Missing in action - Film (1985)

Missing in action
Media utenti
Titolo originale: Missing in Action 2: The Beginning
Anno: 1985
Genere: action (colore)
Regia: Lance Hool
Note: Sequel di Missing in action (in Italia uscito col titolo di Rombo di tuono). In tv come "Rombo di Tuono 2".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/08 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 30/10/08 23:03 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Action/war ultratamarro con un Chuck Norris in palla ed un super cattivone: il colonnello Yin. Braddock fa ritorno in Vietnam per liberare i suoi compagni tenuti prigionieri. Assomiglia abbastanza a Rambo 2, uscito tra l'altro nello stesso anno. Comunque un film che diverte lo spettatore, pieno di luoghi comuni ma comunque godibile.

Disorder 28/01/10 13:53 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Il film di Norris per eccellenza. Si parte con un discorso di Ronald Reagan sui 'Missing in action' del Vietnam, poi ci viene mostrata la cattura di Braddock e del suo plotone: per tutto il film il nostro Chuck subirà ogni sorta di vessazioni e crudeltà dal crudele comandante Vietnamita. Senza le pretese di realismo del primo capitolo, in questo prequel Norris può finalmente far deflagrare la sua rabbia a suon di dinamite e lanciafiamme (oltre al fido mitra) contro i 'poveri' Viet-Cong. I fan di Norris e dell'azione più sguaiata non se lo perdano.
MEMORABILE: Le torture ai soldati, su tutte quella con Norris legato a testa in giù, con la testa dentro a un sacco insieme a un ratto inferocito (ma lui se lo mangerà).

124c 12/06/12 17:06 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Sequel di Rombo di tuono, che, in realtà, è il prequel che racconta di come il colonnello Chuck Norris fuggì dai vietnamiti dopo anni di prigionia e torture. Il rambismo secondo Chuck Norris divampa, con soldati vietnamiti che sembrano nazisti senza cuore e soldati americani così buoni da sembrar più teneri del tonno Nostromo. Film replicato fino alla nausea da Odeon tv tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 (fece dell'ex-campione di karate uno dei suoi eroi di punta). Il film è brutto, ma è migliore del primo.

Jurgen77 20/03/13 13:09 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

In teoria questo è il primo episodio della "saga" del combattente Norris. Chiaramente non si notano grosse differenze con gli altri: faccia inespressiva, dialoghi minimali, spaccate e patriottismo americano a go go... Risultato finale comunque discreto. Buona l'azione e la tensione. Per amanti dell'azione anni 80.

Rambo90 21/03/13 22:39 - 7696 commenti

I gusti di Rambo90

Appena meno divertente del primo capitolo, ma comunque un solido intrattenimento per i fan dell'action. Ci sono patriottismi a non finire, prove di resistenza e di forza e una seconda parte tutta pallottole e combattimenti. La scelta di Oh come cattivo è ottima, e permette a Norris di scatenarsi nello scontro finale. Buono il ritmo, discreta la regia.

Ryo 13/01/15 20:13 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Questo sequel è in realtà un prequel. Vengono infatti raccontati i giorni di prigionia del colonello Braddock e la sua squadra, nei fatti antecedenti al primo film. Rispetto a quello trovo che ci siano una regia, una trama e una fotografia molto più accurate e senza dubbio il film risulta meno ingenuo e forzato. Anche i personaggi sono azzeccati: riescono a dare un tocco di credibilità alla trama, che subito cattura lo spettatore. Scade un po' nella banalità durante lo scontro finale, ma ragazzi... è Chuck Norris!
MEMORABILE: "Stia tranquillo! Non la ucciderano davvero! Vogliono solo farle paura!" "Beh hanno un pessimo senso dell'umorismo!"

Almicione 20/09/15 18:13 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Niente di che, ma non brutto quanto ci si aspetterebbe. Si differenzia dal primo film (con cui è stata fatta una stupida confusione dei titoli) per essere girato totalmente nel campo vietnamita, controllato dallo spietato Yin, dove Braddock e i suoi compagni sono imprigionati. La retorica della lealtà nei confronti della patria e la divisione manichea fra buoni e cattivi della guerra del Vietnam sono fortemente deprecabili. Inoltre, le sequenze girate senza cura non aiutano il film a raggiungere la sufficienza.

Markus 20/04/17 12:13 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Rambo 2 versione Chuck Norris con analoga vicenda che mostra il nostro guerrigliero yankee "ospite" in una specie di lager vietnamita capitanato da un militare non ligio al trattato sui diritti dell'uomo. Norris - ovviamente - prima di ribellarsi subirà la "regolare" carrellata di supplizi a base di passeggiate con macigni alle spalle, dolorosette sospensioni e le classicissime scosse elettriche... tanto per sciogliere la lingua un po' impastata dal pugno di riso rancido. Povero tentativo di surclassare Rambo in un'operazione appena vedibile.

Herrkinski 22/08/18 02:53 - 8107 commenti

I gusti di Herrkinski

Spacciato come prequel dalla produzione e uscito in seguito in quanto considerato inferiore a Rombo di tuono, pur essendo girato back-to-back, è in realtà migliore; tutto ambientato in un campo di prigionia vietnamita, prende in prestito lo script previsto per Rambo 2 e schiaccia il pedale su torture, atrocità e guerriglia nella giungla con risultati efficaci, ricordando persino analoghi WIP '70s della AIP di Corman. Propaganda americana spudorata e personaggi tagliati con l'accetta, ma è un prodotto figlio del periodo; l'entertainment però c'è.
MEMORABILE: Norris e il topo; Il ponte; Lo scontro finale.

Jena 5/09/21 17:27 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Altro caposaldo della mitica diade ottantiana Chuck Norris/Cannon, questo seguito di Rombo di tuono risulta alla fine più divertente e frizzante dell'originale (alla regia c'è Lance Hool che poi farà l'ottimo Alba d'acciaio). Gli ingredienti Cannon ci sono tutti: reaganismo spinto a tutto gas (si inizia con un discorso di Reagan stesso), esplosioni come piovessero e Chuck che mena le mani come un Rambo dei poveri. La si butta molto anche sul sadismo carcerario con i Viet come crudeli torturatori nazisti, simile in questo seppure inferiore al capolavoro Fuga infernale. Molto violento.
MEMORABILE: Le finte esecuzioni; La scena sadiana testa nel sacco col ratto affamato; Il reporter colpito in testa; Il duello col comandante ucciso a mani nude.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Alba d'acciaioSpazio vuotoLocandina Intreccio di destiniSpazio vuotoLocandina Cop game (gioco di poliziotto)Spazio vuotoLocandina Brotherhood of death

Androv 26/09/22 12:14 - 195 commenti

I gusti di Androv

Emozionante action ambientato in un campo di prigionia gestito da spietati viet-cong. Norris sempre solido nell'action, la storia è appassionante nonostante la confezione realizzata con pochi soldi, ma nonostante il budget risicato si può dire che Zito se la cavi bene. Storia tesissima e film decisamente divertente, anche grazie alle cattiverie tremende perpetrate ai danni degli americani.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 17/06/16 19:40
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Gli ultimi guerrieri", sabato 1° aprile 1989) di Missing in action:

  • Homevideo Noncha17 • 3/08/16 11:22
    Magazziniere - 1068 interventi
    Pubblicato in Italia in tre edizioni differenti:



    Su Infinity è disponibile abbondantemente tagliato..difatti, a un certo punto, ho esclamato: "ma chi l'ha fatto il montaggio?!"

    Poi, ho letto il • MOMENTO O FRASE MEMORABILI di Disorder e ho capito tutto! :(

    È possibile, però, rimediare seguendo questi link:

    1)
    2)
    3)


    Chissà se, in almeno uno dei 3 dvd, è presente la versione integrale..? O.o
    Ultima modifica: 3/08/16 18:36 da Zender
  • Homevideo Kop • 5/01/19 20:21
    Disoccupato - 77 interventi
    E' stata fatta un po' di confusione con le uscite home video in Italia dei primi 2 Missing in action, e forse è meglio fare un po' di chiarezza: dei 3 dvd che hai postato, l'unico che contiene "Missing in action 2 - The beginning" è l'edizione della MGM, ed è l'unica disponibile in formato digitale sul nostro territorio.
    Il suddetto dvd contiene un master restaurato (a differenza dell'edizione in vhs) e contiene anche la scena col ratto.
    La durata è di 1:31:37 comprensivo dei 2 loghi col leone all'inizio e alla fine.

    Gli altri 2 dvd che hai postato, rispettivamente edizione Legocart e Stormovie, contengono il primo capitolo di Joseph Zito, uscito ai tempi in vhs col titolo "Rombo di tuono". Hanno voluto ripristinare il titolo originale, ma poi con la ristampa della MGM in dvd si è creato di nuovo il caos, perché sono tornati a chiamarlo col titolo italiano "Rombo di tuono"...
  • Homevideo Noncha17 • 6/01/19 19:30
    Magazziniere - 1068 interventi
    Ho controllato meglio varie fonti.. ;)

    In realtà, anche quello della Legocart contiene il film della scheda:




    Quindi, l'unico da togliere sarebbe quello al centro.
    Che, come dici te, è quello di Zito!

    Anche se, su dvd-store > Missing in Action 2: The Beginning :)
    Ultima modifica: 6/01/19 19:40 da Noncha17
  • Homevideo Kop • 6/01/19 23:08
    Disoccupato - 77 interventi

    Nonostante io abbia tutte e 3 le edizioni, e quindi ricordandomi male del contenuto, mi sono lasciato ingannare dalle descrizioni che riportano il 90% dei siti di vendita, e che appunto sono sbagliate sia per la versione Legocart che per quella della Stormovie.
    E pensare che il primo che ho acquistato e visionato è proprio quello della Legocart...

    Quindi rettifico parte di quello scritto nel mio scorso messaggio e confermo anche quello scritto da Noncha17: anche la versione Legocart contiene Missing in action 2.

    Confronto fra versione Legocart e versione MGM sul cartello del titolo:




    Il master della MGM è stato ripulito e purtroppo anche ritagliato in 16:9.

    Minutaggi di entrambe le versioni senza loghi Cannon e Mgm e senza titoli di coda:

    Legocart 1:28:04
    MGM 1:29:14

    La versione Legocart sembrerebbe essere più corta, ma non lo è; molto probabilmente è stata alterata la velocità in registrazione.
    Il dvd della MGM non contiene però la traccia italiana completa, perché durante la visione per qualche battuta si attivano i sottotitoli in italiano e i dialoghi passano in inglese. Cosa totalmente assente nel dvd Legocart che ha tutte le battute doppiate in lingua italiana.
    Purtroppo ho notato queste gravi mancanze di dialoghi anche in film e telefilm usciti per altre major, e ancora non mi spiego il motivo per cui facciano questi lavori nonostante esistano le tracce italiane integrali... mah!

    p.s. confermo anche al 100% che l'edizione Stormovie contiene il primo capitolo di Joseph Zito:
    Ultima modifica: 6/01/19 23:13 da Kop
  • Curiosità Zender • 9/08/21 18:23
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/missinginaction.jpg[/img]