore vorrebbe leggere il giornale a lume di candela, ma la candela inizia a fare i dispetti muovendosi di continuo, ingrandendosi e rimpicciolendosi. Una prima parte simpatica e dal buon ritmo, con l’efficace mimica del personaggio principale a cui segue un segmento meno originale con le solite apparizioni e sparizioni che riguardano prima una bella fanciulla, poi una sorta di fantasma che scompare con un riuscito effetto. Nel complesso non male.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.