Highlander 2 - il ritorno - Film (1991)

Highlander 2 - il ritorno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 21/04/09 12:21 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Gli immortali sono alieni e vengono da un pianeta lontano, scopiazzato da Zardoz. Inoltre, McLeod ormai ha rinunciato all'immortalità ed è divenuto un paladino dell'ambiente che combatte il buco dell'ozono. È una parodia della Troma? No, è il seguito sciagurato di Highlander, uno dei 3 o 4 film che mi abbiano fatto pensare di lasciare la sala prima della fine. Immondo.

Rambo90 19/01/10 02:15 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Sequel ben congegnato, che ribalta le premesse del prototipo presentandoci gli immortali come alieni esiliati da un pianeta. La storia prende nuove strade quindi, mantenendo la freschezza e il ritmo del precedente capitolo (sempre gustosi i duetti fra Connery e Lambert). Le coreografie dei combattimenti mantengono la loro velocità, le musiche purtroppo lasciano a desiderare (i Queen erano un'altra cosa) ma il film vola alto spianando la strada per i successivi sequel.

Piero68 9/04/10 09:35 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Ignobile sequel di un film che comunque all'epoca ha segnato la storia del cinema. Sceneggiatura, regia e fotografia in perfetto stile B-movie. Le scene di guerra poi del pianeta Zeist sono da piegarsi in due dalle risate. Risulta difficile credere che Mulcahy abbia diretto anche il primo Highlander visto l'abisso che c'è tra i due film. Non mi sorprende Lambert che, oltre ad aver sempre vissuto di questi alti e bassi, ha spesso lavorato con questo regista. Mi sorprende piuttosto Connery che ha deciso di mettere la faccia in questa pagliacciata.

Disorder 15/12/10 18:47 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Incredibile: salta fuori che Connor McLeod e gli altri immortali sono in realtà alieni e che il "gioco" è una sorta di punizione voluta dal tiranno spaziale Katana (!), a cui avevano osato ribellarsi tanti anni prima. Trama assurda, realizzazione carente, ripescaggi impossibili (ritorna, senza tante spiegazioni, perfino Connery-Ramirez!). Una domanda: non potevano limitarsi a resuscitare il cattivo di turno come in tutti i normali sequel? Da dimenticare.

Mdmaster 27/12/10 23:57 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Vaccata di immani proporzioni, incorniciata da una sceneggiatura delirante, dalla faccia da ebete di Lambert e dal continuo contraddire la storia degli immortali. Salverei solo il povero Ironside, perché Connery che fa l'imbecille è irritante come non mai. Misto fantascienza da b-movie... Mulcahy è riuscito nel convincere che il precedente è stato una pura casualità, sia mai qualcuno s'illudesse. Son riusciti a fare di peggio con Source ma insomma, questo fa pena sia come seguito che come film. Puah.
MEMORABILE: Katana guida la metro a diecimila miglia all'ora e tutti schiattano, "Capolinea!"; casuali trombate in mezzo alla strada.

Galbo 2/01/11 08:04 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo il grande successo del primo capitolo, tornano i personaggi di Highlander in un sequel che ci si sarebbe potuti risparmiare. La trama è semplicemente ridicola (vengono tirati in ballo gli alieni) e poggia le sua basi su una storiella di fantascienza di serie C; Lambert "gigioneggia" più che mai e persino Connery ci fa una magra figura. Inguardabile.

124c 27/05/11 16:53 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Primo cine-sequel di Highlander che, purtroppo, non soddisfa le aspettative del fan. A dire il vero di questo film non ce n'era bisogno, perché già il primo aveva dato un finale degno di questo nome alla saga. Invece si è voluto continuare, esagerando e sostituendo l'elemento fantasy con quello fantascientifico. Russell Mulcahy aveva richiamaato oltre a Christopher Lambert, anche Sean Connery, che si muoveva spaesato per tutta la durata del film, mentre Micheal Ironside, che qui interpreta il cattivo, riuscì a farmi rimpiangere Clancy Brown.

Zardoz35 2/01/13 23:26 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Uno dei peggiori film mai visti in assoluto; e dire che il regista è lo stesso del primo grande successo della serie. Qui gli highlanders diventano addirittura alieni provenienti da un remoto pianeta, un inguardabile Lambert si affanna a diventare ecologista sfegatato e viene ripescato persino Sean Connery, che non appare nella sua forma migliore. Alla fine forse il meno peggio è Ironside, in versione cattivo proveniente dallo spazio. Evitabilissimo.

Rigoletto 19/12/14 14:47 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Per essere il seguito di un film che ha un suo culto è piuttosto scarso e lascia il segno negativo un po' in tutti i campi: Lambert è in fase regressiva e non basta l'angelo custode Connery (non si sa come sia riapparso) a salvarlo dalle canne (finisce invece per essere travolto anche lui). Promossi solo la splendida Virginia Madsen e Ironside che però, andando a sostituire un buon cattivo come Clancy Brown, va a ritoccare un qualcosa che in realtà funzionava già bene. Scoperto il trucco è finita la magia e l'amaro in bocca resta tutto.

Herrkinski 6/07/18 05:12 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Sequel che lascia piuttosto interdetti, principalmente a causa di uno script pieno di buchi che tra l'altro parrebbe voler ribaltare alcune certezze del prototipo rivisitando i personaggi in chiave "aliena"; un bel pasticcio aggravato da SPFX visivi primitivi anche per l'epoca e da amenità assortite, tra cui una OST che fa rimpiangere la pomposa epicità dei Queen nel predecessore. Lambert a tratti ridicolo (il trucco e la voce nella fase "anziano" sono improponibili), si salva Connery grazie all'innato charme; Ironside fa Ironside. Baracconata.

Christopher Lambert HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ghost Rider: Spirito di vendettaSpazio vuotoLocandina NCIS: Los AngelesSpazio vuotoLocandina Highlander - L'ultimo immortaleSpazio vuotoLocandina Scacco mortale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rambo90 • 4/01/11 14:59
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Mdmaster ebbe a dire:
    Rambo, scusa, non potevo non notare il fatto che sei stato (per ora) l'unico a dare un voto più che buono alla castroneria di Mulcahy. Ero curioso: cosa ti è piaciuto esattamente da farti dire "sequel ben congegnato"?

    Principalmente sono un fan della saga, di Lambert e di Connery come attori, quindi il mio giudizio parte anche dal vedere loro due ancora insieme. Poi ho trovato il film divertente e appassionante, così come gli altri della saga (escluso il 5). Penso sia questione di punti di vista comunque.
  • Discussione Galbo • 4/01/11 16:10
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Nel rispetto del giudizio di tutti, a mio parere la cosa peggiore è la storia, ci si poteva sforzare un po' di più...
  • Discussione Disorder • 4/01/11 17:40
    Call center Davinotti - 380 interventi
    A mio parere è un film semplicemente sbagliato alla radice. Cioè,fà piazza pulita del primo film ripartendo da zero con una nuova trama e cambiando addirittura registro,dal fantasy alla fantascienza.
    Poi ovviamente è questione di punti di vista: io sono cresciuto col mito del primo Highlander,quello dei Queen e della Scozia (sono perfino andato a visitare il castello...) e non ho potuto accettare tutti questi stravolgimenti.
  • Discussione Mdmaster • 5/01/11 13:11
    Fotocopista - 122 interventi
    Zender, guarda che non è mia intenzione fare polemica, vorrei solo capire esattamente cosa possa piacere in una pellicola del genere. Non mi pare di aver usato toni offensivi o polemici.

    Signori, non sarò breve.

    Il mio problema col film sono proprio gli stravolgimenti: penso che semplicemente azzeccare un minimo di storia spin-off più far tornare Connery e Lambert avrebbe fatto tutti contenti. Evidentemente qualche produttore ha pensato "gli alieni e il futuro buio e tempestoso vanno di moda, mettiamoli di mezzo", perché la storia in sè non ha alcun senso con quello che succede nel primo, e... non ha senso neanche presa da sola!

    Mi soffermo su un semplice dettaglio.
    Gli immortali in realtà sono alieni che, finchè rimangono su Zeist sono mortali; qui Connery e Lambert fanno parte di un gruppo di ribelli contro il temibile generale Katana (tipico nome alieno...). E fin qui ok.
    Quindi, vengono catturati e tre pelati, di cui non sappiamo molto, decidono che la miglior punizione è... farli diventare IMMORTALI trasferendoli sulla terra.
    E l'ultima frase prima di spedirli giù è : ricordate, ne resterà soltanto uno.


    Ma uno de che?
    Se in ogni momento qualsiasi ribelle può essere spedito sulla terra, cosa ampiamente dimostrata nei successivi venti minuti, perché mai dovrebbe restarne soltanto uno? E soprattutto, perché se sono tutti ribelli uniti contro il grande male rappresentato da Katana, sulla terra diventano invece nemici?

    Mi soffermo su un altro dettaglio.
    Connery e Lambert vengono spediti nel futuro, così viene definito nel film. Poi in un altro, non meglio specificato, futuro su Zeist, Katana e i tre pelatoni decidono di mandare qualcuno sulla terra a uccidere McCloud (perché? sarebbe presto morto da solo!) e mandano i due scagnozzi nel futuro. Quanto tempo è passato tra i due eventi? Come funziona il loro tempo rispetto al nostro? Essendo gli alieni (Katana incluso) mortali e non essendoci alcun evidente segno d'invecchiamento, dovremmo dedurre che è passato quanto... mezz'ora?

    Vabbè. Sono anche io enorme fan del primo film e ricordo ancora lo sbigottimento che s'impadronì di me quando a 10 anni vidi il seguito. Marò.
    Qualcuno ha avuto la possibilità di vedere l'edit in cui viene tolto ogni riferimento al pianeta Zeist?
  • Discussione Rambo90 • 5/01/11 21:54
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Vanno a uccidere Lambert perchè essendo rimasto l'unico immortale (poi divenuto mortale) può aver diritto ad un premio cioè tornare sul pianeta... nn viene specificato che tutti gli immortali siano ribelli, nè quindi tantomeno che debbano essere alleati fra loro. Essendo poi Zeist e la Terra due pianeti completamente diversi potrebbe anche essere supposto che il tempo scorra più velocemente da noi. Si tratta comunque di un film di fantascienza e di puro intrattenimento, sono del parere che vedendo un film di questo tipo bisogna comunque spegnere il cervello e farsi trasportare da ritmo e azione, che secondo me ci sono, ripeto l'ho visto 3 volte e mi piace sempre.
  • Discussione Mdmaster • 6/01/11 08:34
    Fotocopista - 122 interventi
    Rambo, le tue spiegazioni ci stanno ma insomma la trama continua a far acqua da tutte le parti, potrei aggiungere altri dettagli che non tornano (Lambert e Connery nel primo film non si conoscono, i poteri magici di Connery che oltretutto ritorna dalla morte senza molte spiegazioni, ecc) ma la fondazione Davinotti mi farebbe causa, credo.

    Vabbè comunque dai, capisco come possa piacerti da fan della saga!
  • Discussione Zender • 6/01/11 09:30
    Capo scrivano - 47727 interventi
    La Fondazione non ha mai fatto causa a chi suggerisce spunti, caro Mdmaster. Puoi ovviamente scrivere ciò che vuoi, sul film e per quanto a lungo vuoi. L'unico vincolo che chiedo sempre a te come a tutti è di rispettare chi la pensa diversamente (come hai fatto).
  • Homevideo Buiomega71 • 28/02/18 13:27
    Consigliere - 25933 interventi
    Rieditato in dvd per Cecchi Gori, disponibile dal 17/04/2018

    https://www.amazon.it/Highlander-2-ritorno-Christopher-Lambert/dp/B07B3CD14T/ref=sr_1_396?s=dvd&ie=UTF8&qid=1519820861&sr=1-396
  • Discussione Rambo90 • 29/11/21 18:07
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Ho messo le mani sulla Renegade version in blu ray. Effettivamente è meno confusa, ci sono 20 minuti in più e tutti i riferimenti all'altro pianeta sono stati rimossi (gli immortali vengono da un non precisato passato). Però la versione originale è più veloce, la director's cut soffre di alcuni rallentamenti e di un po' di verbosita. 
  • Curiosità Buiomega71 • 28/09/22 19:04
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 11 marzo 1993) di Highlander II - Il ritorno:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/highla1.jpg[/img]