Inframan - L'altra dimensione - Film (1975)

Inframan - L'altra dimensione
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Zhongguo zhaoren
Anno: 1975
Genere: fantastico (colore)
Regia: Hua Shan

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tipico esempio di fantafollie orientali (nel caso specifico Hong Kong): trama degna d'un cartoon, personaggi risibili, dialoghi ridotti all'essenziale e montagne di costumi paracarnevalizi in gommapiuma indossati da ninja scatenati che se le danno di santa ragione come da tradizione. In una Cina sconvolta dai terremoti salta fuori una sedicente "regina degli abissi" che si proclama responsabile dei cataclismi ed è pronta a conquistare il mondo col suo esercito di minacciosi pupazzi gommapiumati. Ci vorrebbe un supereroe, ed ecco allora che dall'immancabile centro tecnologico perso nel verde uno scienziato prodigioso trasforma un suo dipendente nel portentoso Inframan, sorta di mix tra uomo e robot...Leggi tutto (con quintali di circuiti sottopelle) pronto a volteggiare nell'aria in maschera e tutina rossa aderente. Un'ira di Dio, capace all'occasione di crescere in dimensione (ricordate Megaloman?) per contrastare i mostri che lo facciano per primi. Ci si chiede però: perché poi rimpicciolire, vista la devastante forza prodotta diventando alti cinquanta metri? Uno dei mille interrogativi irrisolti che affollano il film e di cui il regista pare proprio non curarsi: a lui interessano l'azione, gli scontri a colpi di calci, pugni e raggi distruttori. E quelli non mancano di certo, accompagnati da quintali di effetti speciali risibili ma a loro modo efficaci. Tanto che poi, quando l'azione latita, ci si annoia non poco (nonostante le molteplici bizzarrie comunque inserite). Finale pirotecnico, zeppo d'invenzioni. Chi conosce il cinema orientale di un certo tipo sa benissimo cosa aspettarsi, da film simili.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 26/02/10 16:52 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Finchè ci sarà Inframan qualcuno rischierà sempre di morire dal ridere. E' l'apoteosi dei pupazzi orientali fatti con quattro soldi, conditi con un mare di coraggio, di spudoratezza e di sprezzo del ridicolo (il ridicolo stesso si vergogna di essere citato, o accomunato a questa incredibile pellicola). Vorrei spendere solo due parole per i cattivi. Abbiamo una regina cornuta, con un dispositivo decerebrante anch'esso cornuto! Dei mostri che non spaventerebbero neanche la rana Kermit del Muppet Show e dei soldati cornuti e regolarmente mazziati. Difficile consigliarlo, ma fa parecchio ridere.
MEMORABILE: I tentacoli asparago che attaccano la torre di controllo; L'insettone rosso; La trasformazione di Inframan: "Cambio!"; Il mostro "cugino It" cornuto.

Daidae 21/12/13 17:32 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Film con mille limiti: buchi della sceneggiatura e costumi particolarmente pagliacceschi, a iniziare dai costumi dei mostri (l'apoteosi del ridicolo sono il mostro coi tentacoli e quello con la mano che trapana). Divertenti invece le trovate del pozzo di fuoco e i combattimenti. Se si sorvola sui tanti difetti è pure un film leggero e passabile.
MEMORABILE: I mostri: da citare quello coi tentacoli, mastodonte e sopratutto i gemelli con la testa a molla.

Mrblonde 27/07/16 11:55 - 6 commenti

I gusti di Mrblonde

Semplicemente incredibile. Tutto è portato all'esasperazione, per l'enorme gioia degli spettatori. Una tuta uscita dai più fervidi sogni di un bambino; mostri che sembrano tratti dagli Exogini; scenografie al confronto delle quali Batman (la serie TV anni '60) sembra preistoria. La trama fa buchi da tutte le parti, ma ogni cambio di inquadratura riserva sorprese e colpi di scena. Un tripudio di colori e fantasia, per un film da vedere in compagnia. Stupendo.
MEMORABILE: I servi della "Regina degli abissi", che sembrano moltiplicarsi a ogni scena.

Schramm 12/11/18 18:02 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Per una volta i sottotitolari nostrani ci azzeccano: è davvero una dimensione Altra, quella in cui ci scaglia questo film: una tauromachia tra Barbarella e Megaloman, Jeeg (alzi la mano chi non ha pensato a Himika) e i Gojira-movies, un weirdotronico e tonitruante tiramisù di trashinante psichedelia e sfarzi camp pop e kitsch che sono miele e vaniglia per le iridi, tra teratomorfie chewinggommose e scenografie generate non create dalla stessa sostanza del Genio. Si impazzisce di Felicità Bambina e si muore sbalorditi davanti a doviziose cine-cuccagne così. Sia resa massima gloria a Hua Shan.

Faggi 27/01/19 17:40 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

L'Occidente goloso ringrazia l'Oriente fuori controllo per questo teatro degli eccessi: una follia camp da mondo parallelo dove tutto è possibile, anche che uno scienziato dal genio imperscrutabile converta (con mezzi audaci) un uomo in un supereroe da circo infernale e lo spinga ad agire per il bene dell'umanità, in un putiferio di effetti e scenari fumettistici e mostri ineffabili (pupazzi ubriachi: arduo ritrarli con le parole, devono essere visti). Menzione d'onore per la cattiva Elzebub (capace, anche, di trasformarsi in drago volante).
MEMORABILE: I mostri; I combattimenti; Il pozzo.

Kinodrop 16/03/21 19:27 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Un carrozzone di trovate tanto kitsch da rasentare il geniale, a partire dalle scenografie prese in prestito dalla serie tv di Batman, una storia/favola di contrapposizione tra bene e male, oscurità e scienza, umanità e mostruosità che si combattono a furia di interminabili scontri con effettacci bambineschi (anche se efficaci). Al vertice di questa giocosa follia orientale, un parco di mostriciattoli gommosi ed esagitati che nella loro assurdità portano il cervello allo stadio zero, come lo sfortunato decerebralizzato dalla regina delle tenebre. Comunque, un simpatico diversivo.
MEMORABILE: L'attacco del mostro tentacolare alla base scientifica; I super poteri di Inframan; I gemelli molleggianti; La regina si trasforma in drago.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Flying Guillotine 2Spazio vuotoLocandina La tigre si scatenaSpazio vuotoLocandina Holy motorsSpazio vuotoLocandina Verbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/10/15 19:03
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per Quadrifoglio, disponibile dal 09/12/2015

    http://www.amazon.it/gp/product/B0170ZG4DY?qid=1445795895&ref_=sr_1_715&s=dvd&sr=1-715
  • Discussione Schramm • 14/11/17 16:53
    Scrivano - 7694 interventi
    disponendo a mosaico tutti i commenti si direbbe pane per i miei denti (rima rima!)!

    quei deliri ultra cheapoweirdocamptrashpoppete da sudare miele che ti istigano allo sciovinistico quadripalla a ogni minuto!
  • Homevideo Digital • 21/02/18 21:25
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 04/04/2018.
  • Discussione Schramm • 5/11/18 18:39
    Scrivano - 7694 interventi
    una domanda a chi l'ha visto e ben ne conosce le sorti, che sorge spontanea in considerazione dei commenti accomunati dalla segnalazione di buchi di logica. la versione nostrana rispecchia l'originale o come si era solito fare nei casi della sci-fi orientale (e non, si pensi al prode adamson) è stato arbitrariamente rimontato a rampazzo?!
  • Discussione Zender • 5/11/18 18:47
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Più che chi l'ha visto chi ne conosce le sorti, appunto. E di norma non son film che attraggono chi ama le esegesi.
  • Discussione Schramm • 5/11/18 19:02
    Scrivano - 7694 interventi
    da cà davinotti il marcel che dixe?
  • Discussione Zender • 5/11/18 19:49
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Che l'ha visto, ma non sa nulla, figurati.
  • Discussione Schramm • 12/11/18 15:50
    Scrivano - 7694 interventi
    inutile dire che l'ho A D O R A T O, e ora via di venerazione, gloria e magnificazione nel commento. oltretutto non m'è parso neanche così traforato quanto a sviluppi narrativi e logica interna.

    ...mco, panza, 124c ocio! questo è collirio al miele per le vostre iridi!
  • Discussione Mco • 13/11/18 15:46
    Risorse umane - 9970 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    inutile dire che l'ho A D O R A T O, e ora via di venerazione, gloria e magnificazione nel commento. oltretutto non m'è parso neanche così traforato quanto a sviluppi narrativi e logica interna.

    ...mco, panza, 124c ocio! questo è collirio al miele per le vostre iridi!


    Ah ah ne ho soltanto un vago ricordo al momento. Dovrei aggiornare la situazione... ;-)
    Ultima modifica: 13/11/18 15:47 da Mco
  • Discussione Schramm • 14/11/18 17:40
    Scrivano - 7694 interventi
    aggiorna, aggiorna, che qua siamo a 600 ettari di solluccherificio!!

    se si tiene sempre su questi binari di ottovolante, hua shan è figuro cui dare la più spietata caccia, la sua filmografia è tutta da approfondire per non dire da completare.