Il coltello nella piaga - Film (1962)

Il coltello nella piaga

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/09 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 15/02/17 15:56 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Un B-movie (o quasi) con due star nel cast (Loren e il condannato all'instabilità mentale Perkins). Le premesse sono alquanto pretestuose e incredibili, lo svolgimento non coinvolge mai completamente e il finale è discutibile. Questo non toglie che il prodotto si lasci seguire tranquillamente e non annoi; contiene anche dei buoni momenti di cinema ma gli manca quel non so che per distanziarlo dall'ordinario. In ogni modo con tè e biscotti al pomeriggio va anche bene.

Stefania 10/01/11 13:00 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Thriller fallimentare, che ha l'unico merito di stupirci mostrandoci una coppia assai improbabile: la Loren (la cui prepotente bellezza mal si presta al ruolo di malmaritata sottomessa, con acuti di isterismo), e Perkins (incredibile come marito manipolatore). Premesse poco credibili, svolgimento fiacco, zero colpi di scena, lunghezza eccessiva e lo sfondo di una Parigi doverosamente folkloristica, ma senza calore né luce. Deludente, un "French noir" fatto (forse) per soddisfare il palato degli americani, ma non piacque neanche a loro...

Ciavazzaro 17/10/12 21:40 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon thriller con la curiosa coppia Perkins (abile manipolatore che riesce sempre a farsi dire di sì) Loren (manipolata, ma con sorpresa finale). Gig Young fa il seduttore. Si crea una buona suspense e il finale non è affatto male; da citare Perkins in bilico sul cornicione per non farsi vedere e il portafortuna rivelatore. Nel finale sono riuscito anche a trovare non completamente malvagia dal punto di vista recitativo la Loren!
MEMORABILE: Il particolare rivelatore nel finale; Perkins che, arrabbiato dopo una litigata con la moglie, va con una passeggiatrice e poi torna dalla Loren!

Myvincent 5/05/15 07:35 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Opera minore di Litvak, racconta di una finta morte organizzata per riscuotere la solita ingente somma assicurativa. Ma il canovaccio è liso, il ritmo fiacco, dietro a un bianco e nero che qui non riluccica. In più "l'autoppiaggio" della Loren è dei peggiori, mentre alla associazione Perkinks-psicopatico ci siamo fin troppo abituati. Praticamente un'operazione inutile.

Nicola81 27/02/17 16:48 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Abbiamo anche il nostro Ennio De Concini tra gli sceneggiatori di questo dramma psicologico con ammiccamenti al thriller (c'è in ballo una truffa assicurativa), ma totalmente privo di colpi di scena. Girato con professionalità (Litvak era regista di un certo rilievo), personalmente non l'ho trovato neppure noioso, ma a visione ultimata resta davvero poco. La Loren cresce alla distanza, Perkins è perfettamente a suo agio ma vederlo in versione mentalmente instabile evoca ben altri ricordi; meglio Young come terzo incomodo.
MEMORABILE: La sequenza del cornicione.

Anatole Litvak HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La notte dei generaliSpazio vuotoLocandina Le piace Brahms?Spazio vuotoLocandina AnastasiaSpazio vuotoLocandina Il terrore corre sul filo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 18/10/09 09:01
    Scrivano - 1363 interventi
    Uscito in dvd per Flamingo.
    Ultima modifica: 18/10/09 09:02 da Homesick
  • Discussione Ciavazzaro • 17/10/12 21:44
    Scrivano - 5591 interventi
    Quando qualche mese fa sentì parlare di questo film per la prima volta rimasi stupito per il fatto che ci fosse la Loren perchè non ricordavo
    avesse mai fatto un thriller.
    Io francamente devo dire che la Loren tutta questa brava attrice non l'ho mai trovata,e che se è diventata una star moltissimo lo deve grazie al fu marito carlo ponti,ma nel finale del film l'ho trovata incredibilmente (per me naturalmente) discreta.
  • Discussione Zender • 18/10/12 08:49
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Beh dai, almeno un "discreta" alla Loren possiamo concederglielo senza troppi ripensamenti, dai :)