Le réveil d'un monsieur pressé - Corto (1901)

Le réveil d'un monsieur pressé
Media utenti
Titolo originale: Le réveil d'un monsieur pressé
Anno: 1901
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 1/05/10 10:41 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Variazione sul tema, già più volte affrontato da Méliès, della vestizione con abiti che cambiano sempre tipologia. Questa volta il protagonista si alza da letto e dopo aver tentato inutilmente di vestirsi decide che è meglio tornare a dormire... E' proprio il finale il momento più originale e divertente di un cortometraggio altrimenti troppo simile ai precedenti.

Pinhead80 1/11/10 13:33 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

La tematica del corto si è già vista nelle precedenti opere di Méliès (ovvero la difficoltà nel vestirsi). Il protagonista cerca in tutti i modi di vestirsi, ma il cambiamento continuo degli indumenti lo porterà all'esasperazione. Niente di nuovo quindi, ma comunque apprezzabile.
MEMORABILE: Il finale.

B. Legnani 22/03/12 00:02 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Non brillantisimo, ad esclusione del simpatico finale. Questo corto (un minuto) di Méliès ripete il meccanismo visto in Le déshabillage impossible e lo coniuga "au contraire". C'è però meno brio rispetto all'altro corto, ad esclusione della divertente rinuncia conclusiva.

Homesick 25/03/12 18:01 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Una semplice variazione sul tema de Le déshabillage impossible e sul trucco dello stop-motion per realizzare i trucchi. Se nel suddetto cortometraggio, peraltro più vivace, l’uomo non riusciva a togliersi gli abiti di dosso per andare a dormire, ora invece questi cambiano colore mentre se li sta infilando. Nella scenografia della camera domina la quinta di una finestra di ringhiera, con vista su ponte; azzeccato il finale.

Galbo 23/03/18 05:57 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il risveglio di un distinto signore viene reso complicato dalla impossibile vestizione: gli abiti che toglie infatti gli ritornano addosso in forme diverse. Praticamente speculare ad un altro cortometraggio quasi coevo, perde in considerazione del precedente, parte della sua forza innovativa ma rimane piuttosto divertente anche perché sufficientemente breve. Simpatico il finale.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.