Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'idea è buona e giustifica l'ulteriore prolungamento della saga: il terreno di scontro, infatti, non è più la Los Angeles dei nostri tempi ma quella del futuro, quella che nei capitoli precedenti eravamo abituati a vedere ricreata nei flashforward o solo evocata dai personaggi che da lì provenivano (a cominciare dai terminator, naturalmente). Non più quindi un John Connor ragazzino ma cresciuto, che con le fattezze di Christian Bale è l'eletto, il capo della Resistenza contrapposta alle macchine di Skynet. Viviamo insomma in prima persona quello che negli altri film eravamo abituati a immaginare faticosamente attraverso didascalie iniziali e spiegazioni...Leggi tutto un po' confuse. Addio Linda Hamilton quindi (resiste in una consunta fotografia in mano a Connor) e soprattutto niente Schwarzenegger, che viene appositamente digitalizzato per un simpatico cameo nel finale (l'originale si è rifiutato di partecipare all'operazione).

Siamo tra scenari postatomici, che tuttavia una fotografia desaturata non apparenta facilmente a quelli che vedevamo a tinte blu nel prologo del primo capitolo, ad esempio. Poco male: le ambientazioni non sono il punto debole del film, che comunque nemmeno si dà molta pena a inventarne di particolarmente originali pensando piuttosto a farcire di azione ogni scena al punto che i dialoghi sono ben pochi, rispetto alla media, e utili perdipiù a spiegare - con inattesa coerenza, pur se all'inizio sembra di non capire nulla - il famoso continuum temporale. A fare da ponte tra le due epoche ci pensa questa volta un personaggio ibrido, metà uomo e metà macchina, tale Marcus Wright (Worthington), che vediamo condannato a morte nell'incipit e poi bello in forma nel futuro. Che è successo nel mezzo? Non lo sa neanche lui, che è convinto di essere un uomo come tanti... Lo scopriremo più avanti.

Nel frattempo abbiamo modo di fare conoscenza - oltre che con John Connor e con uno degli altri leader della Resistenza (Ironside) – con il giovane Kyle Reese (Yelchin): nel 1984 aveva il volto di Michael Biehn ed era l'uomo tornato dal futuro che aveva protetto e messo incinta Sarah Connor. E' il padre di John in poche parole, che qui è per forza di cose molto più giovane di suo figlio e che dovrà da lui essere protetto secondo le indicazioni lasciate da mamma Sarah via mangiacassette... In aggiunta non poteva mancare la bellona di turno (Bloodgood), la cui presenza è chiaramente pretestuosa e di scarsa utilità.

Grande spreco di effetti speciali di ogni genere (il film è dedicato a Stan Winston, morto da poco, che vinse l'Oscar per gli effetti di TERMINATOR 2), regia efficace e immolata all'azione di McG, attori non esattamente travolgenti. Un po' come il film, che al solito dura troppo e non offre nulla di memorabile nemmeno negli effetti, ottimamente realizzati ma mai fantasiosi come si poteva sperare. Un lungo viaggio tra lande abbandonate, oggetti meccanici che spuntano, metallo vivo e Worthington cui spetta di dare un po' di senso al tutto, perché da John Connor non ci si può aspettare molto al di là di un leaderismo sterile condito da proclami via radio a tutti i resistenti e di una caccia ovvia al suo futuro padre (qui ancora in versione ragazzino, come detto). Un film che fa il suo dovere senza entusiasmare, dedicato ai fan della saga che apprezzeranno la serietà dell'operazione ancora non costretta a raschiare il fondo del barile. Per quello basterà aspettare il capitolo successivo...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/09 DAL BENEMERITO STRAFFUORI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 7/03/23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cif 10/06/09 16:27 - 272 commenti

I gusti di Cif

Nuova produzione e nuova linfa per una saga che si era esaurita (malamente) col terzo episodio. Non si poteva più sfruttare l'idea del terminator che caccia sulla terra. La scena si sposta allora sul vero cuore della vicenda: il futuro e la resistenza condotta da John Connor. Grande impatto visivo, realismo mai visto prima (l'elicottero che cade - in un'unica inquadratura). La storia è robusta, tiene bene, ottimo sviluppo del tipico schema uomo-macchina. Quando finisce il primo ed inizia la seconda? Qualche americanata qua e là. 3 pallini. Non mi convince molto Bale, vero asso pigliatutto del genere (dopo Batman), ma forse è questione di gusti personali. Cameo per uno Schwarzy digitale.

Puppigallo 6/06/09 01:52 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Quello che si dice un buon film. La regia è piuttosto solida e gli attori se la cavano, anche se Bale (Connor), con la sua poca espressività, sembra più un robot di chi lo è. Ovviamente, a farla da padrone sono gli effetti speciali, che però il regista ha utilizzato con giusto metodo. Non si punta troppo a stupire, ma si segue una certa logica. Ci sono, robot dalla struttura elementare, i T600 (androidi grezzi) e il T800 (il modello superiore). Poi, come piccola licenza, c’è anche un bestione alto come una casa. E' però il personaggio di Marcus a dare un senso al tutto, pellicola compresa.
MEMORABILE: La lunga scena di inseguimento, con sparatorie, che termina sul ponte; Il mitico T800, con volto più che noto.

Straffuori 6/06/09 01:03 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Il film è un adrenalinico e godibilissimo action postatomico con effetti speciali da paura e un enorme utilizzo di mezzi tecnici e meccanici e la realizzazione di scenari impressionanti e apocalittici. Da promuovere in toto Christian Bale, Sam Worthington e la bella Moon Bloodgood. Kyle Reese ragazzetto è Anton Yelchin, il fratellino rapito di Alpha Dog. Cameo di un Arnold T-800 più digitalizzato che mai nel finale. La cronologia dell'universo Terminator viene così arricchita.

Brainiac 8/06/09 00:19 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

È ufficiale: dopo essermi lasciato persuadere a vedere un altro blockbuster ho deciso che questo è un tipo di cinema che mi lascio volentieri alle spalle. Sento la spiegazione di come neutralizzare un Terminator e so che troverò una scena così nel finale (e infatti c'è, ma nel prefinale). Parlano del cuore del Cyborg-umano e so che verrà il momento anche per l'enfasi sdolcinata (immancabile!). Resto sorpreso solo dal palesarsi di Schwarzy, molto più espressivo in computer graphic che dal vivo, e forse questa è l'unica sorpresa di un film senz'anima. (*!).

Ilfigo 7/06/09 16:53 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Dopo il pessimo terzo capitolo di Terminator si rischiava di rovinare una storia che è stata per molti un mito. Invece devo dire che questo numero quattro, con un grande Christian Bale, mi ha stupito. Certo le scemenze non mancano e i livelli dei primi due sono lontanissimi, ma sicuramente non fa "dormire" come il terzo. Vale il prezzo del biglietto.

Galbo 8/06/09 05:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Impresa non facile quella di rivitalizzare la saga di Terminator dopo il terzo deludente episodio, ma la scommessa può dirsi sostanzialmente vinta; lungi dall'essere un capolavoro e non raggiungendo i livelli dei primi due film (in cui si manteneva un ottimo equilibrio tra azione, violenza ed ironia), "Terminator salvation" è un godibilissimo film d'azione sostenuto da una buona regia, un uso accorto e non invasivo degli effetti speciali e un cast ben scelto. Divertente.

Capannelle 9/06/09 15:25 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Giustamente si cambia atmosfera (ambiente postatomico, fotografia sporca), grado di approfondimento (più riflessivo, meno muscolare) ma rinvigorire la storia non è affatto facile. E senza l'ambiguità del personaggio di Marcus (Worthington) direi che si tratta di un film perdibile: sviluppo abbastanza prevedibile, Bale e Yelchin anonimi, un epilogo visto ormai troppe volte. Qualche buona pillola (vedi le moto, il colloquio col computer...) in un action che però vive solo di luce riflessa.

Onion1973 11/06/09 22:34 - 163 commenti

I gusti di Onion1973

Quarto capitolo della saga: finalmente vediamo John Connor guidare la resistenza umana contro Skynet. Il tema dello scontro macchina-uomo, pur con gli occhi di Hollywood, rimane affascinante e per qualche modo inevitabilmente futuribile. Gli effetti sono straordinari, gli attori si impegnano e qualche ingenuità si può perdonare (i terminator che prendono a ceffoni gli umani), tuttavia quello che sembra mancare è proprio la storia. Di fatto poco o nulla si aggiunge ai primi tre episodi. E forse quello che manca è proprio il coraggio di una svolta.
MEMORABILE: L'apparizione di Schwarzy, il Terminator con la T maiuscola.

Harrys 12/06/09 02:17 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Tra Matrix, Transformers e La Guerra dei Mondi. Aggiunge ben poco alla saga in termini sostanziali, la sceneggiatura è piuttosto approssimativa. È tutto troppo convenzionale, praticamente senz'anima, con la strada spianata per i sequel. C'è da dire però che alcune sequenze d'azione sono state girate davvero bene (l'elicottero che precipita all'inizio del film, per esempio). Schwarzy in CGI... tremendo. Fosse stato un film d'azione qualunque avrei detto: "bene!", ma onestamente, trattandosi di Terminator, m'aspettavo un qualcosina in più.

Lucius 18/06/09 00:45 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Nuova linfa vitale per la serie dei film Terminator con questo nuovo convincente capitolo. Molto bello soprattutto il primo tempo. Non eccelle come di solito Christian Bale nel suo ruolo. Interessante l'atmosfera e la fotografia del film così come anche i personaggi minori.
MEMORABILE: Le motociclette alla Tron.

McG HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Charlie's angels: più che maiSpazio vuotoLocandina Charlie's angelsSpazio vuotoLocandina Una spia non bastaSpazio vuotoLocandina 3 days to kill

Stubby 18/06/09 08:40 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Visto ieri sera, sembra di vedere Transformers... Che dire, la storia è praticamente inesistente, è semplicemente un tripudio di immagini (a volte talmente velocizzate che non ci si capisce nulla) e effetti sonori (praticamente uscito dal cinema non ci sentivo più); io che amo abbastanza l'azione sfrenata me lo son anche goduto, però non si avvicina nemmeno ai primi due capitoli della saga (il terzo non l'ho mai visto).

Belfagor 28/06/09 13:47 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Il prologo con Worthington e la Carter promette bene e la prima battaglia in cui trionfano degli effetti speciali di lusso sembra aprire la strada ad una buona continuazione della saga. Peccato che poi l'inespressività di Bale e la convenzionale opposizione vitalismo-meccanicismo prendano gradualmente il sopravvento. Ed è proprio Marcus, quello che potrebbe dare nuova linfa al prodotto, ad assestarci una tremenda pugnalata alle spalle nel penoso finale. Buone scene d'azione, comunque.

Pierluca 3/08/10 11:55 - 10 commenti

I gusti di Pierluca

Sì, c'è prevedibilità in alcune parti. Sì, il film vive di rendita nella trama. Sì, è sorprendentemente un bel film. Gli attori stanno nella parte, la storia racconta il futuro post atomico con interesse e sorpresa e la lotta ribelli-macchine ha anima e dramma. Interessanti i nuovi tipi di terminator; gli effetti speciali non monopolizzano il film. Salvation non è un capolavoro ma difende bene il genere e diverte chi lo guarda sapendo cosa genericamente troverà e ammiccando dove non ce lo attendiamo. Bale si conferma un ottimo attore.
MEMORABILE: Il terminator cattura-uomini e le moto killer. Il sonoro metallico e minaccioso nella base dei cattivoni.

Daniela 7/01/10 18:08 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Fatto bene (lo spettacolo c'è) ma fatto un po' di nulla, in quanto la sceneggiatura è tirata via, telefonata in un paio di punti chiave, sommaria nel suo rifarsi interamente agli altri film della saga. Molto più ambizioso del terzo capitolo, che però aveva una sua dignità artigianale, questo mette molta carne (metallica) sul fuoco, ma fallisce al momento di tirare le fila. Peccato per il personaggio interpretato da Worthington, più interessante del leader monocorde Bale (ma che eroe è chi accetta un "dono" simile senza alcuna obiezione?)

Shilo 8/01/10 17:04 - 9 commenti

I gusti di Shilo

Essendomi preparata con tutti gli altri tre film prima di andare al cinema, l'impatto che ho avuto è stato deludente; tanta attesa per un film che sembrava dover essere straordinario e che invece risulta mediocre. Sicuramente sono ottime le tecnologie sfruttate e bravi gli attori, ma la storia sembra solo un episodio non fondamentale, infatti non aggiunge nulla di nuovo al film.
MEMORABILE: Il cameo di Schwarzenegger.

Rambo90 16/01/10 15:50 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Al suo quarto capitolo, la serie ricomincia da zero: il protagonista diventa a tutti gli effetti John Connor (qui interpretato da Bale) e il Terminator non sa nemmeno di essere tale. Certo l'azione non manca ed è buona, gli attori se la cavano, ma basta il cammeo di Schwarzenegger per ricordarci che i capitoli precedenti erano di un altro mondo. Comunque vedibile.
MEMORABILE: Si aprono le porte... ed esce un Terminator con il volto del mitico Schwarzenegger!

Supercruel 20/01/10 18:52 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Non era di certo facile il compito di MCG, alle prese con una delle cosmologie cinematografiche più amate e mitizzate. L'operazione è riuscita più che discretamente. L'equilibrio è la vera arma vincente del film e laddove le scene d'azione sono piuttosto coinvolgenti e ben girate, non mancano approfondimenti sui personaggi e una storia abbastanza interessante e coinvolgente. Bene gli interpreti e gustosissimo il cammeo di Arnold in digitale.

Jena 13/03/10 15:40 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni! La saga di Terminator chiusa male con il terzo capitolo ha un nuovo inizio. Trama avvincente e ambientazione apocalittica very cool, effetti speciali molto buoni e "materici", attori in palla (su tutti la scoperta Samuel Worthington, ma anche la Bloodgood e la Bonham Carter funzionano), scene d'azione mozzafiato. Al limite del genio l'apparizione di Schwarzy nel finale. Insomma, Terminator is back!

Siregon 14/03/10 22:02 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Baracconata folle piena zeppa di dialoghi risibili, attori pupazzi, splendidi effetti speciali e musiche riciclate dagli episodi precedenti. Il problema principale è che il film non ha un regista, le scene d'azione sono anonime e sembrano dirette da un computer e i paragoni con i primi due capitoli della saga sono imbarazzanti. Bale come al solito fa pena e Worthington lo segue a ruota cavandosela solo un po' meglio. Inguardabile il finale, vera e propria melassa di retorica.

Rickblaine 2/05/10 09:25 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Anche se la trama è intrigante e curiosa, il film non evita di cadere in troppe banali e inutili situazioni. Certo sono interessanti le vite di John Connor e del padre, ma vedo inutile la presenza del personaggio di Markus. Buona comunque la grafica, elemento che salva, insieme a parte della storia, l'opera dalla mediocrità.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Capitan Rogers nel 25º secoloSpazio vuotoLocandina Distruggete Dc 59 - Da base spaziale a Hong KongSpazio vuotoLocandina Battaglie nella galassiaSpazio vuotoLocandina Galactica: L'attacco dei cylon

Giuliam 2/05/10 09:31 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Meglio di così non poteva andare. C'è l'amarezza che se ci fosse stato James Cameron alla regia sarebbe uscito tutt'altro, sicuramente qualcosa di più entusiasmante. Questo quarto capitolo dei Terminator è molto più bellico e ricco di numerosi effetti speciali. Si avvicina di più, rispetto al terzo, ai primi due (pur se è diverso nello stile).
MEMORABILE: L'entrata in scena di un clone di Schwarzenegger (del primo Terminator): mi ha fatto venire la pelle d'oca!

Enzus79 2/05/10 09:52 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Buono questo quarto capitolo della saga di Terminator. Certo, le atmosfere e le sensazioni che ti davano i primi due qui non ci sono, però la storia non annoia, diventando col passare dei minuti sempre più interessante. Bellissimi i combattimenti fra umani e robot, bravi gli attori.

Cangaceiro 21/07/10 14:39 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Dici Terminator e pensi a Schwarzy; ma Arnold non c'è, a parte una fugace ricostruzione digitale del suo viso sul corpo di un culturista. La sua presenza sarebbe stata la ciliegina sulla torta in un capitolo vivo ed entusiasmante in cui il grandioso sforzo produttivo di SFX è al servizio delle idee, ancora tante e buone; si pensi alle variabili di macchine nemiche: si va dal robot gigante a quelli acquatici passando per i "motorizzati". Worthington se la cava molto meglio di Bale. Bellissima la Bloodgood. La nuova era della saga inizia col piede giusto.

Tarabas 5/08/10 18:57 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Lui è John Connor. Se arrivate alla fine senza alzarvi almeno 5 volte per prendere da bere o da mangiare, siete la Resistenza. La Resistenza fatta spettatore. Non è che sia tanto male, questo ennesimo capitolo della guerra tra uomini e macchine e Christian Bale è bravo. Ma il succo della storia lo si capisce dopo dieci minuti e il resto è un collage di scene action/CGI ben fatte, ma senza molto cuore. Bella fotografia tra l'azzurro e il seppia. Arnie compare in animatronic.

Satyricon 14/12/11 00:19 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Niente da fare! Terminator inizia e finisce se non al primo film, comunque al secondo. Questo non è un terminator, è un posticcio tentativo di dare enfasi ad un capitolo della fantascienza che ormai non ha più da dire nulla. Sceneggiatura che balbetta, situazioni al limite del ridicolo... Inspiegabile e inutile il ruolo di Worthington e Bale. Un film senza senso che non lascia assolutamente nulla.

Rigoletto 18/07/12 12:41 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Un buon film di azione fantascientifica e nulla più, adrenalinico (ma solo di facciata) quanto basta per non annoiare. I primi due capitoli sono come un cerchio perfetto. Del terzo, pur buono, non si sentiva la necessità. In questo film si aggiungono diversi elementi di novità abbastanza interessanti, ma per me è impossibile pensare a Terminator dissociandolo da Schwarzenegger e il suo cameo non fa altro che aumentare la nostalgia. ***

Cloack 77 15/08/12 17:05 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Terminator salvation non è paragonabile ai primi due capitoli; non c'è più il fascino dei passaggi nel tempo coi misteri per le missioni e per il futuro, gli effetti sono il solo motore della storia; però, trasposto nel futuro, il film diventa disperato, con una sceneggiatura soffocante come il potere delle macchine, con un'azione continua e progressiva e svolte che lo svincolano parzialmente dalla precedente trilogia.

Ryo 31/08/12 10:01 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Quarto capitolo della saga fantascientifica cult iniziata negli anni 80, la prima senza Arnold Schwarzenegger (ma solo una sua perfetta versione digitale). Christian Bale ormai è affermato nei ruoli d'azione e forma un'ottima coppia con Sam Wortington. La sceneggiatura è ottima, anche se il salto temporale dal Terminator 3 a questo capitolo è enorme, lasciando spazio a molte domande. La linea temporale si ricongiunge quasi al primo Terminator. Superlativi effetti speciali. Ottimo prodotto nel suo genere.
MEMORABILE: La lotta contro il "primo" T-800 travestito da Schwarzy; La battaglia contro il robottone gigante.

Piero68 9/04/13 10:41 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Quarto della saga ma primo in assoluto ad essere girato nel futuro dopo il Giorno del giudizio. Nessun ritorno dal futuro di Terminator, ma ambientazione in piena post-apocalisse. Grandi effetti speciali e adrenalina che scorre a fiumi. Qualche incongruenza con quello che ci era stato propinato nei prime tre capitoli, ma in fondo ci può stare. Ottima la prova di Bale e Worthington con un buon cast a supporto. C'è pure lo spazio per i nostalgici: un T800 con le sembianze di Schwarzy (anche se non si capisce se è lui oppure no). Discreto, nel complesso.

124c 10/04/13 13:59 - 2918 commenti

I gusti di 124c

L'unico Terminator-movie con cui Scharzenegger ha ben poco a che fare (a parte un cameo in computer grafica) è forse il miglior film del regista McG. Lontano dai videoclip e dai giallo-rosa-fumetto delle Charlie's Angels cinematografiche, il nostro cerca di continuare l'opera lasciata da James Cameron, nel 1991. Ne viene fuori un film di fantascienza passabile, con interpreti azzeccati che, se diretti da un altro, avrebbero meritato molto più spazio. Sam Wortinghton è uno strano sostituto di Schwarzy, però non è Governator. **

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I satelliti contro la terraSpazio vuotoLocandina Il mostro che sfidò il mondoSpazio vuotoLocandina L'uomo che venne dalla terraSpazio vuotoLocandina Viaggio al 7° pianeta

Schramm 29/09/13 10:56 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Anche i terminator nel loro piccolo fanno ritorno al futuro. Vero è che i paradossi spazio-temporali pagano sempre, e che l'ambientazione post-atomica è resa con f/x eclatanti, ma non è facile accontentarsi dello stratagemma 'Marty meets Connor' e di due ameni attimi ultra-camp. Vi sono molti strati di noia e di ridicolo che bisogna squarciare e attraversare (Bale che alza la rivolta parafrasando lo spot della Tim Tribù è improponibile, così come abbastanza goffo è il nuovo cyborg-sicario inserito), ma se si riesce a soprassedere prendendolo col giusto spirito teeny, la popcornata è servita.

Gestarsh99 20/07/14 22:39 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Sul piano relativistico questo quarto Terminator - il primo senza Big Arnold - si evidenzia il più indefinito della saga, giacchè simultaneamente valutabile e come sequel del terzo capitolo e come prequel del capostipite datato '84. Vista la malaccolta eccentricità della scanzonata pellicola di Mostow, la sceneggiatura riguadagna intonazioni più serie e affini allo spirito originario cupamente catastrofico, ergendo a punto nodale del film non Skynet, le macchine, John Connor o il paesaggio in macerie ma un personaggio enigmatico capace di rameggiare lucrosi biforcamenti thriller. Equilibrato.
MEMORABILE: I fuggevoli e mai invasivi riferimenti a Blade Runner e ai primi due Terminator (il nudo surrogato di Arnold e il brano dei Guns'n Roses alla radio).

Giacomovie 23/10/15 15:52 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Pensato come prequel della trilogia classica di Terminator, non si aggancia come dovrebbe al capostipite e, a differenza degli altri tre film (che avevano tutti una vicenda sempre in evoluzione), ha una trama statica che si perpetua ciclicamente. Movimentato ma confusionario e girato con una costante cupezza che lo rende ombroso, si basa su tecnologie ed effetti speciali di alto livello e scenari apocalittici. Sono le notevoli impennate di ritmo a compensare parzialmente le deficienze della trama.
MEMORABILE: "Puoi piangere per quello che hai perso o puoi combattere per ciò che rimane".

Fabbiu 29/11/15 15:16 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Mancando Arnold, il film non poteva che essere un prequel del primo titolo della saga e quindi un racconto su John Connor e l'idea non era nemmeno male; ma il risultato non è altro che un grosso scimmiottamento al filone apocalittico con tante espressioni facciali da "duri a morire" e tante frasi a effetto, una grossa miscela di cliché di action movie un po' di guerra e solo lievemente sci-fi al punto da sembrare una pellicola "per gli amanti del ciclo alta tensione". E' chiaro, ormai che la saga è collassata, non avendo piu nulla di autentico.

Viccrowley 1/06/16 21:31 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Raramente mi è capitato di assistere a un tale imponente spettacolo audio/video. Questo è Terminator Salvation, un gigantesco conglomerato di scene demo sufficienti a mandare in sollucchero qualunque appassionato di home theater. I meriti della pellicola del videoclipparo McG però si fermano qui, riuscendo a fare appena un filo meglio dell'orrido "Macchine ribelli". Senza Schwarzy Terminator ha poco senso, tanto più se il protagonista è il bollito Sam "Avatar" Worthington. I paradossi temporali esagerano e creano solo mal di testa. Vedibile.
MEMORABILE: L'inseguimento in autostrada.

Il ferrini 19/04/19 23:29 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Non è irresistibile ma neanche quel disastro che era lecito attendersi eliminando Schwarzenegger e affidando la direzione al regista di Charlie's angels. Gran lavoro sulla fotografia e sulla CGI, ottima l'interpretazione di Worthington, qui ibrido uomo-macchina. Le scene d'azione sono ben girate e nonostante gli innegabili eccessi risultano piacevoli da guardare. Il limite più grande del film è quello di essere molto legato al precedente capitolo, la cui visione risulta determinante per apprezzare a pieno questo. Arrosto: 2 pallini Fumo: 4.
MEMORABILE: La "donazione" finale.

Lupus73 9/10/20 14:17 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Stavolta si va nel futuro, dopo il giorno del giudizio con John Connor a capo della resistenza contro le macchine (e riappare un giovane Kyle Reese). La prima delusione è l'ambientazione, meno fosca, scura e apocalittica rispetto agli spaccati temporali a cui abbiamo assistito nelle precedenti pellicole, ma più vicina ad un futuro alla Mad Max. Per il resto siamo di fronte ad un'operazione prettamente commerciale (come molto cinema hollywoodiano odierno) con sceneggiatura puerile, recitazione standard da blockbuster d'azione e intrattenimento blando.

Pinhead80 18/12/20 21:02 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Nonostante per la prima volta il protagonista vero e proprio della storia sia John Connor (Christian Bale), la scena gli viene rubata dal potentissimo Marcus, personaggio interpretato magnificamente da Sam Worthington capace di non far rimpiangere il buon Schwarzy. Il film non risente troppo del cambio di registro (non ci sono viaggi temporali) e le battaglie tra la Resistenza e le macchine di Skynet sono avvincenti (tra tutte quella alla pompa di benzina con il gigante d'acciaio). Interessante, ma purtroppo poco sviluppato, il personaggio di Serena Kogan.
MEMORABILE: Il bacio tra Marcus e Serena Kogan.

Daraen4 11/05/21 12:59 - 102 commenti

I gusti di Daraen4

Cupissimo e serissimo quarto episodio della saga, regala performance registiche ed effettistiche, ma svilisce e annichilisce l'effetto fascino garantito nei primi due episodi (il terzo lasciamo perdere) dal non visto; è una sorta di controcampo di Terminator del 1984, inutile e deleterio, utile solo a logiche di mercato atte a costruire altre storie per fare guadagno. Un Bale tirato in ballo totalmente a caso, immensamente scollegato, sia fisicamente che come atteggiamento, dal John Connor adulto del terzo episodio. Irritante e superfluo il personaggio di Worthington. Brutto.

Minitina80 15/02/22 18:56 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

La saga smarrisce definitivamente quel carattere universale che Cameron era stato in grado di donargli, riducendosi a un ipertrofico calderone di effettistica, roboante e sterile, dal quale si ricava ben poco. A prescindere dal punto temporale in cui si colloca, non aggiunge alcunché di significativo alla trama in quanto rimesta e gira attorno alle stesse idee di base di sempre. A questo limite intrinseco si aggiunge una scarsa attenzione ai dettagli che viene fuori in più di un frangente, dimostrando gli autori di voler guardare principalmente alle scene d’azione e poco oltre.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Spazio infernaleSpazio vuotoLocandina Zarkorr!Spazio vuotoLocandina Il mostro magneticoSpazio vuotoLocandina Attacco alla base spaziale U.S.

Anthonyvm 24/07/22 23:07 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Cambio di rotta per la saga che sposta l'azione nel futuro di John Connor (un Bale non troppo incisivo) e prende la via del fanta-bellico. Non una cattiva idea sulla carta, ma la narrazione si appiana su formule generiche e di scarso rilievo (le crisi di identità del cyborg, i militari freddi come macchine), che le deviazioni drammatiche dello script (già l'incipit avanza come biglietto da visita una combo di amori spezzati, malattie terminali e iniezioni letali) fan suonare pretenziose. A conti fatti, l'esuberanza degli SFX (alcuni davvero buoni) si fa ricordare molto più del resto.
MEMORABILE: L'uomo-macchina messo a nudo e anche di più; Le moto-terminator che si guidano da sole; Il ritorno di "Schwarzenegger"; La scelta eroica nel finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 30/10/09 10:30
    Scrivano - 5591 interventi
    A Josh Brolin venne offerto il ruolo di Marcus Wright.

    Fonte:Imdb
  • Discussione Tarabas • 5/08/10 18:58
    Segretario - 2069 interventi
    Scusate, ma perchè "prequel del primo Terminator"? Il film racconta la storia successiva al "Judgement Day" del terzo film, come dicono più volte i personaggi. O mi sbaglio?
  • Discussione Zender • 5/08/10 19:11
    Capo scrivano - 47784 interventi
    Purtroppo io non ho visto il film...
  • Discussione Cangaceiro • 6/08/10 10:56
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Infatti qui vediamo finalmente, come da tanto tempo vaticinato, John Connor all'opera come capo della resistenza umana, Skynet si è già ribellata da un bel pezzo...a pensarci bene..prequel de che? :D
  • Homevideo Gestarsh99 • 29/09/11 15:21
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Sony Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Inglese NV
    5.1 DTS HD: Italiano Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Hindi Danese Finlandese Norvegese Svedese Inglese NU
    * Extra Focus Point - Dietro le quinte: comprende 11 video sulla produzione del film
    Moto-Terminator: scopri i dettagli della collaborazione tra il team effetti visivi di Terminator Salvation e Ducati per la realizzazione degli agili e spietati Moto-Terminator!
    Ricreare il futuro - dietro le quinte di Terminator Salvation con un tour esclusivo del set
    Director’s cut - guarda la versione ampliata del film, con spezzoni inediti mai mostrati nelle sale cinematografiche
    Un film al massimo - Modalità Picture-in-Picture - Guarda il film insieme al regista McG
    Commento Picture-in-Picture (PiP) con interviste al cast e alla troupe
    Storyboard, Gallerie di foto, Timeline
    Contenuti BD-Live:
    - Terminator “TechCom” – 10 video da scaricare
    - Cinechat - la tecnologia BD-Live che consente agli spettatori di tutto il mondo di chattare guardando il film, anche tutti gli altri titoli lanciati da Sony Pictures International Home Entertainment dotati di questa tecnologia!
    - MovieIQ - informazioni sul film visualizzate sullo schermo e costantemente aggiornate mediante BD-Live
  • Discussione Buiomega71 • 21/01/19 10:29
    Consigliere - 25998 interventi
    E' mancato il produttore Andrew G. Vajna

    https://it.euronews.com/2019/01/20/cinema-muore-a-74-anni-andy-vajna-il-produttore-di-rambo
    Ultima modifica: 21/01/19 10:29 da Buiomega71