Un Mankiewicz minore ma dignitioso costruisce un film a tesi
che all'epoca suscitò non poche polemiche. Oggi invece è un pò datato ma si è mantenuto molto meglio di tante pellicole
del genere. Scontato il finale così come la rappresentazione
dei personaggi che risulta eccessivamente manichea. Poiter è molto bravo, Widmark è grande come al solito.
Bianchi microcriminali e razzisti contro un medico nero accusato di aver ucciso uno di loro con un’iniezione sbagliata. Solido drammone antirazzista, in cui Mankiewicz sa conciliare i rapidi ma efficaci affondi psicologici nei personaggi coinvolti, con il riverbero dell’ambientazione sociale in cui ribollono i conflitti. L’eccessivo buonismo è comprensibile, data l’epoca, ed è ben inserito in un film dalla narrazione asciutta e dalla continua tensione che non tralascia anche qualche emozione. Un classico del cinema civile americano.
Improntato sui contrasti razziali negli Usa a cavallo degli anni 50/60, il film si concentra sul dialogo, effettivamente molto curato (mirabile quello tra il dr. Vorton e il Responsabile dell’ospedale), mentre la parte action è limitatissima e, quando potrebbe esprimersi, come nel pestaggio al capannone, solo accennata. Il migliore nel ruolo risulta McNelly, Poitier e la Darnell sono troppo ingessati (comunque sicuramente meglio il primo), valida la prova del cattivo Widmark ma a tratti troppo carica, quasi caricaturale.
Della serie "racism-movie" e dintorni, un robusto noir con sfumature drammatiche che ha al centro le controverse vicende di un medico di colore e la sua sfortuna di trovarsi morto fra le braccia il fratello di un pericoloso delinquente. Linda Darnell è bellissima: sfodera tutta la sua verve di donna perduta con tanto di remissioni dei peccati finali. Tutto in puro stile dark anni '50.
Un giovane medico nero deve prestare soccorso a due fratelli feriti durante una rapina: quando il primo muore, l'altro, fanatico razzista, accusa il dottore di averlo ucciso e giura vendetta... Uno di quei film che vanno contestualizzati per apprezzarne il valore civile che imponeva spesso, a quel tempo, un certo schematismo manicheo di cui le prime "vittime" sono i personaggi contrapposti interpretati da Widmark e Poitier, pur bravi. Poco spazio all'azione che sfuma prima di entrare nel vivo, molto ai dialoghi, talvolta didascalici. Un M. minore, comunque apprezzabile per l'impegno.
MEMORABILE: La preparazione allo scontro, che si conclude con il lancio del razzo che congela per un attimo i contendenti prima dell'inizio della rissa
Sidney Poitier HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoDidda23 • 12/07/12 12:56 Contatti col mondo - 5798 interventi