Robot monster - Film (1953)

Robot monster
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Robot monster
Anno: 1953
Genere: fantascienza (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tipicissimo esempio di quella fantascienza americana a costo zero che negli Anni Cinquanta proliferava senza vergogna regalandoci vagonate di autentico trash. Qui l’invasore arrivato in avanscoperta è uno solo, un gorillone con in testa un casco da astronauta dalla visiera offuscata capace di parlare un perfetto inglese. E’ arrivato dal suo pianeta per distruggerci e l’ha fatto in poco tempo col suo raggio cosmico riportando la Terra in pieno Cretaceo (a giudicare dalle ridicole lotte tra dinosauri che compaiono qua e là senza una logica). Si sono salvati in otto, una famigliola e tre scienziati che hanno inventato un antibiotico in grado di debellare ogni malattia. Buon per loro, ma il ro-man...Leggi tutto si nasconde in una caverna lì vicina con la sua attrezzatura (un visore e una macchina che produce, chissà perché, bolle di sapone) e continua a minacciarli via video. Una storia tanto elementare e rozza che gli autori pensano bene di attribuirla alla fantasia di un bambino (era tutto un sogno di un ragazzino suggestionato dall’incontro con una paio di archeologi). Lo spettatore deve sorbirsi però, tra una sghignazzata e l’altra, i pedanti dialoghi della famiglia sopravvissuta, le camminate eterne degli umani e del ro-man nell’arido paesaggio che li ospita e perfino un’improvvisata storia d’amore (con tanto di matrimonio celebrato tra pochi intimi) che indispone. La situazione in pratica tende a ripetersi senza grosse variazioni dall’inizio alla fine, con il ro-man nella caverna che contatta alternativamente - via visore - gli umani e i suoi capi lontani e dall’altra la famiglia che pianifica il da farsi. Fotografia, in bianco e nero, povera come tutto il resto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 17/05/08 15:05 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Film di fantascienza minore, come andava di moda negli anni 50'. Gli appasionati del genere lo ameranno pur nella sua semplicità (gli spaziali non sono altro che dei robottoni), gli altri invece potrebbero trovarlo datato e noioso (io appartengo alla prima categoria). Trasmesso molto spesso da Raisat cinema.

Belfagor 7/03/10 17:28 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Gli ingredienti ci sono tutti: un mostro quanto mai improbabile, un sacco di tempi morti, una trama tanto banale quanto noiosa. Questo film merita in pieno l'ingresso nell'Olimpo del trash a far compagnia alle manos infuocate e ai piani dall'oltrespazio. L'originalità del mostro (un gorilla con il casco spaziale) lo rende una perla nera nel mare in tempesta della fantascienza a costo zero degli anni '50. Un evergreen nella lista dei peggiori film di tutti i tempi.

Puppigallo 20/01/11 18:30 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Ecco la madre di tutte le fantaboiate (e non basta il solito, trito escamotage finale per salvare il baraccone). Se avessi visto un simile film al cinema, all'uscita mi sarei nutrito delle viscere di cassiere e proprietario. E' persino difficile descrivere tutte le idiozie presenti, a iniziare dai personaggi, già pietosi e ulteriormente massacrati dai dialoghi. Chi ha sceneggiato una tale pellicola, con un robot gorilla, immagini rubate con dinosauri in stop motion e un varano e un coccodrillo che si massacrano, dovrebbe essere internato. PS. I bambini non sono fessi, mentre gli adulti...
MEMORABILE: Gli ultimi fotogrammi (si ripete la stessa immagine), che spero abbiano spinto l'allora pubblico a devastare il cinema.

Von Leppe 26/01/15 13:09 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Si salva dal monopallino per una delle più bizzarre presenze aliene mai apparse sullo schermo (in 3D per di più), che consiste in uno scimmione con scafandro in testa: l'unica cosa per cui vale la pena vedere questo film. Ci sono pure degli equivoci dinosauri, tanto per aggiungere un qualcosa a una trama inesistente. Dialoghi pessimi.

Rufus68 2/02/19 16:16 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Uno dei film più brutti di tutti i tempi. Non solo per la povertà di mezzi e la scarsa vena degli attori, ma per la micidiale caparbietà del regista e degli sceneggiatori (?) a ricercare il peggio a ogni costo: gli effetti speciali con bolle di sapone, gli alieni come gorilla obesi con casco da palombaro, inserti di dino-movies che c'entrano come i cavoli a merenda e via devastando. Il risultato è solo irritante e sciocco. Impossibile il recupero in chiave stracult; doveroso, invece, riservargli l'oblio.

Schramm 14/02/22 19:08 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Apocalisse filmica in trash... due ...uno... Si fa presto a dire Ed Wood. E si fa anche male, ché davanti a bagatelle di tal disfatta il relativismo estetico alza le chele. Se in prima battuta (il gorillalien, i gommosauri, le bolle di sapone) si profila con un sorriso da un orecchio all'altro una sua collocazione nell'attico dello sprovveduto scheap-fi stracultissimo, in seconda e definitiva istanza il brutto fa domanda di trasferimento garantendosi l'ultima parola, smettendo di essere un'opinione e sinonimo di possibile paradiso e riducendo il film a indelebile macchia curricolare.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Broadway jungleSpazio vuotoLocandina The Cape Canaveral monstersSpazio vuotoLocandina Star wars - Il risveglio della ForzaSpazio vuotoLocandina Ga, ga - Chwala bohaterom
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 2/11/09 14:10
    Scrivano - 1364 interventi
    In uscita il 2 dicembre 2009 per 01 Distribution: sarà incluso nel cofanetto "SCI-Fi Collection".