Charlie's angels - Film (2000)

Charlie's angels
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Charlie's Angels
Anno: 2000
Genere: action (colore)
Regia: McG
Note: La voce di Charlie è, in originale, di John Forsythe.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A ricordare il vecchio telefilm con la Fawcett e le sue due fascinose colleghe si rischiano i rimpianti dopo pochi minuti. Il film di McG annienta ogni aggancio alla formula poliziesca del tempo (ereditandone naturalmente i personaggi) per allinearsi allo spy-action fracassone contemporaneo: si sprecano i corpo a corpo tutti calci e pugni ripresi al ralenti, i salti impossibili, i primi piani sui corpi inguainati delle tre dive (se la Liu supera tutte in dinamismo, la Diaz s'impone per una bellezza straripante) e si prova a infilare tra le pieghe dei banalissimi dialoghi qualche spunto ironico; ma il target è chiaramente quello dei teenager,...Leggi tutto da rivitalizzare a colpi di musica con una colonna sonora ipervitaminica che va da Fat Boy Slim ("Ya Mama") ai Prodigy ("Smack My Bitch Up") andando a pescare astutamente anche dai classici ("Barracuda" delle Heart); quindi la trama è appena accennata, con gli Angeli di Charlie assunti per liberare un genietto dei computer (Rockwell) prima e un suo software basato sul riconoscimento delle voci poi. Se Charlie è invisibile come vuole la tradizione, Bosley ha il volto imperturabile di Bill Murray, uno dei tanti grossi nomi che affollano le seconde file (da Tim Curry a Crispin Glover, da Kelly Lynch a Luke Wilson). Non che da un talento piuttosto pigro come Murray ci si aspettasse in questi casi molto, ma vederlo così sottoutilizzato e costretto a districarsi tra gag e frasi mai divertenti mette proprio tristezza. Le situazioni in cui i tre Angeli si ritrovano sono quanto di più banale il genere offra (uno dei punti più bassi lo abbiamo quando la Barrymore seduce volgarmente l'autista di un macchinone per permettere alla Liu di armeggiare nel bagagliaio), per cui l'unico modo per poter fruire al meglio del film è scollegare il cervello e provare a godersi questa cascata di caramellosissima azione (la fotografia è scintillante) provando a dimenticare l'originale televisivo (i nomi delle tre ragazze, tra l'altro, non son più quelli di un tempo). Simpatica l'apertura in aereo dove in tv trasmettono "Tj Hooker the movie" mentre qualcuno osserva "un altro film tratto da una vecchia serie tv"... La coppia Rockwell/Lynch si adegua al vuoto pneumatico del resto, Wilson fa lo spasimante della Diaz conosciuta al bar. C'è anche una giovanissima ma già in carne Melissa McCarthy: ha una piccola parte nella scena in cui la Liu spiega alla lavagna con gli altri due angeli travestiti da uomo (orrore...). Delle tre chi non sembra c'entrare granché è la Barrymore, che però produce e quindi...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/08 DAL BENEMERITO HOMESICK POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/12/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 30/07/08 12:23 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fin dalla prima sequenza – il TV movie di T. J. Hooker proiettato sull'aereo - il film prende in giro se stesso, ironizzando sul trend dei rifacimenti di note serie TV del passato. Ed è, in pratica, proprio una sorta di parodia, con situazioni esagerate, improbabili e improponibili, degne di un videoclip impazzito ed ossessionato da Matrix e Mission impossible. L'entertainment poggia tutto su personaggi spiritosi e simpatici (i tre "angeli", Murray, Curry), ma è inutile cercarvi qualsivoglia valore cinematografico.

Il Gobbo 2/08/08 22:02 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Anche il post-moderno va saputo maneggiare, e come già accadde alla più vetusta (e riuscita) serie degli Avengers il relativo film è un floppone la cui presunta ironia diventa una parodia senza amore nè dell'originale, nè degli altri film saccheggiati senza gusto (neppure quello cattivo, ma sapido di un Austin Powers), senza un'idea, senza intelligenza. Cast prestigioso del tutto scialacquato. Pessimo.

Lovejoy 23/10/08 14:57 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Inevitabile trasposizione del telefilm degli anni '70. Buon ritmo e godibili scene d'azione. Bravissime e bellissime le due protagoniste Cameron Diaz e Drew Barrymore. Decisamente insopportabile la Liu. Ottimo come sempre il grande Bill Murray. Degli altri, anche Tim Curry è in palla. Non un capolavoro, ma assolve molto bene al suo compito.

Ciavazzaro 17/11/08 14:41 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Neanche le ragazze di Charly sono sfuggite alla moda del remake. Insomma, molto meglio la serie anni '70, fatta col cuore. Le tre protagoniste fisicamente non sono niente male e quella che se la cava meglio è Lucy Liu. C'e pure Crispin Glover. Eppure il risultato alla fin fine non convince più di tanto. Scartabile.

124c 4/12/08 16:39 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Decisamente una parodia di quello che era il telefilm originale, con tre attrici di primo piano che scambiano le investigatrici private di Charlie in una specie di super-eroine alla Matrix. Fra le tre brilla Lucy Liu, mentre le altre due, Drew Barrymore e Cameron Diaz, reinterpretano ruoli già visti in altri loro film precedenti. Se volete qualciosa di più poliziesco e femminile vi consiglio Detective coi tacchi a spillo: non un capolavoro ma decisamente più divertente.

Galbo 23/06/09 16:05 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Segnati da una lunga serie di trasposizioni cinematografiche di celebri serie televisive, gli ultimi anni non potevano esimersi dal rappresentare sul grande schermo le mitiche Charlie's Angels. Il risultato non è esaltante ma neanche da buttare se ci si accontenta di un patinato film che mescola la commedia all'azione con protagoniste sufficientemente glamour e professionali e l'aggiunta preziosa del grande Bill Murray.

Belfagor 3/02/10 12:01 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Un film che vuole fare autoironia e invece finisce con l'inficiare lo spirito della serie tv da cui è tratto. Un cast validissimo (le tre brave protagoniste, i divertenti Curry e Murray) cerca di destreggiarsi come può in una sceneggiatura senza idee né inventiva. Sembra di assistere ad una brutta parodia di quello che sarebbe potuto essere un bel film. Da scartare.

Kekkomereq 18/11/11 22:01 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Ennesimo film tratto da una serie televisiva anni '70. Rispetto al telefilm l'azione aumenta e cambiano anche gli angeli. Buona la scelta del cast: le tre protagoniste sono perfette sopratutto Cameron Diaz dà al film un taglio più spassoso. Niente male anche Bill Murray in un ruolo da co-protagonista. La sceneggiatura è divertente e la regia di McG è ancora meglio; per non parlare poi delle scene d'azione, che sono la fiera dei buoni effetti speciali.
MEMORABILE: La lotta con il secco orripilante.

Piero68 14/03/18 11:10 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Puro e semplice intrattenimento senza nessunissima pretesa di fare cinema inteso come arte comunicativa. E già questa consapevolezza eleva dal nulla la pellicola rendendola quantomeno vedibile e, a tratti, pure godibile. Merito anche della presenza di attori come Murray o Rockwell, che riescono a dare un tocco in più. Ovviamente autoironico, non manca di gag riuscite e a volte spiazzanti. Certo, il trio Diaz/Barrymore/Liu è quello che, è con limiti imbarazzanti in alcuni frangenti, ma nel complesso se la cava comunque discretamente.

Il ferrini 15/07/17 03:16 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Belle tutte e tre, sia chiaro, ma Lucy Liu è veramente d'un altro pianeta, specie in latex nero. Perché parlo di donne? Perché sul film c'è davvero poco da dire, l'esilissima trama è un mero pretesto per inanellare una sequela di adrenaliniche scene d'azione e combattimenti alla moviola, meglio dunque concentrarsi sulle generose forme della Barrymore (la più inadatta al ruolo ma il progetto è suo) o sulle movenze della Diaz, scatenata nel ballo. Rockwell inappuntabile, stesso dicasi di Murray. Ritmo e regia vertiginosi, pure troppo.

McG HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Charlie's angels: più che maiSpazio vuotoLocandina Terminator salvationSpazio vuotoLocandina Una spia non bastaSpazio vuotoLocandina 3 days to kill

Rambo90 10/10/21 03:45 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Simpatico. Essenzialmente una action comedy che non si prende mai sul serio, anzi che trova sempre il modo di piazzare la battuta anche nelle scene d'azione. McG tiene alto il ritmo con una regia da videoclip, e funziona perché riesce a sopperire a una sceneggiatura fin troppo facilona. Anche il cast aiuta, con i tre angeli ben scelti e affiatati tra loro e un Murray che spesso e volentieri ruba loro la scena. Non male.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 23/06/09 20:24
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    124c ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Il problema di questa e anche di altre trasposizioni cinematografiche è che difficilmente si risce sul grande schermo a ricreare lo spirito originale; mi viene in mente Starsky & Hutch: molto buona la serie, decisamente mediocre il film che è diventato una parodia peraltro mal fatta a mio parere. Detto questo il film sugli angeli di Charlie non è male a differenza del suo sequel, veramente pessimo

    Non sono completamente d'accordo, perchè nel sequel c'era Demi Moore che avrei visto DAVVERO nei panni di un angelo, quello di Kelly Garrett in versione cinematografica. Certo, se mai avesse partecipato ad un ipotetico film sugli angeli dove semplicemente si doveva aggiornare la formula usando i personaggi del 1976, avrebbe dovuto dividere la scena con altre due grandi star femminile come Sharon Stone nella parte di Jill e Sandra Bullock in quella di Sabrina, ma di certo non avrebbe fatto Madison Lee.


    tutto ciò mi sembra fantacinema, resta il fatto che a mio modestissimo parere il sequel di CA è una vera boiata !!!
  • Discussione Zender • 23/06/09 21:41
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non ho ancora visto Charlie's Angels il film, però il problema è reale, soprattutto per quanto riguarda i personaggi. Nelle serie gli attori diventano un tutt'uno col personaggio ed è difficile vederli con altri volti. Non capisco oltretutto il senso dell'operazione: capisco portare al cinema un fumetto, al limite un cartoon, ma una serie è già "cinema", a modo suo. Nel senso che ha già una sua precisa dimensione su schermo. Credo sia una moda dovuta semplicemente alla solita cronica mancanza d'idee di Hollywood...
  • Discussione Galbo • 24/06/09 05:47
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non ho ancora visto Charlie's Angels il film, però il problema è reale, soprattutto per quanto riguarda i personaggi. Nelle serie gli attori diventano un tutt'uno col personaggio ed è difficile vederli con altri volti. Non capisco oltretutto il senso dell'operazione: capisco portare al cinema un fumetto, al limite un cartoon, ma una serie è già "cinema", a modo suo. Nel senso che ha già una sua precisa dimensione su schermo. Credo sia una moda dovuta semplicemente alla solita cronica mancanza d'idee di Hollywood...

    seguendo questa logica però ci saremmo "persi" ottimi prodotti come l'ultimo Star Trek ad esempio per cui a mio parere bisognerebbe distinguere da caso a caso
  • Discussione Zender • 24/06/09 08:52
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Certo, bisogna sempre distinguere da caso a caso, ma direi che Star Trek è un po' diverso, visto che esistono diverse generazioni, che i film di Star Trek sono un mucchio e sono quasi una serie nella serie e che, mi pare, i film sono in gran parte stati fatti utilizzando gli attori dei telefilm.
  • Discussione 124c • 24/06/09 18:52
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    E' anche vero che i produttori Spelling e Goldberg tentarono, più volte, negli anni'80, di proporre "Charlie's Angels" in tv, cambiandogli titolo, attrici e ambientazioni persino. E' il caso di "Velvet" del 1984, quattro belle spie che fanno le istruttrici d'aerobica come copertura:

    http://www.youtube.com/watch?v=sZEKF_qnXcc

    Anche se non arrivò oltre il pilot, "Velvet" giunse anche in Italia e le similitudini degli Angeli si vedono:

    http://www.youtube.com/watch?v=4AzF7SjQPwU

    http://www.youtube.com/watch?v=Y2776DOZets

    Se poi, con gli anni, nessuna delle sei attrici degli anni'70 volle portare in tv almeno un film tv degli angeli (era, infatti, cosa abituale, fra gli anni'70, 80 e 90, le rimpiatriate del cast di vecchi serial) , si vede che avevano altre ambizioni, o erano occupate in altri progetti.
  • Discussione Zender • 25/06/09 11:01
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ricordo bene Velvet (nel senso che ricordo i link da te postati). Sì, una volta si usava fare i film con gli attori del telefilm. Oggi, avendo essi raggiunto età non esattamente compatibili con le trame, si punta al rifacimento globale.
  • Discussione 124c • 25/06/09 11:11
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ricordo bene Velvet (nel senso che ricordo i link da te postati). Sì, una volta si usava fare i film con gli attori del telefilm. Oggi, avendo essi raggiunto età non esattamente compatibili con le trame, si punta al rifacimento globale.

    Beh, però, un film tv con gli angeli originali, magari made in '80, o '90, l'avrei gradito eccome, anche perchè le signore si sono sempre mantenute bellissime come nei'70!
  • Discussione Zender • 25/06/09 14:32
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Vero vero, per carità. Di sicuro mi avrebbe interessato più di quello con la Diaz e le altre.
  • Curiosità Ciavazzaro • 28/07/09 11:51
    Scrivano - 5591 interventi
    Milla Jovovich fu considerata per il ruolo di
    Natalie

    Alyssa Milano fu considerata per il ruolo di Dylan

    Julia Roberts fu considerata per il ruolo di Alex.
  • Homevideo Gestarsh99 • 20/11/11 12:53
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Columbia Pictures/Sony Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 DTS HD: Italiano Inglese Spagnolo
    * Sottotitoli Italiano Inglese Danese Finlandese Hindi Norvegese Portoghese Spagnolo Svedese Inglese NU
    * Extra movieiQ + sync
    Commento audio del regista
    Cinaque contenuti speciali
    Errosi sul set
    Scene eliminate
    molto altro..