Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

In battaglia con la moto! Pur d'infilare l'allora diffusissimo biker-movie persino nella Sporca Guerra, gli americani s'inventano questa bizzarra storia di un gruppo di mercenari "easy riders" chiamati a combattere per liberare un importante diplomatico (interpretato dallo stesso regista Jack Starrett) ostaggio dei cinesi in Cambogia. Un po' quello che dovrà fare – ma da solo – Sylvester Stallone in RAMBO 2. Qui almeno sono in sei, i bastardi del titolo italiano (e il richiamo al MUCCHIO di Peckinpah non è del tutto peregrino, visti i ralenti insistiti e le uccisioni...Leggi tutto sanguinose), di conseguenza la missione sembrerebbe leggermente più fattibile: si tratta in fondo di trovare la capanna col prigioniero tra le tre possibili e agire. Solo che prima di entrare nel vivo dell'azione, con il mucchio di "bastardi" che in sella a motociclette customizzate trasformate in vere macchine da guerra si dirige minaccioso verso il campo nemico, tocca assistere alle avventure locali dei nostri, tra prostitute orientali, risse e qualche inatteso gesto di tenerezza (Link, il leader del gruppo, fa salire in una scena sulla sua moto un bimbo con la gobba). La regia del buon Starrett tiene abbastanza in pugno la situazione, ma la sceneggiatura è quel che è; e dal momento che non si possono nemmeno definire entusiasmanti le performance di un cast già non troppo dotato - specie alle prese con il folklore del paesello cinese scelto come sede in attesa di attaccare - i limiti del tutto sono facilmente individuabili. E' evidente che la forza del film sta nell'azione, nei gustosi ralenti in cui corpi crivellati dalle pallottole saltano in aria spruzzando sangue rosso vermiglio (l'agguato dell'incipit è altamente esemplificativo, in questo senso), ma in definitiva sono poche scene, in proporzione al girato. Per gli appassionati di bikers sarà invece divertente vedere come possa essere condotto un assalto "on wheels": le Yamaha vengono blindate e rese irriconoscibili da un vietnamita poco patriottico con mitragliatrici comandate dal manubrio, scudi metallici e ogni sorta di diavoleria. L'ultima parte insomma risolleva di molto un film fin lì piuttosto debole, che le rumorose musiche non esattamente in tema contribuiscono a rendere talvolta fastidioso, specie in certi patetici break sentimentali... Starrett in ogni caso mostra di conoscere bene il mestiere e, seppur discontinuo, questo THE LOSERS non deluderà del tutto gli appassionati.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/10 DAL BENEMERITO PATRICK78 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/07/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Patrick78 17/01/10 10:53 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Incredibile film che mischia tra loro bikers e war-movie diretto da uno dei maggiori esponenti dell'expoitation tanto in voga nei drive-in statunitensi negli Anni Settanta. La storia vede protagonisti un gruppo di mercenari assoldati dall'esercito USA di stanza in Vietnam che a cavallo di moto più o meno customizzate devono liberare da un campo di prigionia un agente CIA interpretato dallo stesso Starrett che non disdegnava parti da attore (vedasi Rambo). Attori in forma e molte sequenze d'azione ben congegnate ne assicurano il pieno divertimento.

Suppaman 22/05/13 11:24 - 62 commenti

I gusti di Suppaman

Un gruppo di reduci del Vietnam, ora appartenenti a una banda di motociclisti, viene richiamato in servizio per liberare un agente della CIA prigioniero in Cambogia. Eccezionale ibrido tra biker-movie e war-movie, dotato di una solida regia, spaccone e politicamente scorretto. Il pezzo forte sono le incredibili sequenze di combattimento in moto. Cast di caratteristi azzeccato (ottima prova del poderoso William Smith, un vero e proprio Schwarzenegger ante litteram). Imperdibile.
MEMORABILE: Il capo dei biker, parlando della moto customizzata: "È una specie di falciatrice, solo che anziché falciare grano falcia maiali".

Trivex 29/06/16 08:27 - 1738 commenti

I gusti di Trivex

"WarExploitation" composto in modo davvero particolare, dove non mancano nudi gratuiti e sangue diffuso. I "bikers" armati per la guerra incontreranno pane per i loro denti, dopo varie perizie tra cui risse, orge e momenti con donne e bambini ove invece il mucchio non sarà poi così bastardo (i classici duri e violenti ma col cuore tenero). Ritmo lesto, ma anche dialoghi abbastanza prolungati; storia semplice ma con risvolti inaspettati, mentre risulta buona anche la parte tecnica. Colonna sonora in "formato tv", ma questo rende il tutto ancora più originale.
MEMORABILE: L'assalto al villaggio; La fuga dalla prigione, dopo la "fumata".

Fauno 6/08/16 02:27 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

A parte l'azione di guerra, divertente e perfino spettacolare, la prevedibilità è assoluta. Dove andranno mai a oziare dei biker movie assoldati per liberare un prigioniero? In un bordello. Cosa gli verrà voglia di fare? Portarsi via le locali in un'altra pattumiera a stelle e striscie. Come finirà? In un modo anche troppo ripugnante, ma sarà nitido il seguente consiglio "se hai delle buone virtù, delle idee giuste e un bel fisico, tientelo per te, goditelo con chi se lo vuol godere, ma stai per conto tuo perché l'unione fa un rincoglionimento molto pericoloso".
MEMORABILE: L'appellativo di scimmioni all'inizio, che sarà perfettamente in linea col finale, sia dal punto di vista morale che da quello fisico.

Jack Starrett HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In corsa con il diavoloSpazio vuotoLocandina Corri, Angel, corri!Spazio vuotoLocandina Cleopatra Jones: licenza di uccidereSpazio vuotoLocandina Una maledetta piccola squaw - La vendetta di Rosalie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Patrick78 • 17/01/10 18:20
    Magazziniere - 545 interventi
    Questo è il film che Maria De Medeiros guarda alla tv in Pulp Fiction e che con le sue esplosioni ed il volume alto svegliano di soprassalto Bruce Willis nella camera del motel.
  • Homevideo Patrick78 • 17/01/10 18:24
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile il DVD Region 0 import dagli USA.Qualità audio/video più che buona,prezzo abbastanza contenuto,audio inglese con ottimi sottotitoli.Etichetta DARK SKY FILMS.