Spiaggia di sangue - Film (1981)

Spiaggia di sangue
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Blood beach
Anno: 1981
Genere: horror (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

BLOOD BEACH, ovvero LO SQUALO all'incontrario: mentre nel film di Spielberg si vedevano tutti i turisti scampare al pericolo marino rifugiandosi sulla spiaggia, qui gli stessi si vedono costretti al gesto inverso, perché il pericolo - incredibilmente - viene proprio da sotto la sabbia: è la sabbia il nuovo "squalo" assassino, e le vittime finiscono risucchiate sottoterra dopo penosi tentativi di riemersione, invero piuttosto ridicoli. E tutto il film, al di là delle velleità pseudoartistiche del regista Jeffrey Bloom (il quale cerca il tocco d'originalità inquadrando in pieno luci fortissime che dallo sfondo "sparano" su tutta l'immagine quasi...Leggi tutto sbiancandola) è un classico esempio di trash: come definire altrimenti scene in cui un violentatore perde l'intero scroto nella sabbia in un mare di sangue o dove un cappellino che dovrebbe essere trascinato dal vento è visibilmente spostato con un filo di nylon? Per non parlare della sceneggiatura e dei dialoghi, vero concentrato di banalità, o della fotografia, in pieno stile Anni Settanta. La comparsa della creatura infine (che in qualche modo, come modalità di spostamenti, influenzerà una decina d'anni dopo l'ottimo TREMORS) è quanto di più economico si potesse creare: un magma simil-blob vagamente imparentato col mostro dell'ASTRONAVE ATOMICA DEL DR. QUATERMASS, pronto a regalarci l'epilogo beffardo che chiunque conosca il genere già immagina!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 3/07/07 19:35 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Jeffrey Bloom può vantare una carriera cinematografica di tutto rispetto, e lo si ricorda per aver sceneggiato due anni dopo l'interessante horror ad episodi Nightmares (sembra ispirato da Creepshow) e per aver diretto Fiori nell'attico. Ma questo film soffre di una piattezza dovuta alla sensazione di "déjà vu" generata dall'impostazione tipo Lo Squalo (i bagnanti ed il mare) e da una scarsa capacità di puntare sul versante effetti speciali. Il budget sarà stato uno dei motivi principali, ma resta il fatto che il film è inguardabile.

Buiomega71 17/12/10 01:03 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Un'enorme potenziale del genere, un "qualcosa" che risucchia i bagnanti nella sabbia, poteva partorire un ottimo film e il plot non era male. Peccato che Jeffrey Bloom butti tutto in vacca, indeciso se girare una commedia o un horrorcomico! Le scene horror (chiamiamole così) appaiono giusto negli ultimi 10 minuti, il resto è un'accozzaglia di idiozie senza senso compiuto, con protagonisti ebeti non aiutati dal doppiaggio infame. Il mostro, quando finalmente appare, fa sbellicare! Vale più il manifesto che tutto il film! Evitabile.
MEMORABILE: Lo stupratore castrato dal mostro. Il geometra del comune che sbuca dal tombino della fogna!

Lucius 17/07/10 13:31 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

A metà strada tra Starsky & Hutch e Baywatch, un mediocre poliziescohorror in cui la spiaggia è protagonista indiscussa di omicidi efferati a mo' di risucchiamento e morsi (vedi la scena dell'evirazione del malcapitato di turno). Certo il plot è originale ma l'inverosimilità è in agguato e il ricordo va ai vermoni di Dune, molto meglio di questa pellicola bislacca e assurda.
MEMORABILE: Hey agente, abbiamo trovato il pisello di quell'uomo, la polizia non trova mai un c...

Cotola 20/09/11 19:34 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Stupidaggine di notevoli proporzioni, facilmente dimenticabile per la totale assenza di qualsiasi motivo di interesse. L’idea di partenza è, infatti, una fesseria: a ciò si aggiungano dei risibili effetti speciali ed una regia per nulla all’altezza della situazione. Nel cast figurano Saxon e Young (che tristezza).

Daidae 12/08/13 02:11 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Mediocre horror americano sulla scia dei vari Blob ma decisamente meno riuscito. Non è trash né brutto, solo noioso. Ritmo lento e musiche ridicole. Cast sprecato di validi caratteristi (come John Saxon e Burt Young). **
MEMORABILE: L'evirazione!

Herrkinski 4/01/14 02:04 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Curioso horror-con-creatura che riprende il concetto dei vari mostri marini spostandolo sulla sabbia della spiaggia. La trama e lo svolgimento sono veramente poca cosa, così come lo splatter, limitatissimo; pure la creatura, che compare solo nel classico finale, è dotata di SPFX alquanto spartani. A riabilitare leggermente il film sono le interpretazioni di due veterani (perlomeno in lingua originale), i sempre ottimi Saxon e Young; Bloom in regia sembra invece avere una strana passione per le riprese controluce. Vedibile ma piuttosto puerile.
MEMORABILE: La morte dello stupratore.

Taxius 23/07/15 20:57 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Può essere considerato come il "nonno" di Tremors, ma non si avvicina minimamente a quel livello. Film di serie Z, fatto male e recitato anche peggio nonostante la presenza di attori come Saxon e Young; la regia poi è di livello quasi amatoriale come la sceneggiatura, zeppa di dialoghi inutili e a tratti insensati. Zero sangue ed effetti speciali ridotti al minimo (una buona cosa, vista la qualità del film). Neanche la colonna sonora si salva.

Minitina80 14/03/16 16:20 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Porta con sé difetti e limiti importanti distribuiti un po’ ovunque e legati principalmente alla pochezza del capitale investito. Ne risentono gli effetti speciali (ammesso che si possano definire così) e i dialoghi, troppo spesso inconcludenti. Alcune trovate, però, sono talmente assurde e sopra le righe da destare un minimo di considerazione, quella che basta al film per essere ricordato con un sorriso di ironia.

Matalo! 18/09/17 22:27 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Il vero mistero è Harry; inebetito, va al lavoro a nuoto e sta con una stangona in calore. Mostruso film che fa rimpiangere Alien 2, con le lunghe chiacchere di Young sulla previdenza sociale a tappare la carenza di plot. Ma è tutto una corbelleria; da Piantadosi italoafricano incredibile alle sciocchezze insensate di Young, alla creatura finale. Peccato per le musiche dell'arrangiatore jazz Melle, anche se in odor di stock soundtrack. Da notare la presenza della "trasteverina" Mickey Fox, venditrice di hot dog. Comunque sembra girato in famiglia.
MEMORABILE: L'evirazione più comica del mondo; "Se vuoi volare mangia fagioli"; Il geometra che esce dal tombino.

Rufus68 20/04/18 21:25 - 3818 commenti

I gusti di Rufus68

Soporifero fantahorror in cui un profluvio di chiacchiere e qualche ammazzatina da spiaggia la tirano in lungo sino alla rivelazione fatale del mostro: un frullatore avido di bagnanti. A quel punto lo spettatore, però, già dorme il sonno del giusto. Young fa lo spiritoso, ma è sprecato e fuori luogo; Saxon convincente, solo come un cane di fronte al disastro.

Jeffrey Bloom HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fiori nell'atticoSpazio vuotoLocandina Pericolo dallo spazioSpazio vuotoLocandina Il diritto di uccidereSpazio vuotoLocandina La ballata dei vagabondi

Anthonyvm 15/05/18 22:29 - 5612 commenti

I gusti di Anthonyvm

Non poi così brutto, questo animal horror marittimo che per una volta cerca di non far star tranquilli i bagnanti neanche quando decidono di stare sulla spiaggia. Non ci sono squali o piovre, infatti, ma una specie di grossa stella marina che risucchia le vittime attraverso la sabbia come una novella graboid. La trama si svolge nella maniera più classica, pur presentando qualche bizzarria violenta abbastanza inaspettata (la scena dello stupro fallito). Da segnalare un pizzico di ironia e John Saxon nel cast. Non necessario, ma vedibilissimo.
MEMORABILE: Lo stupratore evirato dalla creatura (!).

Myvincent 8/10/20 07:52 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Il terrore viene da sotto la sabbia, visto che un misterioso essere si diletta a risucchiare vittime di varia età e sesso, senza alcuna via di scampo. Il format è quello classico dei monster-movies, con un andamento e sviluppi tipici (la polizia che brancola nel buio, i particolari splatter), senza grosse novità rispetto al solito. Discreto David Huffman nel ruolo di bravo ragazzo sconsolato che si danna per arrivare alla verità. Nel complesso buono per una seratina pop-corn.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 16/07/13 11:19
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Multivision

    Ultima modifica: 16/07/13 12:08 da Zender
  • Curiosità Zender • 28/07/13 17:11
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film (con una leggera "esagerazione" sul successo della pellicola):

  • Homevideo Herrkinski • 4/01/14 02:10
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    La cover originale è effettivamente molto più intrigante del film stesso...

    Segnalo anche che, curiosamente, nella VHS tedesca sono stati insertate due sequenze "splatter", probabilmente da qualche altro film per ora non identificato, come si può vedere a questi link:

    http://www.youtube.com/watch?v=i5wQ8QyXlmk

    http://www.movie-censorship.com/report.php?ID=83087
  • Discussione Buiomega71 • 4/01/14 09:46
    Consigliere - 25892 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    La cover originale è effettivamente molto più intrigante del film stesso

    Sì, in effetti...Ricordo ancora quando ero ragazzino e vedevo il bellissimo manifesto di grande suggestione al cinema Astra (il cinemino di edolo), nei primi anni 80

    Fantasticai molto su questo film. Quando poi lo vidi in vhs (fu uno dei primi film che acquistai, credendolo chissàchè, ormai amplificato nel mio gulliver adolescenziale), ne rimasi tremendamente deluso

    Davvero scarsetto, mal diretto e con dialoghi da sit com. Nonchè intervallato da momenti da commediaccia (la barbona, poi, sarebbe da fucilazione immediata!)

    Il mostrone di plastica , poi, e ridicolo...

    Rimane l'idea non malvagissima (e il potenziale per ricavarne un buon horror c'era tutto) e alcune sequenze caruccie (il finale aperto , la tana del mostro coi cadaveri, alcuni attacchi "spiaggeschi", lo stupratore "morso lì" dal mostrone di plastica)

    Poi, vabbè, un filmettino sciapo sciapo (Burt Young che vede l'uomo che esce dalle fognature e boffonchia: "Ma e il geometra del comune!", non si può sentire davvero)

    Però le sono affezionato. Fu uno dei miei primi film che acquistati in vhs (anno 1987)

    Insomma , tra la vaccata e il guilty pleasure...
    Ultima modifica: 20/06/21 11:52 da Buiomega71
  • Discussione Schramm • 4/01/14 12:27
    Scrivano - 7693 interventi
    nel trailer c'era una tizia che lanciava un urlo agghiacciante verso la fine. mi faceva una paura boia e non riuscivo a guardarlo. magari mi allontanavo con l'audio acceso per capire quando sarebbe iniziato il trailer seguente, ma l'urlo mi gelava comunque il sangue. ragion per cui ho fantasticato a mille su questo film e quando finalmente l'ho recuperato in vhs la delusione è stata cocentissima.
  • Discussione Kanon • 4/01/14 13:09
    Fotocopista - 832 interventi
    Succulenta, questa locandina:

  • Discussione Buiomega71 • 4/01/14 13:22
    Consigliere - 25892 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Succulenta, questa locandina:
     


    Al cinema c'era appunto questa come locandina

    Figuratevi voi l'impatto che poteva avere su un ragazzino di 10 anni...

    Se solo il film fosse stato la metà di quello che prometteva il bellissimo manifesto a la Storie Blu
    Ultima modifica: 20/06/21 11:54 da Buiomega71
  • Discussione Herrkinski • 5/01/14 04:34
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Segnalo un errore di Undying (che intanto saluto, fa piacere rileggerti su queste pagine ultimamente), che nella rece attribuisce la regia di "Nightmares" (1983) a Bloom, mentre Bloom lo sceneggiò e basta (la regia era di Joseph Sargent).
  • Discussione Zender • 5/01/14 09:00
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Grazie HK, ho corretto.
  • Discussione Buiomega71 • 5/01/14 11:07
    Consigliere - 25892 interventi
    A proposito di Bloom. Con Spiaggia di Sangue mi aveva dato motivi di diniego (allora lo vidi come una specie di Al Adamson - e non è un complimento). Vedere le scene ambientate nella stazione di polizia con John Saxon che fa la paternale ai suoi sottoposti, la giraffa che entra spudoratamente nelle inquadrature, e arriva a pochi centimetri dalla testa degli attori!!!!!)

    A conti fatti però (sarà la nostalgia, sarà l'affezione) Spiaggia di Sangue non riesco a odiarlo del tutto, in verità. Alla fine mi è rimasto nel cuore (nel bene e nel male) e se l'ho visto 8 volte un motivo ci sarà (vabbè, agli albori avevo solo questa vhs e poche altre, in effetti).

    Con Fiori nell'Attico mi sorprese piacevolmente, realizzando uno dei "thriller gotici" più intensi e crudeli degli anni 80.
    Ultima modifica: 21/03/14 19:34 da Buiomega71