Epidemic - Film (1987)

Epidemic
Media utenti
Titolo originale: Epidemic
Anno: 1987
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Il secondo della trilogia di Von Trier sull'Europa. Il primo è "Forbrydelsens element" (aka "L'elemento del crimine") ('84), il terzo è "Europa" ('91).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/08/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 28/08/08 18:59 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Secondo capitolo della trilogia sull'Europa di Trier. A grandi linee parla di un regista e uno sceneggiatore che stanno scrivendo un film su un'epidemia, senza accorgersi che una vera malattia sta invadendo l'Europa.. Che dire di un film girato in B/N, con dialoghi interminabili, ambientazioni statiche, musica quasi inesistente, trama semi-incomprensibile, svolgimento talmente lento da far impallidire "La corazzata Potemkin"... C'è a chi piace, per me è poco più di una presa in giro.

Jorge 6/12/10 11:30 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Girato con pochi mezzi e pochi soldi, il film però presenta molte buone idee. Sicuramente si tratta di un film imperfetto e lento, gli effetti splatter, tuttavia, sono pochi ma di buon effetto e la tensione, pur nella lentezza del film, non manca mai ed è di buona qualità. Ottime le musiche e le interpretazioni, lodevole per quanto riguarda la fotografia in bianco e nero e per la riprese, mai scontate e di buon gusto. Un ottimo prodotto, affatto scontato, di un regista controverso ma dall'indubbio ed inquietante talento.

Luchi78 16/05/12 10:21 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Inguardabile. Immagini praticamente inconsistenti raccontano di un film nel film, alternando realtà a finzione in una grande confusione generale. Dialoghi piatti e poco elaborati non aiutano ad approfondire una trama a dir poco enigmatica. Von Trier interpreta un dottore che scopre un'epidemia che egli stesso sta diffondendo. Il significato di tutto ciò è di impossibile elaborazione...

Pinhead80 2/04/15 14:50 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Cosa sta succedendo al mondo intero? Siamo nell'illusione di un copione scritto a mano o è la realtà che prende il sopravvento sulla fantasia? Von Trier confeziona un film di difficile fruizione, lento e avvitato su se stesso che farà torcere il naso ai suoi detrattori. Io l'ho trovato invece molto suggestivo e a tratti inquietante. E poi quella E che continua a lampeggiare sullo schermo accresce la sensazione di disagio che si prova man mano che si va avanti.

Cotola 5/10/15 00:19 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Von Trier cerca di rivitalizzare un tema abusato come quello del terribile morbo che invade il mondo. Lo fa mescolando "realtà" e finzione: ci sono, infatti, un regista ed uno sceneggiatore che scrivono appunto un plot su una terribile pestilenza. Peccato che i risultati siano mediocri, soprattutto a causa di una noia che mette a dura prova anche gli spettatori più pazienti a causa di dialoghi spesso pretenziosi ed inconcludenti. Si salvano un certo gusto per le inquadrature e qualche riuscita coloritura ironica (strano a dirsi visto il regista che anche qui non manca di prendersi sul serio).
MEMORABILE: Il finale in cui si concentrano i pochi effetti splatter del film.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Possessed - Il contagio del maleSpazio vuotoLocandina Il castello maledettoSpazio vuotoLocandina St. John's Worth - Il fiore della vendettaSpazio vuotoLocandina Vampiri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 6/02/15 23:46
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Von Trier decise di doppiare interamente il film


    Fonte: Booklet dvd Rarovideo