Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/09 DAL BENEMERITO DAIDAE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 6/12/09 09:41 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Ottimo sequel del già bellissimo Borsalino. Si parte da dove finiva il primo; questa volta la lotta sarà contro un cinico trafficante. Alcuni momenti sono di pura commedia quando Delon viene sottoposto a una particolare "punizione" che avrà effetti collaterali davvero spiacevoli. Stupendo il cast, Delon su tutti ma bene anche il nostro Cucciolla. Merita, anche se è di poco inferiore al primo.
MEMORABILE: Alain Delon al bar.

Saintgifts 28/01/15 16:41 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Vendette e controvendette, guerra tra bande rivali: Marsiglia come Chicago, dove i gangster sono elegantissimi e tutti indossano il famoso copricapo citato nel titolo. Il ritorno a Marsiglia di Roch Siffredi assomiglia a quello di Edmond Dantès: il suo unico pensiero è vendicarsi. Sceneggiatura non molto ricca che si affida più alle raffiche di mitra che all'approfondimento. Forse meno patinato del suo predecessore, in ogni caso sequel annunciato e arrivato puntuale. Per qualcuno fonte di ispirazione nella scelta del nome d'arte.

Il Dandi 29/10/16 19:49 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Il sequel di Borsalino cambia decisamente registro voltando le spalle alla sua atmosfera scanzonata (pesa la mancanza di Belmondo, che era la faccia da schiaffi del duo) in favore di un clima cupo e drammatico che sembra volutamente ricercare la rappresentazione di una violenza efferata da spaghetti western. La confezione è ancora pregevole, ma il film non è che una banale storia di vendetta, prevedibile, con un Delon ingessato a fare lo sguardo di ghiaccio.
MEMORABILE: Delon affronta Cucciolla in commissariato.

Alex1988 16/11/17 18:36 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Stavolta Delon ha il controllo totale sul film, essendo produttore dopo la nota litigata con Belmondo nel precedente film. Sequel nato, ovviamente, per esigenze di box-office, si presenta più cupo nella messinscena, con una sceneggiatura priva di originalità (trattandosi soltanto di una guerra tra clan) e un buon cast, Cucciolla su tutti. Discreto.

Michelino 15/10/20 23:19 - 103 commenti

I gusti di Michelino

Sequel incentrato sulla vendetta in nome della sincera amicizia. Un Delon freddo e deciso riesce a dare verve alla trama, molto più concisa sia nella durata del film sia nell'intreccio, in quanto fin dalle prime scene conosciamo il ''cliente scomodo''. Le scene d' azione non sono tantissime, soprattutto nella parte centrale, ma lasciano il segno, e con il dovuto tasso di violenza. Manca la componente ironica tranne che in una scena, ma il film si lascia guardare e riguardare volentieri. Andrebbe rivalutato.
MEMORABILE: L' ''esecuzione'' sul treno in corsa; L' attentato a cui scampa Roch, prima di essere catturato; Sam e il commissario ubriachi fradici; Il finale.

Pessoa 16/11/21 18:44 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Sequel obbligatorio dopo il successo del film precedente, ma l'assenza di Belmondo è di quelle pesanti perché la pellicola ne risente in brio e brillantezza. L'innesto del buon Cucciolla, attore spesso sottoimpiegato, tiene comunque alto il livello qualitativo benché Delon sembri più ingessato del solito. Di alto livello sia la prova del cast secondario che la confezione, forte di un budget consistente che permette una ricostruzione d'epoca curata anche nei minimi dettagli. Script non eccezionale e piuttosto frammentato, comunque il film nel complesso si lascia guardare con piacere.
MEMORABILE: La morte di Cucciolla; Le scenografie d*epoca.

Jacques Deray HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La piscinaSpazio vuotoLocandina Rapina al soleSpazio vuotoLocandina Sciarada per 4 spieSpazio vuotoLocandina Borsalino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 25/07/15 18:46
    Servizio caffè - 2149 interventi
    C'è il dvd MUSTANG

    Audio italiano e francese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.66:1 anamorfico
    Durata 1h40m41s

    Immagine a 1:00

    Ultima modifica: 26/07/15 08:39 da Zender