La bellezza del diavolo - Film (1950)

La bellezza del diavolo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/10 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 31/01/10 20:56 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Libera trasposizione del capolavoro della letteratura tedesca, non del tutto riuscita dal punto di vista della scrittura per l'eccessivo romanticismo che aureola l'angelico Philipe, anche se è molto bella l'invenzione dello scambio di corpi fra il bel giovane tentatore ed il vecchio professore. A rendere memorabile il film è soprattutto la grandiosa interpretazione di Simon, diavolo di seconda categoria, ora servile ora ironico e dispettoso, cui spetta un'uscita di scena di grande potenza.
MEMORABILE: "L'inferno è meno crudele degli uomini"

Gaussiana 19/04/12 01:14 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Nel Faust di René Clair Mefistofele prende il corpo del vecchio dottore e dona a quest'ultimo il corpo di un giovane. Mefistofele tramite inganni e sotterfugi di vario genere si fa aiutare nell'opera alchemica di produrre oro, ma punta in realtà alla guerra nucleare! Il film si rivela un'elegante critica alla scienza, infarcita di significati esoterici (l'opera alchemica, l'oro che muta in sabbia) e vive del diabolico personaggio Faust-Mefisto, dei suoi giochi e della sua malefica genialità.

Enzus79 16/11/12 21:09 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Buona trasposizione del capolavoro di Goethe, seppur ne differisca in molti tratti. Michel Simon è ottimo nel ruolo di Faust/Mefistofele, con quel suo viso che ispira solo simpatia. La regia di René Clair è buona (e d'altra parte il regista nel genere è uno dei migliori).

Rebis 25/11/12 12:28 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Complessa rilettura del Faust nonché una delle più originali: qui il patto genera un vero e proprio "ultracorpo" (Mefistofele, che è Faust da giovane, diventa il vecchio Faust e il vecchio Faust, ringiovanendo, diventa Mefistofele), uno sdoppiamento che è perfetta unità identitaria. In un'architettura narrativa labirintica e articolata, trovano posto istanze esoteriche (l'oro alchemico), sociali (la viralità del denaro, il parossismo della scienza) ed esistenziali (l'etica kiekegaardiana). Sfarzoso, sofisticato, ammantato da un certo algore intellettuale, rimane una piacevolissima visione.

Faggi 2/05/16 12:45 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Libera ed efficace variazione sulla leggenda del dottor Faust e del suo fatidico patto con Mefistofele, il diavolo, ovvero colui che per definizione "divide". Regia raffinata, belle sequenze in chiave metaforica (specchi, sdoppiamenti, figurazioni del possibile, evocazioni del desiderio); tutto svolto in un'aura romantica con qualche strizzata d'occhio al (tardo) surrealismo.

Myvincent 19/08/16 08:32 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Il mito dell'eterna giovinezza del Faust goethiano qui in un intreccio originale, dove la morale è che vendere l'anima al diavolo comporta grosse responsabilità. Purtroppo i sessanta e più anni passati si fanno sentire (perfino nel doppiaggio) e il racconto scorre fra sbadigli e la voglia che il tutto termini presto. Finale con quadratura del cerchio.

Gérard Philipe HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La vita a dueSpazio vuotoLocandina Villa BorgheseSpazio vuotoLocandina Gli amori di MontparnasseSpazio vuotoLocandina Le belle della notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 9/07/13 19:18
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per la Golem, disponibile dal 28/08/2013

    http://www.kultvideo.com/DVD/DVD.aspx/aid17950aid-DVD-La-bellezza-del-diavolo-28-08-La-bellezza-del-diavolo?__lang=it-IT
  • Homevideo Etienne • 11/07/23 09:00
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: LA BEAUTE’ DU DIABLE (La bellezza del diavolo, 1950) - New Widescreen Edition + FAUST di Murnau (1926) (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Italiano, Francese
    Sottotitoli: Italiano (forced)
    Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM “LA BELLEZZA DEL DIAVOLO”, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX)
    Extra: Film muto: FAUST (1926) di F. W. Murnau, con cartelli sottotitolati in Italiano.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://youtu.be/3O-pMPSSxHU