Stalingrad - Film (1993)

Stalingrad

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 26/02/09 10:54 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

La storia di un plotone di fanteria tedesco, dagli ozi in Italia all'inferno di Stalingrado, passando per il battaglione di disciplina. Da un soggetto che sarebbe piaciuto a Sergio Leone (che progettava di raccontare l'assedio più famoso della storia bellica), Vilsmaier racconta una storia di soldati finiti nel campo sbagliato e nel momento peggiore. Forse per la prima volta, un film invita lo spettatore a simpatizzare con questi soldati tedeschi, uomini come tanti, non necessariamente nazisti, con un'onestà intellettuale rara. Poco noto ma da scoprire.

Patrick78 20/04/09 17:31 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Acclamato come uno dei film più riusciti sul tema della Seconda Guerra Mondiale ed in particolare sulla tremenda battaglia di Stalingrado, in realtà il lungometraggio di Vilsmaier si può catalogare come un prodotto televisivo senza infamia e senza lode. Attori di un dilettantismo senza pari, riprese di qualità più che dubbia, azione che procede a strappi e non coinvolge mai lo spettatore. Paragonabile a El Alamein di Monteleone ma nulla di più. Sullo stesso tema ma con risultati decisamente migliori era già arrivato Sam Peckinpah con La croce di ferro.

Blsabbath 11/10/09 12:19 - 46 commenti

I gusti di Blsabbath

Discreto film di Vilsmaier sull'assedio di Stalingrado. L'essere girato unicamente fra i reparti della wehrmacht ne fa un prodotto cinematograficamente raro, principale motivo di interesse. Per il resto è un prodotto semi-televisivo girato in economia. Buona la ricostruzione storica e attori più che sufficienti. Di gran lunga migliore del film di Peckinpah.

Jurgen77 21/11/12 13:27 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Un bel polpettone tedesco contro la guerra. Non male, sufficientemente cupo e realistico. Tragico sino alla fine. Forse a lungo andare stanca un po'. L'impostazione è più da film per la TV che per il cinema. interpretazioni nella norma, belle le ambientazioni e la fotografia.
MEMORABILE: Il congelamento del soldato nella steppa russa.

Piero68 27/01/14 14:55 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Che Vilsmaier sia un regista talentuoso è dimostrato anche dai suoi lavori successivi. E non ha colpe se un buon progetto iniziale viene trasformato in un mediocre film tv. Un budget di produzione contenuto, una sceneggiatura puerile e un montaggio ai limiti del dilettantismo i salienti negativi. Senza contare la solita retorica e i soliti luoghi comuni anti-bellici di cui è già stracolmo il cinema di genere di qualunque nazionalità si tratti. Occasione sprecata per narrare la guerra da un diverso punto di vista rispetto ai soliti film Usa.
MEMORABILE: Le tante ingenuità, per non dire inesattezze, nelle divise e nelle armi.

Luchi78 20/11/14 13:41 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Si pone come un film sui nazisti che non vogliono fare i nazisti, mettendo sul piatto quanto di più nudo e crudo possa suggerire l'effetto dell'assedio più sanguinoso della storia, sugli uomini che vi hanno partecipato. Lo sviluppo è piuttosto semplice, il finale tragico e non così scontato, molte scene di guerra sono magistralmente girate. Un film che gli appassionati del genere gradiranno, ma non così esaltante.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The captainSpazio vuotoLocandina Munich gamesSpazio vuotoLocandina Hello again: Un giorno per sempreSpazio vuotoLocandina Dunkirk
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.