Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Della trilogia dei “Totò cerca...” (CERCA CASA e CERCA MOGLIE sono gli altri) questo è il meno considerato, probabilmente a causa dei nomi minori coinvolti, in primis quel Mario Mattoli che nessuno oserebbe mai mettere sullo stesso piano di un Monicelli (TOTO’ CERCA CASA) e nemmeno di un Bragaglia (TOTO’ CERCA MOGLIE). In realtà TOTO’ CERCA PACE è molto diverso dai suoi due predecessori e, nonostante la regia...Leggi tutto di Mattoli, sorprendentemente il meno comico. Volutamente, però. Perché si tratta di una commedia “senile”, incentrata sul matrimonio tra due vedovi (Totò e Ave Ninchi) conosciutisi al cimitero. E la bravura del grande attore napoletano sta proprio nel riuscire a far ridere anche in un contesto sostanzialmente triste, cupo. Reso tale pure dalla protervia con la quale i nipoti di lei (Isa Barzizza) e di lui (il toscano Giovanni Nannini, comico locale dato che la vicenda è ambientata a Firenze) cercano di seminare zizzania terrorizzati dalla prospettiva di perdere parte dell'eredità. Più simpatico allora il vicino scroccone Enzo Turco, uomo di buon cuore e sempre pronto ad aiutare l'amico Totò. Ci sono qualche divagazione di troppo (il viaggio di nozze a Napoli, ad esempio) e una regia anonima, poco incisiva, ma la commedia di Caglieri dalla quale sono partiti gli sceneggiatori Maccari, Vincenzo Talarico, Mattoli e lo stesso Caglieri offre più di uno spunto interessante ed è decisamente più matura rispetto alle ingenuità e alle gag infantili che spesso ammorbavano i due “Totò cerca” di cui sopra. Un film molto umano, caricaturale ma fino a un certo punto, con qualche caduta di tono ma un discreto ritmo complessivo. E un Totò meno clownesco e più attore, lontano dagli eccessi mimici dei suoi lavori dichiaratamente comici e apprezzabile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 14/06/09 11:22 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Solitamente prediligo il Totò funambolico "da rivista", quello degli adattamenti in Ferraniacolor delle commedie scarpettiane, rispetto al Totò personaggino patetico di film come Guardie e ladri, Dovè la libertà, ecc. Ciononostante, questo adattamento di una nota commedia vernacolare toscana non mi dispiace affatto, l'ho sempre trovata molto gradevole e, stranamente, "ottimista" (!). Curiosamente, apprezzo di più la coppia Ninchi-Totò in questo piccolo, sottovalutato film che non in Totò e le donne, che invece trovo cupo e pessimista...

Pigro 13/06/09 10:31 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Due vedovi si sposano, ma i rispettivi parenti, inviperiti per l'eredità che si allontana, seminano zizzania sperando in premature dipartite. Commedia per certi versi gustosa, anche se non particolarmente divertente: davvero un umorismo vecchi tempi... Su questa base si impianta il brio di Totò che, pur dovendo rimanere nei confini ben delineati del suo personaggio e della storia, riesce a vivacizzare il film. Compresi nella parte, e comunque efficaci, gli altri attori, e soprattutto l'indimenticabile Ave Ninchi.

Graf 15/10/12 21:44 - 708 commenti

I gusti di Graf

Una commedia realista, questa interpretata da Totò e diretta dal fedele Mattoli. Un film diverso nel quale recita un Totò differente dalla solita marionetta disarticolata e astratta, un Totò che si cala, in modo impeccabile e con esatta aderenza psicologica, in un personaggio borghese, economicamente solido con una storia anagrafica ben precisa. Un film dal ritmo disteso ma con una vicenda intrigante, con un Totò tranquillo, riflessivo, a volte malinconico che però spesso si infiamma con il fuoco della farsa quando duetta con i "parenti serpenti". Buono.

Galbo 26/05/13 13:03 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

L'amore tra due maturi vedovi è contrastato dai perfidi parenti. Abbastanza atipico nella filmografia di Totò, questo di Mattoli racconta una storia maggiormente strutturata del solito e con il protagonista intento in una recitazione meno "buffonesca" e più matura. Il film è forse meno divertente rispetto a quelli a cui il grande comico ci ha abituato ma è comunque godibile, grazie ad una discreta sceneggiatura e ad una regia briosa.

Minitina80 27/03/15 22:47 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Una storia divertente e garbata, dai toni pacati ma in grado di regalare momenti di ilarità. Totò e Ave Ninchi non recitano mai sopra le righe, sanno essere divertenti pur conservando uno spirito umano di due teneri vedovi che si incontrano e si vogliono bene. Simpatico anche Enzo Turco nei panni del vicino scroccone.

Saintgifts 30/12/15 08:51 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Commedia che contiene tutti gli elementi piccolo borghesi di un'Italia in rinascita. Per dare un'idea, Totò commerciante in mobili esige un certificato di matrimonio da una giovane coppia prima di vendere loro una culla. Parenti tratteggiati come avvoltoi che mirano all'eredità, amici scrocconi e coppie più o meno bene assortite. Totò e Ave Ninchi, maturi vedovi, si risposano, forse per interesse, ma si scoprono gelosi l'uno dell'altra. Recitazioni misurate, comprese le "sparate" di un Totò sempre napoletano ma trapiantato a Firenze.

Daniela 1/08/16 00:38 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

A forza di ritrovarsi al cimitero in visita alle tombe dei rispettivi consorti, due maturi vedovi scoprono di potersi consolare a vicenda, ma i parenti, che avevano già fatto la bocca alle pingui eredità, faranno di tutto per fomentare disaccordi fra gli sposini freschi freschi... Commedia più tradizionale rispetto a quelle interpretate da Totò nel periodo, poiché, essendo maggiormente strutturata, lascia meno spazio all'improvvisazione comica e ai giochi di paroli. Comunque godibili i duetti con la paciosa ma energica Ninchi e con i parenti serpenti interpretati da bravi caratteristi.

Giùan 11/07/20 17:43 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Non tra i più ricordati del Principe; anche giustamente, perché in effetti il tentativo pur lodevole di "trattenere" la maschera a favore del personaggio è declinato in una sceneggiatura piuttosto scipita e dal respiro corto: classico caso in cui il gioco non vale la candela. Certo è da ricordare il realistico look totoesco con baffetti, capelli brizzolati e impeccabili mise inamidate così come la coppia con Ave Ninchi, soave e impagabile come spesso le accade. Tutta la tiritera dei nipoti invece è francamente sciropposa. Sicuramente il film di Mattoli in cui Totò è più controllato.
MEMORABILE: "Matrimonio d'interesse?": Totò rivolto alla  Barzizza allude alla bellezza di lei e al marito non "all'altezza".

Reeves 28/01/21 15:43 - 2210 commenti

I gusti di Reeves

Un Totò davvero sorprendente in un film nel quale le trovate comiche ci sono (e infatti il principe è diretto dal regista che ha estratto il meglio da lui, l'umbro Mario Mattoli) ma le parti malinconiche hanno una loro importanza. I nipoti sono dei veri mascalzoni, la persecuzione cui sottopongono i maturi sposini è davvero sadica in modo sorprendente. Totò è bravo, Ave Ninchi è in una delle sue migliori interpretazioni.

B. Legnani 21/02/22 22:30 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso film con Totò, che talora toscaneggia, dato che la vicenda è fiorentina (ma i filmati toscani sono di repertorio, come quelli campani). Ci sono anche attori toscani, come il Nannini che troveremo custode del cimitero in Amici miei atto II°. Film ricco di umorismo nero, che regge bene per un'ora, nonostante momenti inutili, come l'irruzione nella vicenda di Talarico, prima di calare quando sceglie soluzioni un po' illogiche e s'imbarca in un finale buffonesco poco digeribile. I due protagonisti funzionano egregiamente, dando anche vita ad un pezzo di bravura nel lungo litigio.
MEMORABILE: "Cosa voleva? Che alla sua età avesse la bisnonna?"

Ave Ninchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il delitto di Giovanni EpiscopoSpazio vuotoLocandina Yvonne la nuitSpazio vuotoLocandina I pompieri di ViggiùSpazio vuotoLocandina Totò cerca moglie

Rambo90 28/03/23 00:08 - 7693 commenti

I gusti di Rambo90

Strana nel connubio tra Totò e Mattoli, è infatti una commedia meno farsesca che gioca sulla avidità dei parenti di due persone mature che si risposano. Totò recita in modo naturale, strappando risate soprattutto nei duetti con il sempre bravo Enzo Turco. Ci sono lungaggini che impediscono al film di raggiungere chissà quali vette, ma gli interpreti son bravi e la vicenda ha in ogni caso un buon piglio. Non male.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.