Pauline & Paulette - Film (2001)

Pauline & Paulette
Media utenti
Titolo originale: Pauline & Paulette
Anno: 2001
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Pauline and Paulette" o "Pauline e Paulette".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/06/08 DAL BENEMERITO MAINENG
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Maineng 24/06/08 02:06 - 100 commenti

I gusti di Maineng

Bellissimo film belga-fiammingo con due attrici irresistibili! Dora van der Groen é Pauline, una donna con handicap psichici ammiratrice sfegatata della sorella Paulette (ann Petersen), con l'hobby dell'operetta. Il sentimento che traspare dalla pellicola non é mai "mieloso" e comunica quello che può esserci fra sorelle: l'affetto, i problemi della malattia, la famiglia insomma. Dora van der Groen é quasi stupefacente per la bravura con cui interpreta la parte di una donna con problemi mentali. La storia fa capire quanto sincero affetto possiamo ricevere.
MEMORABILE: Frase ripetuta spesso da Pauline: "Paulette é mia sorella!"

Pigro 14/04/11 08:56 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Una favola tenera che affonda lo sguardo, lieve ma fermo, negli egoismi moderni, con la storia della donna ritardata e palleggiata fra due sorelle per non perdere l'eredità. Al suo bell'esordio Bebrauwer evita i moralismi grazie a uno sguardo leggero e talvolta ironico, ma soprattutto profondamente umano, che va a scovare sotto la freddezza i barlumi di umanità più nascosti e sinceri. La protagonista, poi, è formidabile e la sua amata sorellona deliziosa. Insomma, un'elegia agrodolce per pensare e per riscoprire il bambino che è in tutti noi.

Galbo 1/07/11 05:44 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il bravo regista Lieven Debrauwer racconta la vecchiaia e l'handicap fisico e mentale in una deliziosa commedia (dal retrogusto amaro) di produzione belga. Per una volta non toni drammatici ma una struttura narrativa leggera e non banale che esplora piuttosto a fondo il rapporto tra i componenti di un nucleo famigliare nel quale è presente il disagio della diversità. Bravissime le due protagoniste.

Paulaster 6/11/13 12:38 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Commedia agrodolce sull’infanzia al contrario, ovvero come prendersi cura dei cari più deboli. Svolgimento e regia che seguono gli eventi in modo semplice, dando importanza ai significati emotivi. La Van Der Groen è brava nel suo agire da bambina matura e senza pietismi centra il bersaglio per un ruolo dai tratti umani. Corredo tra musica classica, operetta, colori e acconciature vivaci, per ammorbidire un tema complesso su cui riflettere.

Kinodrop 28/07/14 15:48 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Una storia apparentemente semplice sull'ambiguità degli affetti e delle relazioni, in questo caso tra tre sorelle che devono prendersi cura di Pauline, l'altra sorella psichicamente ritardata. Si alternano, a momenti di dedizione e di partecipazione, altri di intolleranza e di difesa della propria autonomia. Alla fine resta la solitudine comunque, sia per Pauline che per Paulette, la sorella più amata e sostanzialmente più disponibile. Attrici formidabili e scenografia alleggerita dalle musiche e dal clima spensierato dell'operetta.
MEMORABILE: Pauline che ripete a tutti, orgogliosa: "Paulette è mia sorella!"; L'addio di Paulette alle scene.

Ann Petersen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina A strange love affairSpazio vuotoLocandina Le scarpe d'oroSpazio vuotoLocandina The sacramentSpazio vuotoLocandina Golden Ophelia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.