Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/01/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/07/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 6/01/10 11:12 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Rec 2 è una discrasia, un caos narrativo/visivo che smuove grumi emotivi agli antipodi. Rec 2 è puro diversivo, rollecoaster di folli trovate del duo di registi artefici della prima sgambata zombesca fra androni umidicci e scuri. Ma è pure pulsante fastidio, per l'ulteriore film dalle inquadrature traballanti che necessiterebbe una pastiglia d'anti-emetico per essere digerito (montagne russe, appunto). Prima parte claustrofobica, seconda parte che affastella (delirando!) citazioni. Linda Blair che flirta con L'alieno che limona colle creature di Doom mentre sparano a qualsiasi cosa si muova.
MEMORABILE: Il nuovo utilizzo del visore notturno; Il disvelamento (parziale) della storia della Niña Medeiros.

Jorge 7/01/10 02:10 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Sequel riuscito, tuttavia inferiore al primo Rec; il soggetto e la sceneggiatura sono sviluppati coerentemente con la prima parte (sebbene la deriva "satanista" sia fin troppo usurata, a mio avviso), i dialoghi invece peccano, specie se paragonati al primo Rec. gli attori recitano sufficientemente bene, manca la caratterizzazione dei personaggi (elemento presentissimo e positivo del primo capitolo). Balaguerò dirige bene, però in maniera troppo scolastica; il finale lascia presagire una terza parte. Film buono, non ottimo come il primo.

Giapo 11/01/10 11:53 - 242 commenti

I gusti di Giapo

Finalmente il mistero dell'epidemia viene rivelato, ma si tratta di un errore grossolano che toglie tensione alla prima parte del film che appare così banale e noiosetta. Tra l'altro la rivelazione, per quanto affascinante, sembra tanto originale quanto forzata e francamente un po' ridicola. Tuttavia la maestria di Balaguerò fa superare ogni perplessità e l'ultima mezzora è incalzante, con un finale che non delude le aspettative. Nel complesso è un film che ho apprezzato, anche se mi aspettavo di più.

Rebis 16/01/10 15:33 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Scordatevi di replicare l’esperienza originale: Balaguerò e Plaza non hanno alcuna intenzione di fare sul serio. Luna Park citazionista (Aliens, L’Esorcista, Demoni, La Cosa, L’Alieno, solo le fonti più evidenti), concettualmente e coraggiosamente anni ’80 nell’esplicitazione e nella modulazione dell’orrore, [Rec]² non è il seguito ma l’esponenziale del modello, con cui si apparenta per l’inoppugnabile coerenza narrativa che giustifica ogni ostentazione. Clima e angoscia sono persi, certo ma è un po' come tornare bambini, in procinto di entrare nella Casa degli Orrori.

Lebowski 17/01/10 21:13 - 81 commenti

I gusti di Lebowski

Continuo a sperare che la moda dei film in soggettiva non prenda piede, ma ammetto che il duo Balaguerò-Plaza mi convince anche alla seconda prova (più dei film solisti dello stesso Balaguerò). L'utilizzo dell'espediente è credibile e sensato, molto più che in Blair Witch Project, la storia e i personaggi passano in secondo piano rispetto all'emozione del momento. Manca l'effetto sorpresa del primo film, ma gli autori hanno saputo giocare con gli ingredienti quel tanto che basta per giustificare il sequel. E la giravolta finale va a segno.
MEMORABILE: La scena della morte di Larra. Brrr...

Schramm 19/03/10 11:14 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Balaguerò: molto confuso o molto furbo? In ogni caso abilissimo a inanellare plurime incongruenze di uno script bacato (rodati agenti SWAT dal panico facile che non centrano un bersaglio uno scaricando intere cartuccere di mitra; un prete che sa cosa lo attende nella palazzina e ci va scortato solo da due agenti e armato di sola fede, breviario e crocefisso, un twist finale da fucilazione), miscelare alla meno male quotes e trame altrui e, non sapendo più dove sbattere la mdp, darci a bere che il colmo d'isteria è una carta vincente per creare atmosfera. E in finale, ad ammonirci che non c'è 2 senza 3.

Greymouser 20/03/10 15:31 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

L'idea di virare il sequel dal bio-horror al paranormale-demoniaco non mi sembra proprio vincente, ma bisogna ammettere che non ce lo aspettavamo. E questo, nell'era della più trita prevedibilità filmica, è un punto a favore. Rec 2 però - per oggettivi limiti aristotelici di unità luogo-spazio-tempo - non può fare a meno di ripercorrere uno schema già visto nell'originale, che resta comunque superiore. L'impegno non manca, qualche buon guizzo di regia nemmeno e quindi lo salvo.

Harrys 1/11/10 12:43 - 687 commenti

I gusti di Harrys

[REC] mi fece quasi gridare al miracolo. Ripetersi sarebbe equivalso ad un'impresa improbabile: mai preconcetto fu più infausto! Una volta entrato nell'ottica dell'escamotage demoniaco (con al seguito tutti i suoi clichè), che si discosta dalla brutalità del primo episodio per tangere tutt'altro campo orrorifico, il film diviene una goduria. Strutturalmente identico al predecessore, si dimostra abile nel divincolarsi narrativamente. I due spagnoli, estrosi ed accattivanti, rivolgono un'occhio al post-moderno e l'altro all'essenza atavica della suspance.

Onion1973 1/05/10 16:24 - 163 commenti

I gusti di Onion1973

Seguito di REC: nel condominio pieno di zombi rabbiosi e pure dannati, si scoprirà, continua ad entrare gente che è un piacere (tutti muniti di videocamera!). Quando la regia è assente di default si spera nel coinvolgimento della storia, ma qui il caos di idee è tale che la vera vittima dello splatter pare essere la logica. Di contorno: l'esorcista con accento "tetesco", i bambini saltellanti, vari scemi, il Satana-bacherozzo e il ritorno dello zombi falegname anoressico dall'essenza fotosensibile! Un seguito? Dio ce ne scampi. Sconsigliatissimo!
MEMORABILE: Gli zombi/dannati nei loro assalti tentano spesso di azzannare prima le videocamere delle persone, forse ce l'hanno con Balaguerò?

Ale56 20/05/10 15:19 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Degno sequel, non fa rimpiangere il predecessore e mette nuova carne sul fuoco. Balaguerò e Plaza sanno come dirigere un film: la fotografia è curata, le scenografie altrettanto, il plot è ben sviluppato (mescola militari e preti esorcisti) e l'aria che si respira è davvero infetta. La trama si sviluppa in modo inatteso rispetto al primo capitolo, ci sono numerosi colpi di scena, tensione e ritmo (favoriti anche dal cambio di telecamere) e degni effetti splatter che compaiono nella seconda parte della pellicola. In attesa del terzo.
MEMORABILE: La morte della bambina, il finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [Rec] - La paura in direttaSpazio vuotoLocandina The black waters of echo's pondSpazio vuotoLocandina Day of the dead: BloodlineSpazio vuotoLocandina I morti non muoiono

Nando 8/07/10 12:58 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Sequel dell'episodio precedente, in questo film si svela l'arcano che ha generato l'isolamento totale dello stabile, il virus viene soppiantato dal soprannaturale. Poco differente dal precedente, con efferatezze similari e la poco interessante presenza di tre mocciosi pedulanti ed isterici. Il finale ci conduce ad un terzo sequel.

Piero68 26/07/10 14:01 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Una sceneggiatura ben curata fa sì che Rec2 si innesti perfettamente sulla prima pellicola, amplificandola e svelando anche alcuni retroscena, riuscendo a sviluppare la storia praticamente senza soluzione di continuità. Ma se questo merita un plauso dall'altra parte l'ingresso di elementi stile Esorcista ne sviliscono l'impianto base che, a mio avviso, non necessitava di ulteriori spunti. Regia, fotografia e montaggio decisamente superiori al primo. Ottima anche l'idea di partire da due diversi approcci che poi si unicono. Buoni gli effetti.

Undying 24/10/10 04:52 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Mescolando lo stile narrativo di Tarantino (intrecci avanti e indietro nel tempo tra personaggi che anticipano incroci narrativi con altri protagonisti), con il finto "documentario" à la Cannibal Holocaust, i due cineasti spagnoli smascherano le carte in tavola: allora ecco svelata l'origine (demoniaca, con tanto di posseduta scatenante) del contagio. Non andiamo molto in alto per contenuti, tantomeno per tecnica che è una più fine (grazie al budget del produttore Fernández) riprosta dell'indifendibile Blair Witch. Lavoro certosino sul doppiaggio, ma la vista non ne trae giovamento. Inutile.
MEMORABILE: Una ragazzina armata di pistola tenta di salvare un pompiere aggredito da un infetto: sbaglia colpo e centra in pieno viso lo sventurato.

Macguffin 2/11/10 23:19 - 124 commenti

I gusti di Macguffin

Pronti-via e si risale sulla giostra che così favorevolmente mi aveva impressionato nel primo episodio. Sarà forse perché il tragitto è più o meno lo stesso, o forse per la poco piacevole compagnia (un Don Zauker accompagnato dalla più inetta squadra speciale mai vista sugli schermi, ad incrociarsi – lungo corridoi alla Doom - con tre ragazzini pirla che ci lascian lo zampino). Il secondo giro risulta sì ancora divertente, ma molto meno del primo.

Buiomega71 1/04/11 00:18 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Nettamente superiore al primo. Vero che l'inquietudine del finale nel capostipite va a farsi friggere, ma è anche vero che Rec 2 ti prende allo stomaco dall'inizio e non ti lascia più. Pura tensione e adrenalina, teste che esplodono (lo splatter ci guadagna), i posseduti ancora più feroci e un finale a sorpresa tra i più geniali e inaspettati degli ultimi anni. Citazioni a L'esorcista (con veri e propi esorcismi), al Giorno degli zombi (la drastica scelta di Larra) e addirittura a L'alieno! Pura, delirante, dinamite demoniaca. Un must.
MEMORABILE: Il tentato esorcismo alla bambina; il prete che fa saltare la testa a fucilate a un bimbo demone; il finale assolutamente geniale.

Lupoprezzo 15/04/11 20:26 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Gli scalmanati infetti del condominio più pericoloso di Spagna tornano a mordere, ma con meno efficacia del primo episodio. I due registi, passata la prima parte claustrofobica e tesa al punto giusto, tentano di articolare il racconto per dare spessore e durata alla pellicola, con risultati derivativi e di scarso interesse. Il budget a disposizione è più alto e si vede, lo script invece è debole e sfiora più volte il ridicolo.

Salvricu 19/05/11 12:53 - 13 commenti

I gusti di Salvricu

Rispetto al predecessore, che si avvicinava molto ad uno "zombi" movie, questo sequel si riconduce maggiormente a film di esorcismi e demoni (viene svelata la tipologia di virus che ha infettato il condominio, uno dei protagonisti è un prete e ricorrono più sequenze che ricordano Linda Blair nella pellicola di Friedkin). La trama riparte esattamente dalla fine del primo Rec ma con minore tensione orrorifica. Il finale lascia spazio e spunti per un eventuale "Rec 3"...
MEMORABILE: Come aveva fatto la protagonista di Rec che sembrava spacciata a salvarsi? Il finale svela il mistero!

Pinhead80 15/05/11 11:36 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Il film parte proprio dove era finito il primo capitolo e prosegue nella ricerca di "debellare" il virus che attanaglia chi è dentro il palazzo. Rispetto al numero uno, l'orrore si incontra subito e nulla è risparmiato allo spettatore. La piega che prende il film è quella zombesca-demoniaca che, a dire il vero, dopo un po' stufa. Il fatto che la telecamera debba riprendere tutto concettualmente è proprio inverosimile e dà luogo a diverse incongruenze narrative. Qualche sussulto in poltrona e nulla di più. Male il doppiaggio.

Puppigallo 23/05/11 21:41 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

La possessione vista come virus che si diffonde sarebbe anche una buona idea, se non fosse già stata sfruttata ne Il signore del male. E togliendo questo, non rimane molto, nonostante ogni tanto si assista a qualche scena ben costruita, rafforzata da quella sensazione di senza scampo, stile trappola per topi che, unita al buio e agli infetti fa sì che la tensione faccia capolino qua e là. Purtroppo, c'è parecchia aria fritta e il prete scivola nella macchietta, forse anche a causa del doppiaggio. Quindi, tirando le somme, il risultato è mediocre; e se fossi in Balaguerò, finirei qui la saga.
MEMORABILE: Il militare solo e molto mal accompagnato; Gli esseri nel cunicolo; I superstiti, al buio, in silenzio nella stanza con la rinsecchita che li cerca.

Ghostship 15/09/11 19:29 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Seconda puntata per il duo Balaguerò-Plaza e cambio di registro con passaggio dal virus alla possessione, che peraltro veniva suggerita nel primo capitolo. Tecnicamente siamo sugli stessi livelli, ed anche la suspance tiene fino al finale aperto che lascia in attesa del terzo capitolo. Un piacevole divertissement.

Paco Plaza HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Second nameSpazio vuotoLocandina I delitti della luna pienaSpazio vuotoLocandina [Rec] - La paura in direttaSpazio vuotoLocandina [1.6] Film per non dormire: Racconto di Natale

Mickes2 8/02/12 16:02 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Si ricomincia da dove tutto si era concluso, ma questa volta è il caos. [Rec] 2 è un delirio adrenalinico ma a corta gittata; perché se i primi 25 minuti funzionano e anche bene, la stessa cosa non si può affermare per lo sviluppo, a metà tra l'inverosimile e il ridicolo. Ma tra tutte quelle urla e quegli occhi insanguinati e rabbiosi si intravede del gran mestiere. L'atmosfera dell'assedio ha discreti momenti, la suspence è discontinua ma spessa, la narrazione bipolare è interessante, il fattore horrorifico vivo.

Chimera70 30/05/12 22:00 - 34 commenti

I gusti di Chimera70

Migliore del primo. Anche se lo stile camera a mano ormai mi ha annoiato, devo dire che tuttavia questo sequel è teso e spaventosamente efficace. Siamo di nuovo nel condominio infernale alle prese con gli indemoniati e ci sono belle trovate che ravvivano l'azione, tipo l'inserimento del punto di vista dei tre ragazzi a metà film che si raccorda poi con quello del "rosso". Recitazione a tratti scadente, ma non è certo su questo che punta il film.
MEMORABILE: l'ingresso dei tre ragazzi; I momenti che precedono il suicidio di Larra.

Von Leppe 21/06/12 13:14 - 1255 commenti

I gusti di Von Leppe

Comincia dove finiva il primo e per questo è più monotono, visto che inizia subito con mostri e sparatorie, di cui alcune ricalcano molto i videogame "sparatutto": la telecamera sull'elmetto del soldato mostra la soggettiva dell'arma lungo i corridoi e i mostri che attaccano. Poi c'è uno stacco su degli adolescenti in un guazzabuglio di urla e parolacce (doppiato come un film americano). Inferiore al predecessore per trama, ma alcuni effetti sono ben fatti.

Luchi78 3/12/12 16:31 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Forse un filo meglio del predecessore, se non altro per un finale più accattivante e per l'esplicitazione horror di certe scene. Peccato per gli errori madornali che lo affossano, come l'entrata in scena dei tre ragazzini e le modalità stereotipate di esorcismo con cui si affronta il tema della possessione demoniaca. Recitazione un po' deludente, effetti speciali non male.

Almicione 15/06/14 01:05 - 764 commenti

I gusti di Almicione

La componente religiosa appena accennata nel primo capitolo diviene qui fondamentale, inserendo il film nel banale filone "horror religiosi" che da L'esorcista in poi hanno infestato il cinema. Altro elemento negativo è rappresentato dal fatto che l'inviolabile edificio è diventato violabile a ben tre gruppi di persone (se il primo era inevitabile, i ragazzi potevano essere bloccati). Troppe situazioni forzate (il prete non pensa che la provetta possa prendere fuoco?; oggetti visibili solo con gli infrarossi) in un film che non riesce a ingranare mai.
MEMORABILE: Negativamente memorabili: la voce di Jennifer che fa ridere più che inquietare; Mire che sbaglia mira, prevedibilissimo (già dal nome).

Rambo90 14/07/14 01:52 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

I due registi replicano la medesima formula del precedente e ovviamente qualcosa si inclina, perché spesso non basta fare sequel fotocopia per ottenere lo stesso effetto. La confezione è sempre curata e gli spaventi di certo non mancano, ma convince poco la spiegazione offerta per l'origine del virus (che implica una svolta demoniaca). La seconda parte offre qualcosa in più, con qualche colpo di scena ben piazzato e l'aggiunta di tre ragazzini incoscienti a rinfoltire il gruppo di sopravvissuti. Accettabile.

Fabbiu 19/01/16 16:26 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Ammirevole per alcuni buoni motivi: per la linea di continuità narrativa quasi perfetta con il primo titolo della saga (si riprende dall'ultimo set, così come lasciato) e anche per la tecnica, che se già stupiva nel primo capitolo ora è persino più elaborata. Certo, quello che nel prima era un ottimo presupposto (il cameraman) inizia a diventare un po' forzato (qui quasi tutti sono muniti di videocamera) e alcuni personaggi sono inseriti per allungare il brodo (i ragazzetti), ma il livello di atmosfera è ancora valido e tiene sulle spine.

Rufus68 6/12/17 21:29 - 3818 commenti

I gusti di Rufus68

Il passaggio da zombi a indemoniati giova leggermente alla causa anche se la sensazione di già visto è innegabile. La camera a mano regala attimi concitati e non banali, soprattutto per l'incombere malato e claustrofobico che caratterizza la prima parte. Peccato che tale andamento non dia mai tregua; in tal modo la tensione, continuamente sollecitata, viene fisiologicamente meno. E la mancanza di una vera trama si fa sentire (all'entrata in scena dei tre ragazzi il film annaspa visibilmente).

Anthonyvm 19/04/18 22:04 - 5612 commenti

I gusti di Anthonyvm

Preso come delirio horror a sè stante non sarebbe nemmeno terribile, ma come sequel di uno degli horror più inquietanti dello scorso decennio è totalmente inaccettabile. Perché abbassarsi ai cliché - abusati, macinati, riciclati - esorcistici? Perché contaminare l'epidemia virale con la possessione satanica, discostandosi così pesantemente dall'originale? Non contiamo poi la figura del prete, caricaturale e ridicola, nonché l'assenza scandalosa dei momenti di paura. Noia insensata e incoerente. Buono il twist finale, ma appartiene a un altro film.

Taxius 30/12/18 21:02 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Sequel che comincia esattamente dove era finito il primo e che spiega tutto ciò che non era stato precedentemente rivelato. Protagonisti sono un gruppo di SWAT e un prete, alla disperata ricerca dell'antidoto all'infezione all'interno della casa; a questi si aggiungerà successivamente un terzetto di odiosi adolescenti. Con Rec 2 scopriamo che gli infetti non sono zombi ma posseduti, trasformando così il film in una sorta di banale Esorcista del terzo millennio. Se siete grandi fan del primo Rec lasciate perdere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The black waters of echo's pondSpazio vuotoLocandina Day of the dead: BloodlineSpazio vuotoLocandina I morti non muoionoSpazio vuotoLocandina Beyond dream's door

Fedeerra 7/10/21 03:10 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Sequel adrenalinico e caotico, in cui il narrato sembra dipanarsi in una iperbole orrorifica a incastro. Comincia da stanze, soffitte e cunicoli nascosti, prosegue attraverso i mefistofelici sensi della dottrina e approda in un delirio splatter da assordante videogame. Il personaggio di Angela si fa erede e portavoce di un’egemonia arcaica che riserverà sorprese solo negli ultimissimi minuti. Manca l’atmosfera soffocante del capostipite, ma il risultato è comunque febbrile e appassionato.

Teddy 12/02/22 08:50 - 808 commenti

I gusti di Teddy

E' praticamente un tutt’uno col primo capitolo ma con qualche evidente didascalia di troppo. “Rec2” si poggia comunque su un’interessante dicotomia filmica: fuori è un action altisonante come un flipper impazzito, dentro è un horror torbido, apocalittico e dal sapore anti ecclesiastico. Ottimo il lavoro sul sonoro e finale degno dell’intero progetto. Altri sequel ma nessuno all’altezza.

Magerehein 9/01/23 10:22 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

La cosa che meglio funziona di questo sequel è l'atmosfera, in quanto l'elegante edificio (ora buio, silenzioso ed insanguinato) risulta ben più inquietante e "minaccioso" che nel capostipite. Il resto purtroppo si può solo definire discutibile, specie per quanto concerne spiegazione del morbo ed espediente finale; non che l'idea sia sbagliata, ma perché svilupparla così? L'ispettore sanitario (con sorpresa annessa) diventa presto macchietta (l'accento straniero non aiuta) e diversi altri personaggi han scordato il raziocinio a casa. Non tutti i jumpscare funzionano. Deludente.
MEMORABILE: Le inquadrature sulla tromba delle scale, sempre valide; La bambina che spara al bersaglio sbagliato.

Enzus79 14/06/23 22:41 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Secondo capitolo: si ritorna nel palazzo infestato da un virus diabolico nelle rambla di Barcellona. Suspense e tensione ad alto livello. Scene terrificanti piuttosto efficaci. La storia, poi, non è niente male: buona l'idea di vedere l'irruzione da due punti di vista. Ben diretto dalla coppia Balagueró/Plaza. Buon horror. Intrattenimento non fine a se stesso.

Gabigol 20/01/24 23:55 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

Balaguerò/Plaza rinforzano la formula vista in [Rec]: la matrice dell'infezione guadagna un'identità esorcistica; i POV si moltiplicano grazie alla squadra G. E. O. e ne guadagna in varietà la regia (inquadrature, modalità di ripresa, stacchi e attacchi che impattano la narrazione). Migliorano anche fotografia e montaggio, con un innalzamento della chiarezza espositiva. Si paga qualcosa in termini di mistero e senso claustrofobico, ma [Rec]² resta un robusto film d'infetti sui generis, capace - seppur a intermittenza - di colpire duro.
MEMORABILE: Larry nel bagno; Il test sulla provetta; Prendere la mira; I bambini infetti; Il ritorno della protagonista; La visuale notturna nell'attico.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Trivex • 14/09/10 21:18
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Trivex ebbe a dire:
    Mah..io sono fermo a Darkness e Nameless

    Gli horror patinati di Balagueró & C. li trovo stucchevoli, anche se hanno un nutrito numero di estimatori.

    [Rec] è leggermente diverso, ma tutti questi seguiti sanno di poca originalità.

    Certo, messi a confronto con il cinema odierno di noi italiani anche gli spagnoli diventano, oggi, dei maestri.


    Spero di vedere il primo REC a breve..ma ho un po' di film in arretrato e non molto tempo.

    ps:tra l'altro è un piacere risentirti,naturalmente..
  • Homevideo Undying • 24/10/10 05:12
    Risorse umane - 7574 interventi
    In DVD nel catalogo MediaFilm che lo offre in una perfetta versione audio/video (5.1 DTS - 1.85:1 anamorfico) e lo correda di qualche extra:

    - MAKING OF (ca 10 minuti)
    - REC2 IN TOUR (ca 10 minuti)
    - SCENE ESTESE (in numero di tre)
    - SCENE ELIMINATE (in numero di due)
    - TV SPOT, TRAILER

    Come già per il precursore, anche in questo caso (per fortuna) il film dura pochino e si ferma a 84 minuti con titoli di coda lunghi quasi 10 minuti!
    Ultima modifica: 24/10/10 05:13 da Undying
  • Curiosità Buiomega71 • 1/04/11 11:46
    Consigliere - 25892 interventi
    *Sui titoli di coda, Jaume Balaguerò e Paco Plaza, sono accreditati come comparsate "zombi"!

    * Il direttore della fotografia Pablo Rosso, che nel primo [Rec] interpretava il cameraman Pablo, qui è il soldato Rosso, incaricato delle riprese video della squadra G.E.O.

    Fonte: Wikipedia
  • Discussione Buiomega71 • 1/04/11 12:15
    Consigliere - 25892 interventi
    Assolutamente delizioso questo secondo capitolo degli "infetti" ispanici. Meno inquietante del primo, ma di una scarica di adrenalina pura, che ti prende allo stomaco per tutti gli 84 minuti. Coacervo intelligente di citazioni, dà Aliens, all'Alieno; da Il giorno degli zombi, per passare a The descent, fino all'Esorcista e addirittura incastri narrativi alla Pulp Fiction. I posseduti acquistano , ormai, fattezze e ringhi mutuati dai Dèmoni Baviani ( dove Balaguerò lo cita apertamente, con l'entrata in scena di alcuni bimbiminkia, nel capolavoro Baviano erano dei punk), e la Medeiros ( che nel primo mi ha spaventato a morte), qui sembra uscita da Dal tramonto all'alba. Splatter a profusione, teste che esplodono, cinismo, cattiveria, delirio, massacro di bambini infetti dal male e un finale che è un colpo di genio assoluto ( il "visore notturno" alla Silenzio degli innocenti, il male non si vede alla luce), fino al twist che ghiaccia il sangue. Nettamente superiore a tutta la paccottiglia che ci arriva , ultimamente, dagli states. Onore ai cugini spagnoli, e nuova linfa per il cinema di genere europeo.
    Ultima modifica: 1/04/11 12:19 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 1/04/11 12:18
    Capo scrivano - 47698 interventi
    In effetti questo devo vederlo. Il primo era finito in modo ottimo.
  • Discussione Buiomega71 • 1/04/11 12:21
    Consigliere - 25892 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In effetti questo devo vederlo. Il primo era finito in modo ottimo.

    Consigliato, Zender, io sono impazzito, era dai tempi di Dèmoni e Dal tramonto all'alba, che non mi divertivo così. Un pandemonio infernale tutto da gustare ;)
  • Discussione Harrys • 2/04/11 14:47
    Fotocopista - 649 interventi
    Concordo assolutamente con te Buiomega. Mi capita raramente (oggigiorno) di divertirmi così vedendo un horror. Ecco, hai usato un'espressione che secondo me rende perfetta giustizia al film in questione: una scarica d'adrenalina pura.
  • Discussione Buiomega71 • 2/04/11 15:20
    Consigliere - 25892 interventi
    Esatto, Harrys, è quello che ho provato gustandomi il film! Uno zombie movie, infarcito con il possession movie e addirittura scampoli da The faculty e la fantascienza anni '80. Ah, che piacevole must satanicum pandemonium!
  • Homevideo Gestarsh99 • 8/08/11 01:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Mediafilm Home Entertainment:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,78:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 DTS HD: Italiano Spagnolo
    5.1 PCM: Italiano
    * Sottotitoli Italiano NU
    * Extra Making of
    Rec2 in tour
    Scene estese
    Scene eliminate
    Trailers
    TV Spots
    Photogallery
  • Homevideo Digital • 17/12/22 20:14
    Portaborse - 3973 interventi
    Blu-ray Eagle Pictures disponibile dal 16/02/2023.