Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/10 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 19/05/10 16:28 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

In qualche modo precursore della tipica formula del cinepanettone (episodi che si intrecciano in un tipico luogo di vacanza, anche se qui siamo in estate), il film non decolla mai, le varie storie sono risapute e le risate veramente poche. Viene dato troppo spazio ai giovani del cast e alle varie storielle d'amore e troppo poco a De Sica e Peppino (coinvolto in un caso di oltraggio al pudore). Veramente poca roba. È curioso pensare che in effetti il film uscì il 20 dicembre.

Giacomovie 29/07/11 17:24 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

In un’ambientazione da cartolina turistica che favorisce il relax visivo sfila un campionario umano di situazioni e personaggi: marachelle infantili, bulli pieni d’iniziativa in cerca di conquiste, donne in attesa dell’abbordaggio balneare, finti acciaccati che ricorrono alle cure termali per amore, ecc. Con allegria (umoristica solo quanto basta) ci si può riflettere sullo specchio di un’Italia che comincia ad essere spigliata e sfacciata. Un film leggero nella direzione e nelle situazioni, adatto per un pomeriggio di svago.

Vitgar 4/07/14 16:50 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Ennesimo episodio dellla serie vacanziera, è un film come sempre senza né capo né coda, dove gli episodi si intersecano senza nessun legame tra loro. De Sica, Stoppa fuori luogo, Cifariello e gli altri monelli "de Roma" sono a loro agio. Ma era un Italia tutto sommato felice e in fase pre-boom. Si può vedere.

Saintgifts 27/07/14 00:40 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Scugnizzi, giovani romantici ma anche furbetti, stranieri e straniere, seriosi rappresentanti della legge in giacca e cappello e poi le bellezze e il mare incontaminato (siamo nel '53) di Ischia. Un ricco cast protagonista di episodi che durano il tempo di una vacanza. Si sorride forse più per il "come eravamo" che non per l'umorismo di alcuni episodi, comunque piacevoli. Forse ingenuità e leggerezza, ma non triviale e denso di cattivo gusto come certi lavori similari molto più recenti.

Homesick 1/09/14 17:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Oltre al luminoso splendore della costa ischitana, l'attrazione primaria è l'allegro episodio in tribunale sul possibile oltraggio al pudore (costume sì o costume no?) commesso dalla disinibita Isabelle Corey; ed è qui anche che si riscontra la maggiore vivacità interpretativa, soprattutto da parte dell'avvocato De Filippo e dell'implacabile PM Stoppa. Gli altri racconti non si discostano dalla media delle commedie vacanziere degli anni Cinquanta con i loro bighelloni a caccia di amori facili, coniugi in crisi e turiste straniere con cui provarci.
MEMORABILE: La prova del costume color pelle.

Graf 17/09/20 14:33 - 708 commenti

I gusti di Graf

Archetipo dei film balneari, è una promozione dell’ isola di Ischia nella quale il produttore Angelo Rizzoli aveva cospicui interessi economici. La formula sole, mare, bellezze naturali, storie sentimentali e scenette comiche funziona bene grazie alla regia impeccabile e garbata del grande regista Mario Camerini, che firma un film piacevole e divertente, leggero come una piuma, con diverse finezze psicologiche e con alcune delicate attenzioni per i sentimenti umani. Il cast, ben assortito, funziona al meglio. Niente di eccezionale ma, a suo modo, un film storico.

B. Legnani 27/12/21 23:13 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Commediola vacanziera a episodi, o intrecciati o autonomi, che fu utile per lanciare Ischia presso i turisti tedeschi. È curioso come si ridacchi qua e là (pur capendo che il film è poca cosa): merito specialmente del cast più attempato, che ha in De Sica e Porelli le punte di diamante, i quali con sapidi tocchi elevano, ogni tanto, il tutto. Tolta la buffa parte legale e i dubbi di De Sica, il resto prende poco, specialmente con  il quartetto di giovani romani fra i quali si salvicchia il solo Maurizio Arena. Camerini dirige professionalmente, ma la materia resta quella che è...
MEMORABILE: "Ha capito anche il Pretore!"

Markus 22/01/22 18:30 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Sceneggiato da Leo e Benvenuti, un "vacanziero/balneare" di quelli tipici di quegli anni ma già proiettato verso gli Anni '60, per la completa privazione di ormai inutili sentimentalismi e piagnucolii in virtù di una fresca commedia. Gli episodi s'intrecciano come da manuale con amori desiderati, processi a presunte nudità (il pretesto sarà utile per mostrare le velleità di un'attrice), giovinastri questi mattacchioni e altre situazioni tra l'italico cielo azzurro e i tipici pini a ombrello. Presenza puramente "alimentare" per Vittorio De Sica.

Pinhead80 26/01/22 19:19 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Godibile commedia balneare a episodi che come ambientazione ha la bellissima "Isola verde" di Ischia. Qui diverse storie s'intrecciano tra di loro durante le vacanze estive. A farla da padrona ovviamente è la ricerca dell'amore e della felicità. Si toccano un po' tutti quelli che sono gli argomenti più in voga nella commedia di quei tempi: corna, amori corrisposti ma impossibili da realizzare, oltraggio al pudore. Il film è ben fatto e le storie si seguono piacevolmente, anche se in realtà mancano momenti che si possano ricordare come veramente divertenti. De Sica in tono minore.

Daniela 9/10/23 00:29 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ambientata nell'incantevole cornice ischiana, una commedia sentimental-turistica a episodi più o meno intrecciati come erano di moda in quel periodo, inferiore alle attese considerato il nome del regista, le tante firme in sceneggiatura e il cast che conta pezzi da novanta e buoni caratteristi. L'episodio più strutturato vede De Filippo avvocato difensore di una ragazza accusata di oltraggio al pudore, mentre in quello più banale De Sica viene fatto dubitare della paternità del figlio in arrivo, ma comunque le occasioni di sorriso sono davvero poche.

Mario Camerini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli uomini, che mascalzoni...Spazio vuotoLocandina Il signor MaxSpazio vuotoLocandina CrimenSpazio vuotoLocandina Io non vedo, tu non parli, lui non sente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Edo • 1/08/11 00:57
    Galoppino - 679 interventi
    Pubblicato in dvd da Medusa.
    Ultima modifica: 6/10/14 12:44 da Zender
  • Discussione Raremirko • 20/03/19 21:21
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Nulla di eclatante, film un po' prolisso, con episodi che si intersecano tra loro; il buon cast non ha lo spazio che merita e a tratti ci son troppe lungaggini.

    Banalità e non molto da dire, ma il film più o meno si lascia vedere; la coppia Camerini-De Sica ha però fatto di moooolto meglio.
    Ultima modifica: 21/03/19 07:59 da Zender