Cerca per genere
Attori/registi più presenti

È NATA UNA STELLA

All'interno del forum, per questo film:
® È nata una stella
Titolo originale:A star is born
Dati:Anno: 1954Genere: musicale (colore)
Regia:George Cukor
Cast:Judy Garland, James Mason, Jack Carson, Charles Bickford, Tommy Noonan, Lucy Marlow, Amanda Blake, Irving Bacon, Hazel Shermet
Visite:279
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/08 DAL BENEMERITO ERCARDO85

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 23/12/08 11:56 - 10395 commenti

Bellissimo film di George Cukor, rappresenta il rifacimento di una vecchia opera di Wellman a cui aggiunge la componente musicale. Si tratta di una delle più approfondite (e probabilmente veritiere) indagini cinematografiche sul mondo dello star system con riferimenti a molti personaggi reali ed una magistrale interpretazione della Garland che rivela tutti gli aspetti del suo grandissimo talento.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 3/9/09 23:44 - 6621 commenti

Remake musicale, per una volta più riuscito dell'originale, di un film di Wellman. Crudo, drammatico ma anche ironico, divertente e soprattutto appassionante ed emozionante. Merito della regia magistrale del grande Cukor che usa in maniera funzionale e sorprendente il colore ed il cinemascope (grazie anche al lavoro di Sam Leavitt) e dell'ottima prova dei due attori principali: Judy Garland e James Mason. Meraviglioso.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Belfagor 27/4/12 0:29 - 2541 commenti

Splendido remake musicale dell'omonimo film di Wellman del 1937, con Judy Garland nei panni di un'attrice che guadagna il successo con l'aiuto di una star in declino. Ma a che prezzo! Uno dei rari casi in cui un regista interno allo star system riesce a svelarne la vera natura: nonostante gli splendidi numeri musicali, il grandioso senso figurativo e le performances magistrali, è un film profondamente tragico. Degno ritorno sullo schermo per la Garland dopo quattro anni di assenza.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Ercardo85 17/12/08 20:51 - 81 commenti

Rifacimento in chiave musicale del celeberrimo film di William Wellman, di gran lunga superiore all'orignale per una serie di motivi, fra cui non ultimo il rivoluzionario utilizzo che fa del colore e del cinemascope. All'ascesa di una stella corrisponde inevitabilmente il tramonto di un'altra. Signori e signore, questa è la cinica logica che sta dietro a Hollywood. Apoteosi dello star system.
I gusti di Ercardo85 (Commedia - Gangster - Western)

X offender 17/2/18 14:11 - 34 commenti

Per molti critici il capolavoro di Cukor, è sicuramente uno dei più violenti attacchi all'industria cinematografica hollywoodiana, anche se a mio parere il messaggio finale (l'ascesa di una star corrisponde irrimediabilmente con il declino e la fine di un'altra) è ancora più potente del film in sé, benché non manchino le sequenze "forti" (si pensi alla commovente uscita di scena di un sempre immenso James Mason). Chiaramente non mancano i tanti (forse troppi) numeri musicali e canori che mettono in risalto le qualità di Judy Garland.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il "sacrificio" di James Mason, attore vittima dell'alcool e caduto in declino.
I gusti di X offender (Drammatico - Thriller - Western)