Incubus - Corto (1985)

Incubus
Media utenti
Titolo originale: Incubus
Anno: 1985
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 1/05/09 14:04 - 582 commenti

I gusti di Ford

Nello sfondo grigio di un'anonima città un personaggio altrettanto anonimo se ne va a letto e ne nasce un sogno - o meglio un incubo - come direbbe Elio "strutturato a matrioska": un incubo si succede all'altro, uno più divertente e irriverente dell'altro (in quale cartone capita di vedere una bambina incinta che accusa il protagonista di essere il padre?). Il finale è un piccolo colpo di genio...

Pigro 26/08/09 08:38 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Allucinante (e umoristica) sequenza di incubi, uno dentro l'altro, di un signore normale in una "normale" città dei nostri giorni. Un cartone ansiogeno e claustrofobico per la struttura narrativa, che non lascia scampo: quando l'incubo arriva all'apice, l'omino si sveglia, ma in realtà è ancora dentro il suo incubo, nutrito dalle più agghiaccianti fobie moderne. Bello il tratto fumettistico del disegno di Manuli, vero campione dei corti animati italiani. Da vedere (ma non prima di andare a letto...).

Viccrowley 14/09/14 10:29 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Come scriveva Poe, cos'è la vita se non un sogno dentro a un sogno? Un grigio omino rientra dal lavoro nel suo minuscolo appartamento e precipita in un vortice di sogni/incubi a scatole cinesi che riprendono e amplificano le ansie, le ossessioni e le fobie del civilizzato (?) uomo moderno. Surreale e kafkiano, il corto di Manuli richiama alla memoria i disegni animati di Gilliam dei Monty Python scatenandosi in fantasie deliranti che alla fine del breve viaggio ci lasciano con parecchia inquietudine.

Galbo 23/05/18 05:53 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un bel cortometraggio di Guido Manuli il cui protagonista è un omino pacioso, che vive una serie di incubi, uno di seguito all'altro, senza soluzione di continuità. L'autore dimostra una notevole fantasia creativa nell'immaginare situazioni angosciose (riguardanti il corpo del protagonista e altro), che trasmettono una certa inquietudine anche allo spettatore. Ipnotica colonna sonora, adeguata alla narrazione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Madame CharlotSpazio vuotoLocandina La guerra dei vulcaniSpazio vuotoLocandina Charlot e il parapioggiaSpazio vuotoLocandina Fresh guacamole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.