Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 28
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 25/3/13 22:08 - 4061 commenti

Bruttissimo film di una grande coppia. Il peggiore Hill-Spencer che io conosca. Non parte neppure male, benché in modo non proprio originale, ma quando la scena lascia l'imbarcazione, il film, anziché decollare, precipita, con personaggi terribili (quello di Sal Borgese rasenta l'incredibile), stucchevoli danze, lentezza di fondo, mancanza di idee, scazzottate poco originali, trama da cinema oratoriale della domenica pomeriggio. A star larghi arriva a *½...
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 1/1/08 8:27 - 9795 commenti

Film dalla valenza esclusivamente affettiva, Chi trova un amico trova un tesoro (titolo che è anche la scontata ma efficace morale del film) fa parte della fase decadente della carriera della celebre coppia. Piuttosto efficace nella prima parte (con la buona trovata della barca pubblicitaria e del clandestino a bordo) diventa successivamente più prolisso e tirato (nonostante la regia di un professionista) come Corbucci ed eccessivamente infantile e ridicolo. Lo salva la simpatia delle celebre coppia.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 23/1/08 10:23 - 2990 commenti

Mah. Tutto all'insegna del minimo sforzo (di idee, di regia, di produzione), una sorta di propaggine (però col Binomio) della seconda fase Piedonesca, qualle più infantile, coi vari baluba (indigeni e non) tratteggiati come nemmeno nei fumetti anni '50. Bella priva però del mitico Sal Borgese, che rifrulla nel suo personaggio, in negativo, una serie di caratterizzazioni da mezzo grullo (a partire dal superman muto nella saga parolinian-albertiniana). Perdibile.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 5/5/07 8:48 - 3952 commenti

“Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà”. E’ questa l’unica cosa che resta in mente di tutta la pellicola (un po’ pochino direi). Per quanto Bud e Terence siano sempre simpatici (soprattutto sulla barca con la sparizione del cibo), il film è una scemenza adatta a un pubblico di età non superiore ai 9 anni. Persino le scazzottate (coi “pirati”) vanno al di là del solito buffonesco. Non parliamo poi degli indigeni e del figlio (Anulu) della grossa capo tribù. C’è un limite a tutto.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Ciavazzaro 20/5/09 15:46 - 4620 commenti

Decisamente non uno dei migliori della coppia. Oramai le scazzottate da sempre presenti nei film della coppia annoiano, piuttosto che divertire. Bravi Spencer e Hill, ma il resto del film è davvero poca cosa e loro non possono salvare la pellicola da soli.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Deepred89 26/3/15 14:47 - 2863 commenti

Spassoso e divertente, anche quando si scende a compromessi con momenti scontati, personaggi caricaturali e battute infantili. Il ritmo è elevato, la regia sfrutta bene le ambientazioni e la coppia funziona ancora (soprattutto Bud), così come l'impiego dei soliti caratteristi (Borgese notevolissimo nei panni dell'indigeno Anulu). Peccato che le scazzottate siano appiattite da un inutile accompagnamento rock, ma il brano principale della OST eccelle. Una visione godibile e spensierata, nella fascia media della coppia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nel sotterraneo: "Che cos'é?" "C'è scritto 'Solo Puffin vi darà forza e grinta a volontà'". "Buttala via". "Che cosa?". "Buttala via!".
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Markus 13/11/12 12:05 - 2327 commenti

Piacevole commedia senza pretese destinato a un pubblico infantile/adolescenziale. Come da tradizione dei film con Bud & Terence non mancano le sonore scazzotate, ma tutto è volto alla buona morale del bene contro il male. Interessante e curiosa l'ambientazione in un’isola tropicale (un’immagine/location molto in voga nei primi anni '80 soprattutto nella pubblicità). Questi sono film di cui non si può proprio parlarne male.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Cangaceiro 1/6/08 13:00 - 982 commenti

Divertente caccia al tesoro per Bud e Terence guidati con diligenza da Sergio Corbucci. I nostri, i cui personaggi mai come in questo film si detestano, una volta di più recitano impeccabilmente i rispettivi ruoli all'interno di un racconto ben curato ma forse un pochino troppo lungo in quanto a minutaggio finale. Incantevoli le scenografie naturali e più variegata del solito la soundtrack firmata La Bionda. Imperdibile per i loro fan ma non solo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Comante...
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Daidae 25/3/13 5:04 - 2238 commenti

Mi ha molto deluso. Divertente la prima parte, con il clandestino a bordo, delirante e ridicola la fase sulla bellissima isola. Della famosa coppia è sicuramente uno dei peggiori film che abbia visto. Il cast, a parte i due protagonisti, che non si discutono, è mediocre (in particolare Borgese nella parte di un indigeno). Viene riproposto il tema del soldato fantasma giapponese. **
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Stubby 6/3/07 1:09 - 1154 commenti

Devo dire che era partito alla grande, questo film: quando Spencer e Hill si trovano sulla barca durante la traversata, le risate sono assicurate e il film fila via liscio. Poi, dall'approdo sull'isola in avanti, diviene notevolmente lento, privo di spunti e battute interessanti precipitando nella noia. Una delle opere meno riuscite della coppia d'oro del cinema italiano.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Redeyes 15/12/16 16:59 - 1860 commenti

Non il miglior Spencer % Hill eppure a suo modo gradevole. Le situazioni sono per lo più le stesse di ogni pellicola, con un astuto Terence e un burbero Bud. Puffin ci cattura fin da subito per poi convogliare verso Anulu col papà Jap. Certo la caratterizzazione specie degli indigeni è a metà strada fra una gretta barzelletta e una simpatica visione razzista, ma onestamente strappa sempre due risate. Corbucci qui non esalta il geniale duo, ma lo consiglierei sia a bimbi che grandicelli. Nostalgico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Anulu; Puffin.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 2/1/08 13:57 - 1827 commenti

Uno degli ultimi e divertenti film della coppia Spencer/Hill. Ben diretto dal veterano Corbucci, con battute e gag azzeccate e la simpatica coppia in forma strepitosa. Molto divertenti anche le consuete scazzottate con i cattivi (uno dei quali ha il volto dell' immancabile Sal Borgese). Bella anche la canzone che fa da sfondo all'intera storia. Insomma, in poche parole divertente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà".
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Fabbiu 8/12/07 11:37 - 1797 commenti

Di questo film (visto innumerevoli volte nel corso degli anni) mi rimane sempre impressa una sola cosa: "Movin Crusin" la caraibica colonna sonora dei fratelli La Bionda. Molto (anzi troppo) infantile, ma allo stesso modo piacevole da rivedere quando viene riproposto (categoricamente su rete4). Stracolmo al massimo di bloopers (indigeni con gli occhiali, vestiti che cambiano...) vede anche la collaborazione del caratterista stuntman Sal Borgese nei panni di Anulu, il personaggio più stupido ma anche più divertente. Premiato con valore affettivo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 14/2/13 16:36 - 4928 commenti

Forse il film più infantile della coppia, ma comunque simpatico e piacevole, grazie a una comicità elementare e istintiva nonchè al carisma indiscutibile di Spencer e Hill. Ci sono due scazzottate molto divertenti, una colonna sonora fra le migliori dei fratelli La Bionda e un divertentissimo Sal Borgese doppiato da Amendola. Per i più piccini è uno spasso, ma anche per gli altri va bene.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 25/10/10 17:46 - 2930 commenti

Altro divertentissimo film della coppia Spencer-Hill. Questa volta lo scenario è decisamente esotico e, la ricerca di un fantomatico tesoro, porterà i due ad affrontare una serie di situazioni davvero esilaranti. La prova di forza che deve sostenere Charlie (Bud Spencer) contro Anulu (il figlio della regina Mama) per avere il rispetto della tribù presente sull'isola, vale da sola tutto il film. Per una tranquilla serata in famiglia.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Disorder 14/6/09 22:50 - 1357 commenti

Poteva essere la solita gradevole commedia di Spencer e Hill, ma qualcosa non funziona: il taglio dato a tutto il film è troppo puerile, lo svolgimento troppo canonico. Mal sfruttate anche le idee migliori, come quella del soldato giapponese che ancora crede di essere in guerra. Peccato, perché la coppia era ancora in forma e poteva essere un bel film.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Nicola81 29/6/16 9:33 - 1309 commenti

Sarà pure ingenuo e infantile però diverte, questo ennesimo film della coppia, qui ancora notevolmente affiatata. Il classico espediente della caccia al tesoro ci conduce in una splendida cornice esotica (ben valorizzata) tra indigeni improbabili, un inconsapevole reduce giapponese e gli immancabili cattivi (addirittura due bande), che ovviamente verranno tramortiti nelle immancabili scazzottate. Anche il finale beffa è simpatico. L'ho visto innumerevoli volte e se da bambino lo adoravo, devo dire che lo trovo gradevole ancora oggi...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La parte iniziale sulla barca; Le schermaglie verbali tra i due; Le scazzottate; Il finale.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Ultimo 17/4/15 16:15 - 1063 commenti

Credo sia il peggior film con protagonisti Spencer- Hill, coppia da sempre molto apprezzata dal sottoscritto, ma che qui tocca livelli veramente bassi. A dirla tutta il film non parte male, ma si salvano solo qualche scazzottata e l'ovvia simpatia dei due protagonisti, che si impegnano ma non riescono a salvare una pellicola dalla sceneggiatura inesistente.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Gabrius79 1/8/16 16:42 - 1010 commenti

Scazzottate in amicizia per la coppia Spencer e Hill, ma il canovaccio risulta essere quasi sempre ripetitivo e le gag spesso troppo infantili. Non manca comunque qualche momento godibile quando i due si trovano insieme. Prima parte passabile, poi l'interesse cala vistosamente. Buone le musiche dei fratelli La Bionda e la location.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Il ferrini 25/3/16 1:28 - 982 commenti

Uno dei film più divertenti della coppia, qui inserita in una location assai suggestiva e supportata da un ottimo cast di caratteristi; fra questi spicca senz'altro John Fujoka nei panni di "Kamasuka", un soldato giapponese ignaro che la guerra sia finita. Ma le risate iniziano ancor prima, già dalle spassose scene di Hill "clandestino" sulla barca di Bud Spencer sponsorizzata dalla marmellata Puffin (che a seguito del successo del film fu prodotta davvero). Colonna sonora a dir poco memorabile. Da vedere e rivedere.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Ale nkf 21/5/09 14:14 - 803 commenti

Sarà perché sono un appassionato della coppia Spencer-Hill, ma è stato un buon film. Bud Spencer recita al meglio e la storia e più articolata di quello che sembra. Bello il finale anche se un po' meno per i protagonisti... Il titolo è la morale del film.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Alex75 4/8/16 9:37 - 431 commenti

Dopo un avvio col vento in poppa che sfrutta sapientemente le differenze caratteriali tra il burbero Bud Spencer e il simpatico rompiscatole Terence Hill, il film di Corbucci si arena tra lungaggini e balordaggini (in pratica, i personaggi secondari e i “cattivi” sono tutti dei fessi) che lo rendono uno dei più deboli e puerili lavori della coppia. Comunque godibile, a condizione di non aver pretese, anche per la bella ambientazione e per le orecchiabili musiche dei La Bionda.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà"; "Comante..."; La sparizione del cibo dalla cambusa; La canzone "Movin’ Cruisin’".
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Domino86 24/3/11 13:42 - 356 commenti

Io ritengo che la coppia Bud Spencer/Terence Hill diverta sempre, nonostante i film risultino essere piuttosto ripetitivi e privi di innovativa. Questa volta i due sono su un'isoletta sperduta e direi che stanno bene anche in un ambiente esotico come questo. Per passare una serata a ridere con le loro classiche scazzottate.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)

Darkknight 27/1/10 9:32 - 296 commenti

Forse il capolavoro del duo. La formula Sorrisi & cazzotti si sposa col più classico dei temi avventurosi, la caccia al tesoro. Il ritmo non ha un solo secondo superfluo, le battute e le musiche sono azzeccate, il paesaggio meraviglioso e mai come in questo film il divertimento non è affidato solo ai nostri eroi ma anche ai personaggi di contorno (Anulu e Kamasuka su tutti). E il doppio colpo si scena finale lascia a bocca aperta sia per la sorpresa sia per le risate.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ci sono rimasto male quanto te, è inutile che cerchi di dimostrae il contrario", "Io cerco solo d'ammazzarti!", "Ah sì e io chissà che mi credevo"...
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Albstef90 1/9/12 22:06 - 78 commenti

Uno dei più nostalgici film della coppia (forse perché è il primo che ho visto)! Sergio Corbucci, specialista di commedie dopo i western, dirige con mano brillantezza l'affiatata coppia in un clima tropicale e molto colorato! Il risultato è piacevole. Va citato assolutamente il personaggio di Anulu interpretato dal mitico caratterista/stunt-man Sal Borgese! Ideale per chi voglia passare la serata divertendosi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Terence Hill quando si mangia tutto il cibo di Bud nella barca e Bud crede ci sia un uomo invisibile!
I gusti di Albstef90 (Commedia - Horror - Western)

Xtron 15/2/17 22:25 - 74 commenti

Della celebre coppia Spencer e Hill questo è sempre stato il mio preferito. Riesce a mantenere un ritmo alto per tutta la durata del film con gli equivoci e le scazzottate tipiche del duo. Molto divertente il personaggio di Anulu (preso continuamente a schiaffoni) e la prima parte sulla barca. Ovviamente riguardato da adulti può dare una sensazione di ridicolo e infantile, ma per 100 minuti spensierati va benissimo cosi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il pappagallo Paquito.
I gusti di Xtron (Avventura - Comico - Poliziesco)

Brik94 4/8/15 17:25 - 68 commenti

Un divertente film della coppia che mette in scena un tema classico, quello della caccia al tesoro. I due appaiono ancora affiatati specie nelle scene sulla barca e nelle scazzottate, al solito riuscitissime. Non c'è un solo fotogramma del film che non funzioni. Splendidi paesaggi, ottime e continue le gag di cui Bud e Terence sono protagonisti.
I gusti di Brik94 (Azione - Commedia - Giallo)

Rogerone 24/12/12 0:05 - 55 commenti

Da piccolo era il mio film preferito. Perchè insieme ad Altrimenti ci arrabbiamo e Io sto con gli ippopotami è quello più adatto ai piccolissimi, ma a differenza dei primi due, questo è esclusivamente per bambini. Peccato, perchè il soggetto era notevole e le musiche (come sempre) irresistibili. Dei 102 minuti del film, i primi 37 e gli ultimi 6 sono memorabili; ma i 59 minuti centrali sono davvero banali. E per la prima volta in carriera le scazzottate danno segni di cedimento, annoiano. E' l'inizio della fase meno "aurea" del duo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I primi 37 minuti (Bud e Terence sulla barca e l'approdo sull'isola); Il mitico slogan "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà".
I gusti di Rogerone (Commedia - Gangster - Poliziesco)