Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DR. JEKYLL AND MR. HYDE

All'interno del forum, per questo film:
Dr. Jekyll and Mr. Hyde
Titolo originale:Dr. Jekyll and Mr. Hyde
Dati:Anno: 1920Genere: horror (bianco e nero)
Regia:John S. Robertson
Cast:John Barrymore, Charles Lane, Brandon Hurst, Cecil Clovelly, Nita Naldi
Note:Aka "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde", "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" ,Produzione Paramount della durata di 79 minuti circa, ispirata al celebre testo di Robert Louis Stevenson. Preceduta da due versioni (più brevi): una realizzata nel 1908, e l'altra nel 1913 per la regia di Herbert Brenton. Il racconto sarà rivisitato in molteplici versioni ma questa è la prima in assoluto a rendere noto il protagonista e il testo di Stevenson. Disponibile in DVD (label Ermitage).
Visite:316
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/09 DAL BENEMERITO UNDYING

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Buck ii
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Pigro, Ciavazzaro, Rigoletto
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Undying
  • Davvero notevole! a detta di:
    Alex75


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 16/11/09 2:38 - 3971 commenti

Il dott. Henry Jekyll (John Barrymore) è un vero filantropo e si adopera a compiere continue azioni di bene sino a quando, rimproverato dal padre di Gina (Nita Naldi), la donna amata, tenta di sdoppiare la sua identità e liberare il suo "Io" malvagio, perverso e contorto. Eccezionale primo lungometraggio girato in un fantastico B&N che si avvale di poche, ma sensate didascalie in sostituzione dei dialoghi. L'interpretazione di Barrymore (curiosità: è un antenato di terza generazione di Drew Barrymore) è impressionante, considerato che l'attore fa unicamente ricorso a posture e mimica facciale.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 16/7/11 10:21 - 6618 commenti

Eccellente versione del romanzo di Stevenson, dominata da un grandissimo e istrionico Barrymore, tanto luminoso come Jekyll quanto ripugnante come Hyde. Più che la lotta tra bene e male, qui è la rivelazione dell'esistenza di un altro sé (quello cattivo) a rendere deflagrante la situazione. Straordinaria la ricostruzione ambientale, raffinatissima sia scenograficamente che come atmosfera narrativa, sospesa tra la descrizione del buon ambiente borghese e la vertigine horror (con l’impressionante apparizione onirica del ragno-Hyde). Imperdibile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Ciavazzaro 12/4/17 2:00 - 4566 commenti

Ottima versione del romanzo di Stevenson che punta molto sugli aspetti sordidi della vicenda; l'aria di marciume e degradazione morale che si respira durante tutta la pellicola non dà infatti respiro allo spettatore. L'interpretazione di Barrymore poi fa il resto: qui è nei panni di un Hyde vampiresco (da segnalare le inquietanti mani alla Nosferatu e i denti, vedi la scena dopo l'omicidio nel pre-finale con Hyde sul collo della vittima). Ottimo anche il resto del cast: la Mansfield fidanzata, Hurst genero tentatore. Bella l'invenzione finale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'anello con veleno; L'omicidio; Le mani di Hyde; Il finale; Hyde nei bassifondi.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Rigoletto 16/1/12 15:07 - 1112 commenti

Opera fondamentale per gli amanti dell'horror, rivela un John Barrymore da oscar; un'interpretazione stupenda incentrata solo sulle movenze, le posture e soprattutto lo sguardo (da pazzo furioso). Sapiente la regia e meravigliosa la colonna sonora affidata allo strumento forse più adatto a rendere gli horror muti: l'organo. Quando il cinema era arte... ****1/2

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La trasformazione.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Alex75 20/4/17 9:24 - 362 commenti

Trasposizione serrata, essenziale e di grande resa dell’apologo di Stevenson sull’insopprimibilità del male dalla natura umana, che dà rilievo al ruolo del libero arbitrio e che deve molto alla mimica e agli occhi di John Barrymore, il quale, senza grandi effetti speciali, dà forza e credibilità sia al gentile e delicato Jekyll che al laido Hyde. Le musiche organistiche sono suggestive, ma alcune sequenze troppo ariose nella seconda parte tolgono drammaticità ad alcune scene decisive.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "What we want most to be, we are"; L’anziano alcolizzato in preda a delirium tremens; Le metamorfosi (in particolare la prima); Il ragno Hyde.
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Buck ii 20/4/10 11:09 - 57 commenti

Alte vette di cinema muto. Interpretazione da parte di Barrymore da ricordare. Pellicola assolutmente fondamentale del cinema dell'orrore. Siamo davanti ad una proiezione difficile da dimenticare. Questo è il cinema, questa è l'assoluta verità che colora la nostra vita, diventa bianca di giorno e si trasfrma in nero di notte, sdoppiamento di personalità, essere qualcuno e trasformarsi di colpo in un altro, il bene ed il male. Tanto di cappello mister John S. Robertson, tanto di cappello mister John Barrymore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mister Hyde...
I gusti di Buck ii (Erotico - Musicale - Western)