Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA PARAPLUIE FANTASTIQUE

All'interno del forum, per questo film:
La parapluie fantastique
Titolo originale:La parapluie fantastique
Dati:Anno: 1903Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Georges Méliès
Cast:Georges Méliès
Visite:65
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/2/10 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 19/7/10 22:17 - 4159 commenti

Spettacolo di illusionismo, con l'apparizione di dieci donne che appaiono da dietro un ombrello di mago. Nonostante la brillantezza del corpo centrale, con una buona trasformazione contemporanea verso il moderno, non è di massima brillantezza, perché un po' banale all'inizio e in coda.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 19/3/18 5:56 - 10235 commenti

Regista e interprete del cortometraggio, Georges Méliès impersona un illusionista che attraverso un ombrello, materializzatosi nelle sue mani dopo alcuni secondi, fa apparire un certo numero (dieci) di graziose fanciulle che, attraverso altre illusioni, cambiano i loro abiti che mostrano fogge appartenenti a diverse epoche. Le illusioni vengono realizzate in modo molto gradevole e il cortometraggio condotto con buon ritmo. Simpatico.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 6/6/10 9:54 - 6915 commenti

Grazioso cortometraggio basato sui soliti numeri di illusionismo e magia, che qui hanno un particolare "esprit", dato dalla vivacità del protagonista, dalla fluidità suggestiva delle magie (bella la trasformazione durante il salto) e dalla bizzarria specifica di questa pellicola: 10 ragazze uscite da un ombrello, i cui vestiti cambiano più volte, passando dal mitico-greco al contemporaneo. Ulteriormente curioso il fatto che l'esibizione avvenga di fronte a un teatrino.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 24/2/10 18:36 - 5737 commenti

Appartiene alla lunga serie di cortometraggi “tecnici” girati da Méliès: si tratta di uno spettacolo d’illusionismo ove il cineasta, usando il proprio ombrello a guisa di bacchetta magica, fa apparire dieci donne, abbigliate con costumi ispirati alla mitologia greca; anche il piccolo teatro (“Galatea Theatre”) che funge da scenografia e palcoscenico si trasforma in un tempio ellenico. Interessante per l’uso dei trucchi e per la supervisione generale.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Pinhead80 11/2/11 14:32 - 2969 commenti

Corto giocato sul ritmo elevato e sulla solita inventiva del grande regista che non ci risparmia, neppure questa volta, numeri d'alta scuola. Il momento più interessante sta nel cambio d'abito delle signorine. Méliès perfeziona di corto in corto la sua tecnica e questa ne è l'ennesima dimostrazione.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)