Pover'ammore - Film (1982)

Pover'ammore
Media utenti
Anno: 1982
Genere: drammatico (colore)
Note: Il film è secondo Zappulla interamente diretto da Fernando Di Leo. Musiche di Ubaldo Continiello.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/02/09 DAL BENEMERITO GEPPO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Geppo 14/02/09 20:58 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Primo film di Carmelo Zappulla: come attore è da dimenticare... (almeno qui). Classica e tremenda "sceneggiata napoletana" stile Anni Ottanta: tutto già visto e rivisto. Alcune filmografie di Fernando Di Leo includono anche questo film (anche se il nostro non è accreditato). C'è solo la curiosità di vedere la partecipazione di Luc Merenda che, a mio avviso, è il vero protagonista. Il brano "Pover'ammore" è stato interpretato anche da Nino D'Angelo nel 1981.

Claudius 19/12/15 12:41 - 541 commenti

I gusti di Claudius

Classica sceneggiata partenopea la cui maggiore fonte di curiosità risiede nella presenza di Luc Merenda nel cast. Il regista non ci risparmia niente quanto a colpi bassi e ovvietà, ma rispetto ad altri film simili mi è sembrato confezionato leggermente meglio e si arriva alla finale partecipi del "dramma".
MEMORABILE: Il finale con Zappulla sconsolato, il quadro della Madonna

Homesick 6/06/17 07:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Una moglie casta, fessa e di salute cagionevole (Polito), un marito imbecille e fedifrago (Zappulla) vittima di una donnaccia (Fumetto) al soldo di un cinico criminale (Merenda): è l'elementare soggetto per una sceneggiata napoletana dall'impatto debolissimo e dal finale scontato, gestita da Salviani mescolando, anche all'interno della medesima scena, dramma e commedia (di quest'ultima è responsabile la coppia Pignataro-De Fano). Il nome di Di Leo come partecipante alla regia è suggerito dalla presenza - ovviamente nel ruolo di un picchiatore - del suo maestro d'armi Gilberto Galimberti.
MEMORABILE: «Fai un casso!».

Herrkinski 20/05/18 21:17 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

L'esordio di Zappulla è una tipica sceneggiata partenopea con tutti i crismi del genere; il nostro però non può competere con mostri sacri come Merola o D'Angelo, risultando nel complesso un personaggio disdicevole anche a causa di una sceneggiatura che accumula battute e situazioni a dir poco becere, a tratti stemperate (almeno nelle intenzioni) dalla temibile coppia "comica" Pignataro-De Fano. Merenda & fumetto ai minimi storici risultano comunque i migliori in questo obbrobrio dai toni maschilisti, se non altro pregno d'umorismo involontario.

Cotola 20/05/18 22:09 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Si inizia ed è subito dramma ma le risate, involontarie, già fioccano sul viso dell'incauto spettatore. Si prosegue con una banale storia di corna complicata da azioni criminali. Si chiude con un pezzo di vera sceneggiata napoletana con tanto di lacrime e tragedia. In mezzo anche qualche canzone (poche, ma con un picco orripilante: una sorta di preghiera cantata dinanzi ad una, oggettivamente, brutta statua della Madonna) buchi di sceneggiatura enormi (le azioni dei bambini) e purtroppo tanti agghiaccianti siparietti comici affidati ad un'impresentabile coppia di coniugi pugliesi.
MEMORABILE: Zappulla se la ride quando sa che la moglie non è divenuta sterile ma può avere figli seppure a costo di morire; Il siparietto comico della lettera.

Markus 21/05/18 16:51 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Un'idea, uno sfruttamento commerciale fino all'osso: brano del 1979, tournée con "sceneggiata" nei teatri campani e infine un film dallo stesso titolo. Una coppia di giovani sposi è messa a dura prova dalla precarietà della salute di lei e dalle corna di lui con una sciacquetta. Quasi micidiale pellicola che si avvale della presenza del poliedrico Zappulla (allora una specie di mito a Napoli) come perno di una vicenda di poco conto contornata da agghiaccianti siparietti comici. Spiace vedere trascinare Luc Merenda in una tale operazione di serie zeta.

Carlitos 4/01/20 22:51 - 43 commenti

I gusti di Carlitos

Terribile, con un doppiaggio che fa morire dalle risate sin dal primo dialogo. Siamo al di sotto delle normali sceneggiate. Vediamo Zappulla che pubblicizza le sue canzoni in terribili “videclip” con tanto di coreografie (in questo caso per coreografie s'intende lui che fa finta di piangere con espressioni ebeti davanti a una statua della Madonna). Neanche le musiche di Continiello si salvano!
MEMORABILE: Il doppiaggio del primo dialogo del film.

Siska80 29/08/20 11:59 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Si sorride sporadicamente solo grazie alla coppia Pignataro/De Fano, mentre non si prova alcuna empatia per i protagonisti, due scellerati privi di nerbo: Carmelo trascura la famiglia per la solita donnina da quattro soldi; Maria è disposta a rischiare perfino la vita pur di tenersi a fianco un esemplare del genere. Ci si commuove, alla fine, ma solo per la bella canzone rivolta alla Madonna (inframmezzata da lacrime da coccodrillo) e, soprattutto, per quei poveri bambini... Terribile.

Lucia Cassini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Napoli... Serenata calibro 9Spazio vuotoLocandina Attenti a quei P2Spazio vuotoLocandina Una banda di matti... in vacanza premioSpazio vuotoLocandina Pe' sempe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 2/07/19 16:08
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (giovedì 5 giugno 1986) di Pover'ammore: