Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una delle tante commedie di coppia dove i due protagonisti, di carattere decisamente opposto, danno vita a esplosivi duetti comici: uno (Falk) è al servizio della CIA e deve fermare un piano che prevede il furto delle matrici dalle zecche di tutto il mondo con lo scopo di creare un'inflazione internazionale catastrofica, l'altro (Arkin) è un dentista di New York onesto e pavido. Si incontrano al pranzo pre-nuziale dei rispettivi figli, si conoscono e in breve l'agente segreto coinvolgerà lo suocero in un turbine di avventure fino a condurlo con sé davanti al dittatore sudamericano a capo della losca macchinazione internazionale. La contrapposizione continua dei due caratteri, con Falk a dettare...Leggi tutto l'azione e Arkin a subire l'esuberanza del prossimo parente è fonte di gag notevoli, anche perché se il primo è innegabilmente adatto al ruolo il secondo lo è ancor di più, ed è lui il vero motore comico del film. Forse Arthur Hiller (regista di rango) esagera con inseguimenti, corse e sparatorie per dare alla commedia un ritmo quasi da action fracassone, ma la qualità della sceneggiatura permette al film di restare comunque divertente, con un paio di caratterizzazioni secondarie azzeccate (quella del dittatore in primis, esilarante quando mostra la nuova bandiera del suo Stato dove lui campeggia abbracciato a una prostituta) e una situazione di base ideale per l'interazione comica tra i due protagonisti. Una storia ben spiegata, intrigante e confezionata con eleganza. Nota di merito per l'eccellente doppiaggio italiano (Ferruccio Amendola è la voce di Falk, Manlio De Angelis quella di Arkin), capace di cogliere le sfumature ironiche soprattutto nel personaggio di Arkin senza sminuirne la comicità.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 3/05/07 00:57 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Un'americanata che, pur sfiorando spesso la linea del tollerabile, riesce ad arrivare in porto senza danni, perché le volte in cui non si può fare a meno di ridere o di sorridere neutralizzano le trovate di grana troppo grossa (ci sono, ci sono...). In ogni caso la coppia dello sguaiato Peter Falk e del composto e compìto Alan Arkin (inizialmente allibito) funziona a dovere.
MEMORABILE: Arkin, sopravvissuto a scariche di proiettili, ma non zigzagando come gli diceva Falk, si riespone al fuoco, per praticare il comportamento corretto.

Caesars 7/05/07 10:14 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Sicuramente divertente. Certo non raggiunge chissà quali vette artistiche e in molte parti eccede un po', ma la coppia Peter Falk-Alan Arkin (grandissimo soprattutto il secondo) funziona alla grande ed è specialmente grazie ad essa che il film risulta godibile; divertente anche il personaggio del dittatore sudamericano. Recentemente ne è stato fatto un remake, uscito in Italia col titolo di "Matrimonio impossibile".

Daniela 7/03/09 11:38 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Peter Falk, agente segreto fuori di testa e con qualche problema con la CIA, trascina il futuro consuocero Alan Arkin, un mite dentista, in un turbinio di avventure pericolose, compreso un "bidone" ad un dittatore latino-americano che rischia di costare la pelle ad entrambi. Commedia farsesca, dalla sceneggiatura non sempre irresistibile, che però può contare su una coppia di attori eccellenti, i cui duetti stralunati costituiscono il pezzo forte della pellicola. Molto più divertente del modesto remake nel 2003 con la coppia Douglas/Brooks.
MEMORABILE: Il racconto con le zanzare che rapiscono i bambini. La fucilazione.

Galbo 9/03/09 15:23 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Commedia molto divertente diretta da Arthur Hiller e sceneggiata dal futuro regista Andrew Bergman. Le peripezie di una coppia di consuoceri, uno agente CIA, l'altro dentista, sono fonte di divertimento continuo, grazie ad una sceneggiatura ben scritta, una regia attenta e un'ottima prova del cast.

Lovejoy 11/08/10 19:39 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente commedia d'azione ben scritta e altrettanto ben diretta dal veterano Hiller, ha dalla sua un ritmo elevatissimo, gag divertenti e, sopratutto, una coppia d'attori che, da sola, vale la visione. Alan Arkin e Peter Falk sono assolutamente esplosivi, un autentico fuoco di fila di battute e di trovate che non perdono smalto neanche con il passare delle visioni. Rifatto con il titolo di Matrimonio impossibile con Michael Douglas nel ruolo che fu di Peter Falk.

Zender 26/01/15 16:01 - 315 commenti

I gusti di Zender

Centrifugato nell'azione dal futuro suocero agente Cia (Falk), bonario dentista (Arkin) fugge a costante rischio vita da pericoli e pallottole con aria incredula/terrorizzata. Due grandi attori con spiccate predisposizioni umoristiche per una commedia americana solida e divertente, ricca di suggestivi esterni. Seguendo uno schema banale ma efficace l'esperto Hiller sa come far funzionare la coppia di opposti, che brilla anche nel nostro doppiaggio (perfetto Manlio De Angelis/Arkin). Un po' di action in meno avrebbe comunque giovato.
MEMORABILE: Le mosche tze tze che, nel racconto eroico di Falk, rapiscono i bambini nella giungla e scompaiono col loro cupo fardello verso il sole al tramonto.

Bruce 16/04/19 17:58 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Simpatica commedia americana d'azione, fine anni Settanta. Eppure vista oggi non risente degli anni, grazie a una felicissima interpretazione dei due protagonisti Peter Falk e Alan Arkin. Il film è un continuo susseguirsi di sparatorie, equivoci e situazioni anche al limite dell’inverosimile ma il più delle volte spassose, per cento minuti di sano divertimento per tutti. Godibile.

Penny Peyser HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tutti gli uomini del presidenteSpazio vuotoLocandina Un'adorabile infedeleSpazio vuotoLocandina Il segno della vendettaSpazio vuotoLocandina Freedom strike
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 24/06/11 19:49
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    E' purtroppo scomparso l'attore Peter Falk
  • Curiosità Didda23 • 9/07/11 14:38
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    La locandina italiana del film ricorda decisamente troppo quella di Amici miei...

  • Discussione Zender • 10/07/11 10:00
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    La copertina del film ricorda troppo quella di amici miei.



    In realtà penso sia una furbata tipica della distribuzione italiana, visto che le locandine originali nulla hanno a che fare con quella di Amici miei (almeno quelle che ho visto).