L'agente speciale Mackintosh - Film (1973)

L'agente speciale Mackintosh
Media utenti
Titolo originale: The MacKintosh Man
Anno: 1973
Genere: spionaggio (colore)
Note: Soggetto dal romanzo "The Freedom Trap" dello scrittore inglese Desmond Bagley. Sceneggiatura di Walter Hill e William Fairchild.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/09 DAL BENEMERITO XMAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flagranza 5/01/09 10:07 - 72 commenti

I gusti di Flagranza

Agente segreto entra in carcere spacciandosi per detenuto. Deve indagare su un traffico di diamanti partiti da Malta sino all'Irlanda. Colpevole un parlamentare britannico insospettabile. Girato in maniera mancina da Huston è uno dei film meno memorabili anche se nel finale fa il verso ad Hitchcock. Non particolarmente brillante nonostante il buonissimo cast e la bellezza fragile di Dominique Sanda.

Galbo 28/01/11 05:56 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Tra i film meno riusciti del grande regista John Huston, è la storia di un agente che sconta tre anni in prigione da infiltrato per indagare su un traffico di diamanti. La sceneggiatura non è impeccabile è il ritmo troppo cadenzato. Buona la prova del cast.

Tarabas 12/09/13 18:10 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il controspionaggio inglese è sulle tracce di non si sa bene chi, il quale traffica in gioielli non si sa a che scopo. Quindi, manda in galera un agente segreto per smascherare il tutto. Seguono evasioni, narcotizzazioni, pestaggi, incendi, feste in barca. Strana spystory inutilmente complicata, con una trama che ha più buchi di Stonehenge e un Paul Newman mai visto così fuori parte. Huston cominciava a perdere colpi e non mi pare si sia impegnato granché. Veramente modesto e del tutto trascurabile.

Fauno 2/05/14 00:36 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Essenziale e senza fronzoli o forzature; manca di spettacolarità e il finale un po' delude, ma d'interesse ne desta non poco. Certo che se non si capiscono tutti i bluff, controbluff e soprabluff di servizi segreti e politici che contano si rischiano di perdere le connessioni fra i dettagli (in primis l'espediente del traffico di diamanti!), tanti punti interrogativi restano tali e si arriva addirittura a ridicolizzare le situazioni folkloristiche che a quel punto paiono buttate lì a casaccio... In realtà nessun attore demerita, ed è un buon film.
MEMORABILE: La vecchia che cammina sugli specchi e se la vede brutta; Il puzzapiedi.

Saintgifts 18/07/14 16:49 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Se le poste inglesi sono affidabili, un po' meno lo sono certi ministri della corona, immanicati in un traffico di diamanti e spionaggio, che viaggiano su lussuosi yacht dall'Irlanda fino alla pittoresca isola di Malta. Certo Huston non ha bisogno di prendere spunti da Hitchcock, ma è troppo evidente la somiglianza di questa spy story con certi lavori di Hitch. In più c'è la Sanda, bionda che sarebbe piaciuta al maestro del brivido, anche se troppo "pulita" (nonostante le sbrigative avances fatte all'agente Paul Newman). La mano c'è, ma è troppo leggera.

Homesick 24/08/14 16:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Firmato da due nomi illustri (John Huston alla regia e Walter Hill alla sceneggiatura), si colloca nella media dei film spionistici, compiendo qualche balzo nell'ambientazione europea (suggestive le spoglie brughiere irlandesi) e nelle prestazioni di Newman, che non si fa problemi a restituire alle donne le botte che queste gli hanno rifilato e di Mason, politicante viscido e reazionario. Grande il finale in chiesa, dove peraltro la Sanda libera il suo personaggio dall'opacità da cui fino a quel momento era rimasto velato.
MEMORABILE: Le evasioni dal carcere e dalla villa; L'incendio della villa; La fuga nella brughiera; La resa dei conti in chiesa.

Daniela 19/01/18 01:09 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dopo essersi fatto arrestare per un furto di diamanti, un agente sotto copertura viene contattato da una organizzazione specializzata in evasioni...Nonostante la sceneggiatura porti la firma di Walter Hill, l'azione è secondaria rispetto ai dialoghi in questo spionistico dove l'ambiguità dei personaggi in gioco, tipica del filone lecarrettiano riguarda questa volta anche il protagonista, come dimostra il finale insolito per il genere. Regia piuttosto spenta di Huston, nonostante gran parte della vicenda si svolga nella natia Irlanda, ed anche il cast offre prestazioni di routine.

John Huston HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mistero del falcoSpazio vuotoLocandina Giungla d'asfaltoSpazio vuotoLocandina Riflessi in un occhio d'oroSpazio vuotoLocandina I cinque volti dell'assassino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 26/03/21 09:18
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/mechi1.jpg[/img]
    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/mechi2.jpg[/img]
    Ultima modifica: 26/03/21 14:08 da Zender