Stupro selvaggio - Film (1975)

Stupro selvaggio

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Pessimo B-movie girato sulla scia del successo di film come L’ULTIMA CASA A SINISTRA di Wes Craven (oltretutto la traduzione italiana del titolo originale TRIP WITH THE TEACHER devia da quello che in realtà è un semplice film violento ma lontano persino dal soft-core): due fratelli che si dilettano a vagabondare nei deserti americani in moto incontrano un altro giovane motorizzato e scorrazzano per le strade seguendo le orme di Hopper e Fonda. Arrivati in una gas station fanno fuori il vecchio benzinaio colpevole solo di non essere cortese con...Leggi tutto loro. L'ultimo arrivato, tuttavia, è un bravo ragazzo e della morte del vecchio non sa nulla. Sulla loro strada trovano poi un pulmino di giovani ragazzi in vacanza, accompagnati dall'insegnante (quella del titolo originale). Quando a queste si blocca il motore del bus le soccorrono, ma poi si azzuffano con l'autista e lo investono con la moto. Cambiato radicalmente il rapporto tra loro - il bravo ragazzo sta ovviamente dalla parte delle vittime - i due fratelli rinchiudono tutti in una baracca e cominciano le violenze: due stupri appena accennati (più che altro suggeriti), molte parole a vanvera, grida, crisi di pazzia del “supercattivo”, tentativi di fuga e via dicendo. Nulla di nuovo (Al Adamson aveva già detto tutto su una banda di motociclisti pazzi e stupratori col suo incredibile SATAN’S SADISTS) e per giunta raccontato attraverso una sceneggiatura davvero scadente. Buona invece la prova degli attori, in particolare quella del “supercattivo”, davvero credibile nei suoi accessi di follia (a metà tra il David Hess di L’ULTIMA CASA A SINISTRA e il Russ Tamblyn di SATAN’S SADISTS).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 9/02/09 13:01 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

In una desolata landa americana, dei teppisti (uno più ridicolo dell'altro) sequestrano un gruppo di belle studentesse, che dovranno subire (fuori campo) lo stupro selvaggio... Non c'è erotismo (per la precisione neppure un nudo), azione poca e niente, dialoghi ridicoli e attori dementi (King in particolare): non si capisce bene il motivo per cui decidano di sequestrare un bus... Ci fosse mezzo pallino sarebbe il voto perfetto, per questa robaccia.
MEMORABILE: L'omicidio del benzinaio; Lo stupro fuori campo.

Anna 1/04/09 20:25 - 90 commenti

I gusti di Anna

Film pietoso in cui manca un po' di tutto: dialoghi noiosissimi, erotismo/sesso zero, violenza "innocua" pur essendoci delle vittime, genere drammatico nel senso che è un dramma arrivare alla fine. La colonna sonora è di Igor Kantor ma anche qui è un già sentito (Nicolai?)... In ogni film c'è comunque qualcosa da salvare e personalmente salverei i fantastici occhiali alla "occhio di mosca" del cattivissimo in questione. Nonostante tutto ho l'impressione che anche Tarantino l'abbia visto... qualcosa mi ricorda Dal tramonto all'alba.

Herrkinski 10/11/10 21:51 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Tipico esemplare di exploitation movie che riporta ai gloriosi tempi delle "grindhouse" americane. Pur non eccedendo con l'elemento "stupro" (come invece il trucissimo titolo italiano vorrebbe far pensare), il film ha la struttura di un classico rape & revenge, quindi c'è da aspettarsi una buona dose di violenza gratuita e soprusi vari; il tutto immerso nell'atmosfera tipica da B-movie anni '70. Eppure il film diverte parecchio e la prova di Zalman King è notevole, volutamente sopra le righe ma estremamente efficace. Decisamente godibile.

Fauno 30/10/11 20:03 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

A parte gli occhiali da sole di quello dei due più scatenato, entrambi i fratelli più che teppisti sono dei buoni a niente. In più ditemi voi come si fa a far finire un film in cui, bene o male, ci son stati tre morti e due violenze carnali, con due sorrisi e col commentino più ovvio "È stata una brutta esperienza". Neanche un telefilm di serie zeta finirebbe così... Non riesco a salvare neanche le strade deserte, che pure a me son sempre piaciute.

Ciavazzaro 21/04/18 03:12 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Rape & revenge di buona fattura, ambientato in un'isolata location desertica. Nonostante abbia la pecca di presentare personaggi senza una minima introspezione psicologica (giusto i due psicopatici e la maestra del titolo originale), il film recupera con la violenza (molta) e il sesso (molto poco). Zalman King come cattivo principale è un notevole psicopatico. Da segnalare un ottimo ritmo, una buona cattiveria di fondo (l'omicidio del povero benzinaio), il tutto condito da una spoglia location isolata.
MEMORABILE: Il cappio; Il contatto diretto con la sabbia; L'omicidio del benzinaio; L'inseguimento in moto; Il finale.

Anthonyvm 22/04/18 20:44 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il titolo italiano lascerebbe immaginare un rape and revenge tosto e truce, considerata anche l'epoca "permissiva" in cui è stato distribuito. Invece nulla: ambientazione desertica, attori, ritmo, dialoghi lascerebbero pensare che si tratti di un filmetto televisivo di terz'ordine. La quasi totale assenza di violenza grafica è imperdonabile, ma mai quanto la scelta di escludere i nudi integrali e di girare lo "stupro selvaggio" offscreen. Difficilmente un film d'exploitation si era macchiato di simile insipida sciatteria. Molto molto deludente.

Digital 7/11/20 21:15 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Gagliardo rape e revenge ambientato in una location desertica. Sebbene la componente erotica sia quasi del tutto assente e lo stupro sia mostrato fuori campo, il film di Barton si lascia guardare con un certo gusto. Le note liete arrivano da una regia che riesce ad essere dinamica e da una violenza piuttosto insistita. Zalman King è uno psicopatico che lascia il segno, più modesto il resto del cast. Non stiamo certo parlando di una pellicola perfetta, ma di un prodotto che nel suo genere risulta più che piacevole.

Keyser3 22/08/21 16:36 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Opera minore della tradizione exploitation/revenge seventies a stelle e strisce, che tradisce lo spettatore sin dalla traduzione italiana del titolo (a livello di violenza s'è visto ben di peggio). Palese il richiamo ai Fonda e Hopper di Easy rider nelle fattezze dei due fratelli motociclisti, ma ciò che salva veramente la pellicola dall'abisso è la bella ambientazione desertica/polverosa e un Zalman King notevole, nei panni dell'immancabile pazzo/psicopatico. Discreta anche la colonna sonora.
MEMORABILE: Gli occhialoni di Al/King.

Markol94 22/03/22 22:17 - 49 commenti

I gusti di Markol94

Con un titolo cosi ti aspetti di tutto e di più. Il film, comunque, funziona discretamente. Il fattaccio citato nel titolo accade fuori inquadratura. Si respira grande tensione per tutta la durata: buone le location, inquietanti le musiche. Zalman King fantastico (l'avessero doppiato meglio...). Di qualità ma abbastanza anonimo il cast femminile, poco credibili gli eventi finali, con dialoghi decisamente fuori luogo. Vale un'occhiata.
MEMORABILE: L'inseguimento in moto.

Robert Porter HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Wonder Woman: morte per gli agenti specialiSpazio vuotoLocandina Queen of bloodSpazio vuotoLocandina Rabbia di vivereSpazio vuotoLocandina Duck
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Herrkinski • 23/04/13 00:20
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    ed è da due vite che dico senza stancarmi che molti film prodotti con pochi mezzi ma con molta essenzialità colpiscono con molto più fragore di altrettanti capolavori assoluti riconosciuti dalla critica. Con le dovute eccezioni naturalmente...FAUNO.
    Assolutamente d'accordo!
  • Discussione Buiomega71 • 23/04/13 00:39
    Consigliere - 25999 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Il film poi ti è piaciuto? A me aveva divertito parecchio.

    Già Herr, e lo penso tutt'ora, senza la violenza credo che non amerei il cinema, visto che sono cresciuto a Soldati Blu, Giustizieri della notte e Ultimi mondi cannibali

    Purtroppo, pur avendo la vhs da poco tempo, non l'ho ancora visto. Ma sarà piazzato in una futura rassegna estiva privata del "rape and revenge" ;)

    Come ben ricorderai, nonostante su casi sporadici tipo Eli Roth non concordiamo, sulla quasi totalità del cinema anni '70/'80 staremmo a parlarne ininterrottamente per giorni :-D
    Attenderò la tua rece! ;-)


    Poco ma sicuro, caro Herr ;)
  • Musiche Ciavazzaro • 3/05/18 02:13
    Scrivano - 5591 interventi
    Da segnalare che la soundtrack è quella riciclata da Paroxismus di Jess Franco! (soundtrack utilizzata in altri low-budget anni 70 americani come Sisters of Death, tra gli altri).
    Ultima modifica: 3/05/18 08:13 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 26/10/20 19:01
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd per la Sinister, disponibile dal 02/12/2020

    http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/28194-DVD-Stupro-selvaggio-Restaurato-in-HD-02-12-Trip-with-the-teacher?__lang=it-IT


  • Homevideo E.m. • 17/12/20 14:45
    Galoppino - 78 interventi
    Qualcuno ha preso il Dvd della Sinister?
  • Homevideo Mirrrko • 18/12/20 01:55
    Galoppino - 174 interventi
    Eccolo: https://www.cult-collector.com/stupro-selvaggio/
  • Homevideo E.m. • 18/12/20 11:08
    Galoppino - 78 interventi
    Mirrrko ebbe a dire:
    Eccolo: https://www.cult-collector.com/stupro-selvaggio/

    Grazie Mirko per le info,
    il link è un tuo sito?
  • Homevideo Mirrrko • 18/12/20 14:15
    Galoppino - 174 interventi
  • Homevideo E.m. • 19/12/20 19:50
    Galoppino - 78 interventi
    Mirrrko ebbe a dire:

    Complimenti.
  • Homevideo Xtron • 14/02/21 13:35
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h26m19s
    Extra: Trailer cinematografico

    immagine a 18:38

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/stuprselv.jpg[/img]
    Ultima modifica: 14/02/21 18:39 da Zender