Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• IL CANE INFERNALE

All'interno del forum, per questo film:
• Il cane infernale
Titolo originale:Devil dog
Dati:Anno: 1978Genere: animali assassini (colore)
Regia:Curtis Harrington
Cast:Richard Crenna, Yvette Mimieux, Kim Richards, Ike Eisenmnn, Lou Frizzel, Ken Kercheval, Martine Beswick, R.G. Armstrong, Tina Menard
Visite:1572
Il film ricorda:Cujo (a Ruber), Dracula contro Zombi (a Herrkinski)
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 3/1/11 20:39 - 3906 commenti

L'inizio con la setta è ridicolo, ma poi, dall'arrivo del cucciolo, le cose si assestano un po' e il tutto prende la direzione del film con presenza demoniaca, in questo caso canina, che infesta la casa condannando le anime e tentando di eliminare chi gli mette i bastoni tra le zampe. Gli attori sono accettabili, ma il film risulta prevedibile (si anticipano le mosse del quadrupede). E quando il cagnaccio si mostra per la prima volta in tutta la sua luciferinità, è difficile restare seri (corna, criniera e nebbia a comando). Non va oltre la mediocrità, sostenuto da qualche idea (lo specchio).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La domestica vede il cucciolo e si fa il segno della croce; Il cane ha gli occhi luminosi come i bambini ne Il villaggio dei dannati (parenti?).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 12/11/14 20:21 - 5614 commenti

Variazione canina de Il presagio che, a dispetto di una cattiva partenza - il ridicolo rituale satanico - e degli imbarazzanti effetti speciali, rivisita la tipica fenomenologia demoniaca senza intoppi né eccessi, sapendo rendere minaccioso il cane (anzi, il "barghest") semplicemente inquadrandolo in lontananza o soffermandosi sul suo sguardo fisso. L'ottimo Crenna adempie con serietà e rigore, ma anche il resto del cast si fa notare, soprattutto la sacerdotessa "nera" Beswick, il vecchio sciamano Jory e un Kercheval in trasferta da Dallas. Musiche di Artie Kane, sottili e penetranti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il disegno demoniaco; Crenna che viene "spinto" a mettere la mano nella falciatrice; la lotta tra Crenna e il cane-demonio.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 3/2/08 18:17 - 6333 commenti

Film di stampo televisivo ad opera di un regista che in passato aveva realizzato lavori interessanti, anche se discontinui. Nonostante una sceneggiatura piuttosto prevedibile, infatti, il film non è poi così male e si lascia seguire senza troppe pause ed intoppi. Peccato che sia tutto già visto e che lo stile sia assolutamente scialbo e piatto. In ogni caso la professionalità dell’insieme è indubbia, specie la colonna sonora. Non una porcheria insomma.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Herrkinski 27/9/11 1:35 - 3560 commenti

Il regista non è uno sprovveduto e riesce a dar vita a un film che, pur intrappolato nelle maglie della produzione televisiva, si eleva al di sopra di altri prodotti similari. La fotografia settantiana e l'atmosfera potranno pur risultare datate a qualcuno, ma per chi ama i B-movies del periodo c'è materiale a sufficienza per esser soddisfatti; la trama a sfondo demoniaco, seppur abbastanza scontata, è riscattata da interpretazioni e musiche di buon livello. Non male la trasformazione del mostro, irresistibilmente low-budget anni '70.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Trivex 8/5/10 21:43 - 1284 commenti

Originale digressione sul tema della possessione, nel quale il demone di turno concepisce la prole in una bella cagnolona. I frutti vengono dispersi, accolti dalle famiglie alla ricerca di affetti e... Stampo decisamente televisivo, ma con qualche nota di carattere oscuro; discreta fattura complessiva, ma anche repentini abissi di stile. Ci sono le tenebre, quando avviene la progressiva conquista delle anime, incontrando i disagi personali e famigliari, con il soggetto salvifico pronto alla riconquista delle anime perse. Quando il mostro si manifesta, ahi!
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 15/7/12 18:46 - 4684 commenti

Horror televisivo zeppo di clichè e non troppo veloce ma gradevole, soprattutto per l'interpretazione di Richard Crenna, che riesce a dare credibilità un po' a tutta la vicenda. La seconda parte è quella più coinvolgente, con l'animale che diventa sempre più cattivo e letale. Modesti gli effetti speciali, non male la colonna sonora.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Lucius  6/8/12 21:20 - 2546 commenti

Una brutta copia de La criatura, dell'anno precedente. Spiace dirlo perché Harrington è un regista che sa il fatto suo, ma stavolta toppa e alla grande. Si parte da una scelta sbagliata (un cane di una razza che è storicamente amica dell'uomo, dall'aspetto e dal nome tutt'altro che demoniaci) per proseguire con effetti speciali goffi e una sola scena, quella dell'uomo che spara all'animale più volte senza neppure ferirlo, che basterebbe da sola ad inficiare l'intera pellicola. Mediocre, con ben poco da salvare.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Myvincent 19/9/12 8:58 - 1784 commenti

Esorcista versione animal in questa produzione televisiva con interpreti discreti ma dal ritmo insopportabilmente tedioso. La trama, neanche tanto elementare, viene resa sullo schermo banalmente, mentre di tensione neanche una goccia. Ci vuole molta, moltissima pazienza per arrivare ai titoli di coda...
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Rigoletto 22/10/11 15:23 - 1117 commenti

Il film di per sè non è niente di speciale, pur potendo contare su un bravo attore come Richard Crenna. La parte migliore è probabilmente quella in cui l'animale comincia a manifestare i suoi poteri, ma il ritmo non decolla. Tutto sommato, comunque, ho visto di (molto) peggio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La governante che intuisce che l'animale è malvagio. La trasformazione.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Rufus68 19/4/17 15:34 - 1065 commenti

La cosa migliore del film è la reazione del protagonista di fronte al cambiamento della propria famiglia: un progressivo disvelamento che Richard Crenna evidenzia con solido mestiere. Il resto, purtroppo, fa acqua: dagli effetti speciali al fastidioso taglio televisivo (Harrington ci mette nulla del suo) per finire con la credibilità del protagonista canino: un pastore tedesco simpatico e pacioccone che di infernale non ha nemmeno il guinzaglio.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Jena 21/12/16 17:53 - 683 commenti

Meno brutto di quel che si pensi, pur nella sua ingenuità. Parte bene con la scena di consacrazione dei cuccioli a Satana, poi ci sono il ceffo sempre inquietante del satanico R. G. Armstrong e la buona professionalità di Richard Crenna. Bene un paio di scene (ad esempio quando il cagnaccio spinge telepaticamente la mano di Crenna nella falciatrice), male la manifestazione finale del cane infernale resa in qualche modo per evidente mancanza di fondi. Film che comunque mette nostalgia dei tempi andati e girato con onesta professionalità.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Corinne 2/9/12 23:12 - 364 commenti

Filmetto sulla scia dei demoniaci anni settanta, un po' Presagio e un po' Esorcista, senza infamia e senza lode. Tutto molto prevedibile (l'evocazione del demone all'inizio toglie quel minimo di suspence!), con tocchi trash (l'apparizione della diabolica creatura) e uno scontro finale troppo breve, al limite del ridicolo. Tuttavia la storia si fa seguire e il risultato finale non è malaccio. Guardabile, insomma.
I gusti di Corinne (Giallo - Horror - Thriller)

Claudius 4/8/14 13:51 - 216 commenti

Per essere un tv movie il film dello specialista Harrington è sicuramente sopra la media del genere; merito anche di un buon cast e soggettive azzeccate. La storia rimanda ai satanic movie e, malgrado qualche faciloneria all'inizio, il film scorre bene. Una visione la vale sicuramente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena dello specchio; La fuga di Kercheval.
I gusti di Claudius (Avventura - Horror - Sentimentale)