Dragon trainer - Film d'animazione (2010)

Dragon trainer
Media utenti
Titolo originale: How to Train your Dragon
Anno: 2010
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 5/04/10 18:13 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Si fa una vera e propria scorpacciata di draghi (siamo nel caricaturale) in questo riuscito prodotto d'animazione, che utilizza piuttosto bene il 3D (le scene in volo acrobatico sono suggestive e coinvolgenti). L'arma vincente è il giovane drago (Furia Buia), un po' Giapponesizzante e dotato di forte carisma. Anche i vichinghi sono ben disegnati, con le loro note caratteristiche fisiche, naturalmente enfatizzate. Ritmo pressochè costante e molti draghi, con diverse peculiarità, ne determinano il successo, nonostante il ragazzino protagonista sia troppo modernizzato nei gesti e nel parlare.
MEMORABILE: Il protagonista: "Ci sono troppi cacciatori di draghi. Ad esempio, non servono panettieri vichinghi?"; Le prove di volo con la coda ricostruita.

Federico 6/04/10 14:37 - 39 commenti

I gusti di Federico

Spinto dalle numerose critiche positive dagli states, sono andato a vedere Dragon Trainer il giorno dell'uscita. Le mie aspettative non erano alte, ma più andava avanti il film e più mi ricredevo. La DreamWorks ci regala un ottimo esempio di come poter creare un film d'animazione perfettamente paragonabile con un titolo Pixar, qui non ci troviamo davanti alla demenzialità di Shrek fatta di troppe citazioni, rutti e puzze. Ottimi gli scenari, la fotografia e il character design; la storia non è originalissima, ma presenta un finale poco scontato.

Belfagor 19/04/10 11:04 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Non mi aspettavo niente di particolare e invece il film si è rivelato una sorpresa più che gradita. Oltre al livello d'animazione altissimo (i paesaggi e le scene di volo sono perfetti anche in 2D), c'è anche un ritmo coinvolgente, un finale non telefonato e personaggi divertenti. Il protagonista nevrotico e impacciato è un po' anacronistico ma guadagna sicuramente la simpatia del pubblico. Adorabile il draghetto Furia Buia. La prova di come si possa fare ancora un cartone con una morale senza scadere nel buonismo.
MEMORABILE: Le prove di volo; il drago che obbliga Hiccup a mangiare il pesce appena rigettato.

Galbo 9/08/10 05:52 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Produzione animata Dreamworks decisamente riuscita, diretta dai registi del disneiano Lilo & Stitch. Piuttosto originale la storia e molto efficace l'ambientazione in un particolare villaggio vichingo. Animazione e grafica curatissime, il film presenta molte gag riuscite in gran parte riguardanti la bella caratterizzazione dei personaggi. Ma il film ha una sua valenza al di là dell'aspetto comico in quanto portatore di valori positivi, come l'amicizia e la solidarietà nei riguardi dei "diversi". Buono il doppiaggio italiano.

Scarlett 24/11/10 17:44 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Ottimo film d'animazione, una vera sorpresa per chi è oramai assuefatto dai prodotti della Dreamworks (Shrek e i sequel). Qui c'è addirittura una storia simpatica senza tempi morti, personaggi ben caratterizzati e un'ironia di fondo gradevole con alcuni dettagli per niente banali. Molto simpatica la caratterizzazione dei draghi. Consigliato.
MEMORABILE: "I tuoi guai da genitore sono finiti..." Tutti si complimentano con Stoik e lui chiede: "Se n'è andato?"

Xamini 9/01/11 20:38 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Una favola dallo script "moderno", questo lavoro DreamWorks: la prima cosa che abbia notato è stata, infatti, la ricercatezza nella scelta dei termini e la cura riposta nei duetti, magari un po' modernizzati, sì, ma quasi mai dalla soluzione banale. Il design dei personaggi, la scelta di lasciar senza parole la "bestiola" e la curiosità dell'ambientazione completano un quadro decisamente positivo.

Bruce 12/01/11 15:35 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Un piccolo vichingo, inizialmente timido ed impacciato, diventa per caso amico e "pilota" di un drago, considerato pericolosissimo. Conquisterà così la fiducia e la stima del padre e riuscirà a convincere il suo popolo a convivere pacificamente con i draghi. Belle le sequenze di volo. Buon prodotto della Dreamworks, adatto anche ai bambini più piccini.

Greymouser 21/02/11 14:43 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Una storia ben articolata, personaggi e situazioni divertenti e/o commoventi, realizzazione curata nel disegno senza la solita "plastificazione" di molti cartoons recenti. E un finale coraggioso e per nulla annunciato, lieto sì ma con una piccola nota di amaro. Secondo me, il miglior film di animazione del decennio.

Cinegini 2/03/11 10:58 - 7 commenti

I gusti di Cinegini

Un cartone insolito e originale nella scelta dell'ambientazione e della storia (draghi di ogni forma e colore, vichinghi enormi e coraggiosi), pur con ingredienti classici che in fondo non guastano. Con battute spassose e non volgari e trovate geniali, si è rivelato uno di quei film che inizi a guardare senza troppe aspettative ma che ti lasciano una piccola soddisfazione e il sorriso quando la pellicola finisce. Davvero riuscito.

Mdmaster 14/04/11 13:12 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Davvero ben riuscito il cartone Dreamworks, riesce a trattare argomenti comunque maturi in maniera non troppo banale. Ovviamente il personaggio che spicca su tutti è il dragone, una sorta di micio troppo cresciuto, tenerissimo. Il protagonista umano è simpatico, ma ogni tanto sembra più una sorta di ragazzino viziato che si lamenta di continuo. Realizzazione tecnica notevole, specialmente nelle fasi di volo con il dragone, sottolineate da splendida musica. Una bella sorpresa, uno dei migliori cartoni non-Pixar degli ultimi anni.
MEMORABILE: La torcia che illumina la grotta piena zeppa di dragoni; la prima carezza a Toothless.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SupermanSpazio vuotoLocandina Il ladro e il ciabattinoSpazio vuotoLocandina Kiss me LiciaSpazio vuotoLocandina Lamù, la ragazza dello spazio

Tyus23 21/04/11 00:10 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Pregevole pellicola animata targata DreamWorks che, per una volta, si attesta su livelli che di solito competono alla rivale Pixar. L'ambientazione è originale e azzeccata, i personaggi simpatici (adorabile ma per niente melenso il drago protagonista) e la vicenda scorre che è un piacere fino ad arrivare ad un finale spettacolare ed intelligente. Molto divertente.

Daniela 11/11/11 14:58 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Un ragazzino vichingo, snobbato per la sua gracilità, ambisce a diventare un grande uccisore di draghi come suo padre capo del villaggio, ma l'incontro con uno di essi cambierà la sua visione del mondo. Cartone animato molto riuscito, originale nel disegno (i draghi sono l'uno diverso dall'altro), positivo nel messaggio e non banale nell'esito (la menomazione "duplicata"), con animazione eccellente soprattutto nelle sequenze di volo ed una colonna sonora suggestiva. Uno dei migliori film d'animazione DreamWorks, consigliabile a grandi e piccini.

Pigro 16/10/12 10:05 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Anziché uccidere i draghi, il ragazzino diventa loro amico! È tenera, divertente, commovente, e al contempo edificante e politicamente corretta: una favola tradizionalissima con richiami alla realtà attuale, che portano in piena ambientazione vichinga, nel rutilare di combattimenti incendiari, i temi dello scontro generazionale, della comprensione delle differenze, del superamento dei pregiudizi e perfino della disabilità. L’importante, però, è la grande emozione che sa trasmettere, unita all’eccezionale qualità tecnica dell’animazione.

Fabbiu 3/01/14 04:02 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Eccellente animazione curata nei dettagli di personaggi e ambientazione (un villaggio di vichinghi infestato da draghi) con gag vivaci. La caratterizzazione è molto buona nei comprimari (padre, figlio, Drago, allenatore e qualche giovane) ma tutti gli altri sono sfocati, di sfondo. La scontata presenza "femminile" sinceramente non mi è sembrata troppo sopportabile e i dialoghi (almeno nell'edizione italiana) favoreggiano espressioni moderne piuttosto che vichinghe; lo sviluppo poi è un po' frettoloso, specie nella seconda parte. Divertente.

Azione70 29/03/15 23:25 - 167 commenti

I gusti di Azione70

Interessante storia animata che prende a pretesto una immaginaria ambientazione vichinga - popolata di pericolosi draghi - per raccontare una storia di amicizia e anticonformismo che vede come protagonisti un ragazzo e appunto un drago. Alcune scene sono molto riuscite (specie i voli del ragazzo in sella al drago), altre sono suggestive, come quelle notturne (quasi "dark"). Finale a sorpresa con note agrodolci, inusuale per un cartone animato.

Gabigol 6/04/19 22:17 - 571 commenti

I gusti di Gabigol

Quello che si può definire un buon lungometraggio d'animazione. Il percorso di formazione classico del ragazzo sgangherato si sposa con l'ambientazione vichinga ospitante frotte di draghi dalla spiccata intemperanza. Forte del classico invito all'aprirsi al diverso (in ogni sua sfaccettatura), la vicenda si dipana con una corretta costruzione dei rapporti tra umani e umani-draghi; la vivacità delle gag e l'estetica "spalanca-mascella", soprattutto nelle fasi di volo, fanno il resto e decretano l'ottima resa finale. Visione per tutti.
MEMORABILE: Le sessioni d'addestramento delle reclute; Il pesce rigettato; Terribile Terrore, grande quanto un gatto; L'esito dello scontro finale.

Anthonyvm 24/08/22 23:17 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dolce film della Dreamworks che, prendendo le distanze dalle scanzonate parodie favolistiche di Shrek e sequel, si orienta su un confortante racconto di amicizia anticonvenzionale, superamento dei pregiudizi e rivalsa dei "diversi". Niente che non sia stato già detto in altri termini e circostanze (i due registi si erano già interessati alla materia con Lilo & Stitch), ma i personaggi sono deliziosi (design dei draghi in primis), le animazioni superlative (le sequenze di volo fanno sognare) e l'ambientazione vichinga rende bene, riuscendo a distrarre da qualche cliché. Emozionante.
MEMORABILE: Gli attacchi dei draghi al villaggio; Il primo incontro con Sdentato imprigionato; Lo scontro col mega-drago; Il finale non interamente prevedibile.

Giùan 25/08/23 09:01 - 4540 commenti

I gusti di Giùan

Sanders & De Blois si prendono i loro bei rischi attingendo alle (del tutto presunte) epopee nordiche e abbinandole alle altrettanto improbabili leggende di draghi. Il connubio apparentemente improvvido funziona invece da amabile rampa di lancio per un bildungsroman non nuovo ma fragrante (inevitabilmente destinato a diventar saga), grazie a un fantasy ridotto a magnifica cornice (l'animazione è autentico valore aggiunto) di una importante spesa nella costruzione di caratteri primari (Hipcup, la giovane guerriera, Furia buia) e accessori. La Dreamworks centra un buon bersaglio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Puppigallo • 5/04/10 18:20
    Scrivano - 506 interventi
    Sto per rivelare il finale, occhio!
    Mi ha colpito molto ciò che accade dopo che il protagonista è stato salvato dal suo drago, che lo ha protetto durante la rovinosa caduta. Egli si risveglia nel letto, ma quando sta per scendere, si rende conto che gli manca una gamba, persa durante lo scontro finale e sostituita da un arto metallico realizzato dall'amico di suo padre, chiamato Scaracchio.
    Se si pensa che è un cartone fondamentalmente per bambini, far perdere un arto al protagonista, è piuttosto coraggioso da parte dello sceneggiatore.
  • Homevideo Gestarsh99 • 25/10/11 00:06
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile da Dicembre in edizione doppia (Blu-Ray 3D + Blu-Ray Disc) per DreamWorks/Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Tedesco Spagnolo Francese Coreano Mandarino Portoghese Olandese Turco Russo
    Dolby TrueHD 7.1: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Tedesco Spagnolo Francese Russo Coreano Mandarino Olandese Portoghese Turco