Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/08/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 6/08/09 16:59 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Tratto da un racconto di Tolstoij, Il sole anche di notte è un film dalle premesse ambiziose ma non del tutto riuscito. I registi non sono riusciti a ricostruire la profonda umanità del personaggio che rimane una figura bidimensionale anche a causa della prova piuttosto anonima del protagonista, il non eccelso Julian Sands. Discrete la messa in scena e l'ambientazione.

Cotola 4/08/09 23:38 - 9039 commenti

I gusti di Cotola

Nel cinema, come del resto nell’arte in genere, la forma è importante ma non è tutto. Sembrano non averlo capito i Taviani che si accontentano di confezioni professionali e di film leccati ma spesso, come in questo caso, abbastanza vuoti e fini a se stessi. Sciapa, come al solito, la prova di Sands. Le musiche di Piovani poi sono sempre uguali a se stesse. Tratto da un bel racconto di Tolstoij che ne esce tremendamente banalizzato. Cosa c’entri poi l’ambientazione borbonica con il grande scrittore russo lo sanno solo loro.

Paulaster 20/02/15 10:46 - 4413 commenti

I gusti di Paulaster

Il percorso umano di un eremita con accenni di santità trova apprezzamento nella seconda parte, dove anche le ambientazioni severe aiutano nel corredo dell’introspezione. Disomogeneo nei salti temporali iniziali, non produce empatia tanto da far apparire i dialoghi come uno sceneggiato in costume. Sands ha troppo fascino per passare come un mendico e il contorno femminile è grazioso ma mal calato nella parte. Musiche inconfondibili di Piovani alleggeriscono i toni. Regia con buone inquadrature ma senza uno schema preciso.

Lythops 27/01/15 20:00 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Le vicende di Sergio Giuramondo, che lascia la promettente carriera militare e la promessa sposa che lo ha tradito per farsi prima religioso, poi guaritore e quindi eremita dopo essersi arreso, anche se solo una volta, ai desideri della carne. Il film non manca di poesia e di momenti davvero intensi, ma propone una narrazione asettica, fredda, che la musica di Nicola Piovani cerca invano di rendere più calda e che non per nulla ha vinto un Nastro d'argento. Da vedere se interessa il tema; interpretazioni non memorabili.

Daniela 12/09/17 12:51 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

Conte scopre che la futura sposa è stata amante del re e prende la via del convento e della santificazione... I Taviani si ispirano ad una nobile fonte letteraria ma la stravolgono con una borbo-italianizzazione che, se offre appiglio per pregevoli scorci di città e paesaggi, priva la vicenda delle sue radici, esponendola al rischio del ridicolo. L'innegabile cura della confezione non basta a rendere interessante il film, interpretato ad un cast internazionale poco in parte, a cominciare dalla decorativa Kinski e da Sand mpacciato nell'esprimere il misticismo del protagonista.

Claudius 10/05/20 06:33 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Non il miglior film dei Taviani. All'attivo la bella prova di Bonetti e della Villoresi (meno di Sands bravo come principe, meno come eremita), la ricostruzione della Lucania rurale del 700 e, soprattutto, la meravigliosa scena dell'Infiorata (snodo fondamentale). In negativo l'eccessiva lentezza della seconda parte e l'ambientazione borbonica (cosa c'entri con Tolstoj non è dato sapere). Solo per fan.
MEMORABILE: La scena dell'Infiorata.

Paolo Taviani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Padre padroneSpazio vuotoLocandina KàosSpazio vuotoLocandina Tu ridiSpazio vuotoLocandina Maraviglioso Boccaccio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.