L'evaso - Corto (1917)

L'evaso
Media utenti
Titolo originale: The adventurer
Anno: 1917
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Cortometraggio (23m.).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 23/10/08 18:11 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La parte migliore di questo corto è quella dell’evasione, in cui l’ometto di Chaplin si nasconde sotto la sabbia e sguscia fra le gambe delle guardie: sembra di assistere alle gag di un cartone animato con Tom e Jerry. La seconda è più convenzionale, ma permette comunque di apprezzare le pantomime del Maestro e dei suoi fedeli collaboratori, tra cui le caratterizzazioni di Henry Bergman.

Pigro 30/01/09 11:10 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Evaso salva una donna dall'annegamento, si finge ricco signore e si introduce a casa sua durante un ricevimento. Un cortometraggio tutto da ridere senza aver perso il minimo smalto dopo 90 anni. Chaplin è impagabile come attore, ma come autore e regista è un vulcano di idee comiche e invenzioni straordinarie (bella l'entrata "in scena" dalla sabbia!), con una sapienza ritmica e compositiva felice e con la capacità di riuscire a raccontare grandi storie, anche umane, con il riso. Da non perdere.

Galbo 6/10/09 07:15 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Tra gli ultimi cortometraggi muti, è la storia dell'evasione di Charlot che involontariamente capita nella casa del giudice che lo ha condannato. Esilarante nella prima parte (quella dell'evasione), il cortometraggio è più convenzionale nella seconda ma rimane uno dei migliori esempi dell'arte chapliniana ancora godibilissima a quasi un secolo dalla sua realizzazione.

Paulaster 27/05/16 10:06 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Nella storiella di una fuga dal carcere si delinea una linea narrativa filante, nei suoi accadimenti. Chaplin dà il meglio negli inseguimenti con trovate surreali (la fuga nella montagna o il nascondersi nella sabbia) o sfruttando la fuga dai poliziotti (divertente l’utilizzo della mezza porta, ripreso in Johnny Stecchino). Taglio sfrontato per il protagonista, che si prende beffe di chi gli capita a tiro ma risulta di buon cuore con le gentildonne. Chiusura aperta che lascerebbe adito a nuove varianti.
MEMORABILE: La foto sul giornale coi baffi aggiunti.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.