Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/09 DAL BENEMERITO GRADA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Grada 21/09/09 01:52 - 26 commenti

I gusti di Grada

La trama si confonde strada facendo. Il protagonista è un manager furbastro e mentitore, ma non sempre è chiaro quando mente e quando è sincero. L'inserimento (con voce fuori campo) di pensieri e ricordi solo pensati mentre sullo schermo capita tutt'altro è tecnica non nuova che qui distrae inutilmente. L'ambiente della corporation multinazionale e correlato business è quanto di più convenzionale ci si può aspettare. Forse lo scandalo ha scosso a suo tempo l'America, ma qui non ottiene lo stesso effetto.

Ilcassiere 21/09/09 20:40 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Un Matt Damon irriconoscibile interpreta un giovane manager di una multinazionale alimentare che scopre un accordo internazionale per il controllo dei prezzi ed inizia a collaborare con l'FBI per smascherarlo. Il protagonista però nasconde qualcosa... Tratto da una storia vera, questo film di Soderbergh punta l'obiettivo sul mondo industriale-finanziario svelandone non solo le scorrettezze ma anche le follie. Complimenti al costumista per le cravatte del protagonista.

Vstringer 2/11/09 00:09 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

L'intreccio è intricatissimo, ed è merito del ritmo imposto da Soderbergh, intestatario di una regia corretta e svelta, se si riesce a non perdersi per strada. I maneggi delle corporations e l'assoluta amoralità dei loro uomini, vengono raccontati con molta ironia in questa storia vera piuttosto ben sceneggiata: non un film memorabile, ma un prodotto validissimo. Ottima la prova di Matt Damon.
MEMORABILE: L'irruzione in scena dell'ultimo avvocato interpellato da Damon.

Capannelle 3/11/09 09:43 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Che pizza! A parte il look di Matt Damon vedo pochi spunti di interesse in quella che si vorrebbe una partita a scacchi giocata sul filo dell'ironia. E invece la partita non coinvolge né risulta credibile, narrata senza soluzione di continuità e con la stessa vitalità di un encefalogramma piatto. Regia adeguata, score musicale simpatico ma quando la storia non prende "gliè tutto inutile", direbbe Bartali.

Saintgifts 15/01/10 22:16 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Se inizio la visione di un film per poi fare le mia recensione e dare un mio giudizio, allora devo arrivare fino alla parola fine, così ho fatto per mantenere fede a questo principio anche se di questo film avrei interrotto la visione molto prima. Non è interessante la storia, anche se vera; ormai sappiamo che queste cose succedono e né la regia, né gli interpreti sono riusciti a rendere quel minimo di pathos necessario a interessare o divertire. Non basta un bravo Matt Damon, né un commento musicale e titoli retrò a sollevare la media.

Cotola 16/04/10 18:52 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Ennesimo film slavato ed "innocuo" di Soderbergh. L'occasione sarebbe ghiotta ed il piglio comico-farsesco potrebbe anche essere giusto ma alla fine il risultato è molto deludente. Ben presto, infatti, il film si impantana nei sentieri della noia a causa della sua ripetitività e della sua piattezza. Diverte poco e non appassiona quasi per niente. Resta nella memoria solo lo schizzato e sgradevole personaggio interpretato da Damon. Per il resto nessun guizzo. Trascurabile.

Supercruel 9/02/10 11:18 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Molto deludente. La vicenda crea interesse nei primi minuti, ma si scoglie con l'andare del film in una brodaglia mal scritta che fa paurosamente calare l'interesse. Più che cervellotico, il canovaccio è un pasticcio che nemmeno il buon Matt Damon riesce a tenere in piedi, pur con una prova attoriale non male. Dopo l'iniziale spunto, insomma, si scade in una noia mortale, non si riesce a simpatizzare con i personaggi e non ci sono spunti visivi/di regia che (ri)destino l'attenzione. Brutto.

Galbo 26/02/10 09:23 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

A metà strada tra il film di spionaggio e la commedia nera, The informant! è un prodotto originale (tratto da una storia vera) la cui credibilità è assicurata da un'ottima interpretazione di Matt Damon, che si trasforma anche fisicamente secondo la migliore tradizione del cinema americano. Per il resto, buona sceneggiatura ed efficace ambientazione per un film piuttosto piacevole.

Daniela 26/03/10 23:09 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Manager di una grossa azienda si trova coinvolto come informatore dell'FBI in una indagine antitrust complicata dal fatto che si tratta di un bischero. Conto gli aspetti positivi: Matt Damon, baffuto e panciutello, dà prova di un trasformismo insospettabile, e le sue avventure da goffo 0014 sono accompagnate da musichette frizzanti e spiritose. Quanto fa? 2 pallini. Peccato che non si possa aggiungere altro, perchè la sceneggiatura è moscia, il ritmo latita, il resto del cast anonimo, l'ironia troppo blanda per esorcizzare lo sbadiglio.

Greymouser 28/03/10 17:31 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Avevo ben altre aspettative per questo film molto lodato dalla critica ufficiale. È vero che Matt Damon dà buona prova di sè in un ruolo che sembrava lontano dalle sue corde, ma il film (lungo) pretende di reggersi su una trama che poteva essere sviluppata in metà tempo. E l'ambiguità del personaggio alla fine non morde come poteva e doveva essere nelle mani di un regista più ispirato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The art of loving: The story of Michalina WislockaSpazio vuotoLocandina La storia del fornaretto di VeneziaSpazio vuotoLocandina Walker - Una storia veraSpazio vuotoLocandina The last family

Enzus79 16/02/11 17:49 - 2901 commenti

I gusti di Enzus79

Il film purtroppo, anche se girato dal bravo Steven Soderbergh, non mi ha appassionato più di tanto. Però, oltre alla bella regia, c'è anche un ottimo Matt Damon che offre una bella interpretazione (specialmente se si vede senza doppiaggio). C'è troppa ripetitività.

Almicione 1/03/15 01:13 - 764 commenti

I gusti di Almicione

La storia di Mark Whitecare, ovvero un mentitore nato che aggiunge bugia a bugia in un'ascesa della menzogna che lo porterà a seri guai. La trama è assurda e divertente al tempo stesso, nonché coinvolgente almeno finché si riesce a seguire l'intrico e non ci si annoi col gioco del protagonista. Soderbergh, ormai esperto, è lodevole in varie inquadrature sebbene la fotografia esageri col contrasto e faccia sembrare la pellicola stampata su carta patinata. Bravo, infine, Matt Damon. Insomma nulla di eccezionale, ma in generale un film godibile.

Bubobubo 16/12/18 23:13 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Nelle mani di un regista capace di garantire qualcosa in più della semplice e onesta manifattura soderberghiana, questa arzigogolata spy story venata di dark comedy si trasformerebbe in un labirinto mentalista da uscirne pazzi. Invece, pur disponendo di molti ganci funzionali per confondere le acque e lasciare col fiato sospeso, sembra sempre di scorgere nell'ombra un gigantesco freno a mano tirato, qualcosa che impedisce alla storia di svilupparsi autonomamente e conquistare tutti gli spazi necessari. L'insoddisfazione finale è profonda.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.