Sguardo nel vuoto - Film (2007)

Sguardo nel vuoto

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/08 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 19/12/08 13:16 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Chris Pratt (Gordon-Levitt), giovane studente, sopravvive ad un terrible incidente d'auto con problemi di memoria e psicologici. Abita con un amico non vedente (Daniels) e lavora come uomo delle pulizie in una banca. Proprio per quel motivo verrà agganciato da un sedicente amico di scuola che non è interessato alla sua amicizia. A metà tra il drammatico e il thriller, l'opera prima di Scott Frank mantiene la tensione costante, senza ricorrere a stereotipi e azzecca la scelta di musiche e ambientazioni. Buon esordio, aspettiamo il bis.

Homesick 5/02/09 18:29 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Piuttosto interessante, percorre una strada che dapprima segue il dramma psicologico, poi svincola verso il thriller e l'action sino ad una resa dei conti finale curiosamente simile a certi western di casa nostra. La messa in scena ci accompagna nell'evoluzione del personaggio principale - un convincente Gordon Levitt - oppresso da sensi di colpa, allontanato dalla famiglia, circuito da sedicenti amici e amanti, ma in grado di sapersi in ultimo riscattare. Bene anche per i comprimari Daniels, Goode e Gugino, la bella psicoterapeuta.

Didda23 30/03/13 01:06 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Il debutto registico dello sceneggiatore Frank (Minority Report, The interpreter) è più che sorprendente: oltre a offrire una regia garbata e calibrata, infatti, lo script non banalizza mai il tema delle conseguenza psicofisiche del trauma, confezionando una storia di perdono che non scade nella retorica. Molto in parte tutto il cast, nel quale spicca Gordon-Levitt autore di una prova di alto livello. Sostanzialmente riuscita la commistione dramma/thriller. Eccellente il finale.
MEMORABILE: "Comincia dalla fine".

Galbo 16/12/17 17:20 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Già sceneggiatore, Scott Frank esordisce come regista in un film che si colloca a metà tra il dramma/thriller psicologico e l'"heist movie", con la rapina nella banca in cui lavora il protagonista. Benché la sceneggiatura mostri qualche punto debole, il film è ben realizzato e il tema dell'amnesia (sia pure non originale) è ben sviluppato. Un valore aggiunto è costituito dalle buona interpretazioni del cast, con particolare riferimento a Joseph Gordon Levitt e Jeff Daniels. Nel complesso un buon film.

Gestarsh99 14/04/19 17:23 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Memoria come sabbie mobili nell'esordio alla regia di Scott Frank. Ombelico del plot un Gordon-Levitt mnemonicamente invalido, intortato come il più candido degli infanti da una gang di balordacci decisi a rivoltare la sua utile menomazione in trafugabile cash. Traumi del passato e insidie del presente a confondere le già torbide acque di una mente labile ai ricordi. Opera particolare, ondivaga tra bank-robbery e dramma del rimorso, distinguibile da lavori congeneri per l'attutimento dei decorsi più queruli e autovittimizzanti. Un reattivo, edificante riscatto esistenziale. Forse anche morale.

Daniela 5/05/19 20:56 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Giovane sofferente di una patologia psichica che ne altera la percezione temporale viene coinvolto in una impresa criminale da un suo presunto ex compagno di college... Apprezzato sceneggiatore, Frank passa alla regia con un film sospeso fra dramma (l'incidente d'auto iniziale e le sue disastrose conseguenze, i rapporti conflittuali con il padre, quelli fraterni con l'amico cieco che lo guida e protegge) e thriller (la rapina in banca con gli immancabili imprevisti). Al buon risultato concorrono il ritmo sostenuto, la confezione curata e la prova convincente del cast.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La preda perfetta - A walk among the tombstonesSpazio vuotoLocandina GodlessSpazio vuotoLocandina La regina degli scacchiSpazio vuotoLocandina Beirut
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 30/03/13 00:54
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Film poco conosciuto, ma notevole.