Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GLI ULTIMI GIORNI

All'interno del forum, per questo film:
Gli ultimi giorni
Titolo originale:The last days
Dati:Anno: 1998Genere: documentario (colore)
Regia:James Moll
Cast:Interviste a sopravvissuti ai campi di concentramento
Visite:63
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/2/09 DAL BENEMERITO COLUMBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Schramm 15/4/17 16:12 - 2062 commenti

Alfabetiere e dispenser di orrori, ingegneria degli inferi, i lager sono forse il nihil loci che più ha dimostrato come la dignità di chi li ha attraversati resti, di tutti i valori, il meno relativo. A darne riprova Spielberg e Moll catturano le voci spesso spezzantesi, i volti, il narrato, il memento che tutto rabbuia di chi ha fatto dell’orrore sistematico una possibilità di appiglio dentro di sé. Gli ultimi giorni sono quelli di un’anabasi tutt’altro che pacificante o assolutoria, tra parenti ritrovati. Ideale per una cura Ludovico su revisionisti dell'ultima ora e negazionisti a oltranza.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Paulaster 19/10/17 10:40 - 1524 commenti

Attraverso la testimonianza di cinque ebrei ungheresi sopravvissuti allo sterminio si spiegano gli eventi nonché le conseguenze per chi ce l’ha fatta. Racconto che inizia descrivendo il periodo bellico e che diventa man mano sempre più emozionale e arduo da accettare, per chi ha subìto. Immagini forti da digerire e cronache non esenti da brividi per un capitolo di orrore che non va dimenticato. Buona alternanza tra le interviste e i contributi filmati anche per dare il tempo di assorbire lo shock visivo dei campi di concentramento.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli esperimenti per cambiare il colore degli occhi; L’oblò per guardare dentro la camera a gas; Gli scheletri che camminano; Gli americani sorpresi.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Columbo 2/3/11 14:38 - 638 commenti

Buon documentario low budget sulla Shoah, prodotto da Spielberg e realizzato con discreto mestiere da Moll per la Survivors of the Shoah Visual History Foundation. Senza retorica, anzi utilizzando proprio uno stile asettico e molto giornalistico, supportato da preziose (e spesso dolenti) immagini e fotografie di repertorio, viene fornito, attraverso le scioccanti interviste di ebrei ungheresi (residenti negli USA) sopravvissuti ai lager nazisti, un ritratto lucido e storicamente valido sulla immane tragedia dei campi di sterminio nazisti.
I gusti di Columbo (Giallo - Poliziesco - Thriller)