Le mura di Malapaga - Film (1949)

Le mura di Malapaga
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/09 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 24/04/09 12:23 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Jean Gabin sbarca in Italia ed è ricercato dalla polizia per omicidio; troverà comunque il tempo di innamorarsi (in modo improbabile) di Isa Miranda prima dell'ovvio finale. L'atmosfera non si può dire che manchi, ma la storia mi è parsa banale ed i dialoghi vecchissimi: notevole vedere Genova ancora con gli effetti dei bombardamenti, in ogni caso. Gabin funzionale al ruolo, ma due premi a Cannes ed un Oscar per quest'opera mi sembrano decisamente eccessivi.

Panza 29/11/15 13:30 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Una notevole regia (notevoli le riprese all'interno del porto) e un'agghiacciante rappresentazione di una Genova piena di macerie dopo la guerra non riesce a nobilitare completamente una tradizionale storia d'amore che si conclude in maniera prevedibile con il classico redde rationem. Gabin, futuro commissario Maigret, caratterizza in maniera convincente il personaggio del galeotto dalla faccia truce. Realizzato con una certa cura, non si eleva al di sopra degli standard narrativi dell'epoca. Vinse persino un Oscar come migliore film straniero!

Myvincent 31/05/22 07:28 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Fra le rovine di una Genova distrutta dalla guerra nasce un amore improbabile fra un uomo ricercato per omicidio e una donna in cerca di un qualche riscatto. Cleément gira un film accorato, svelto, perdendosi nelle viscere di luoghi e personaggi annientati dalle circostanze, affidandosi a tutte le sfumature dell’animo umano e senza far prevalere il pessimismo. Ottimi i due protagonisti, un Gabin a cui siamo abituati da tempo e, soprattutto, una Isa Miranda sfaccettata, meritevole del premio speciale ricevuto a Cannes quell’anno.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Don CamilloSpazio vuotoLocandina Lo sceiccoSpazio vuotoLocandina Un año sin amorSpazio vuotoLocandina La tenda nera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.