[2.05] Masters of Horror 2: Il seme del male - Corto (2006)

[2.05] Masters of Horror 2: Il seme del male
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/08 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/11/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 2/06/08 01:17 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Angelique (Caitlin Wachs) vien trovata in mezzo alla strada da due medici d'una clinica specializzata in aborto. La ragazza, quindicenne ed in fuga dal padre, viene sottoposta ad esami e rivela una maternità che si sviluppa precocemente. Invoca disperatamente i medici di farla abortire, mentre genitore e fratelli, armati, assaltano la clinica. Deludente prova per Carpenter, che gira un film tecnicamente perfetto, ma difficilmente seguibile per via d'una trama deficitaria (a mettere incinta la ragazza è stato... nientemeno che un satanasso!).

Puppigallo 20/01/09 10:00 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Dopo il buon episodio della prima serie, Carpenter sforna questa sua interpretazione del figlio di un demone, ma invece di provocare un minimo di spavento, suscita più che altro ilarità e molta perplessità (il piccolo, modello Alien, con tanto di acido, l'operazione al primario, stile aborto e una serie di personaggi più che altro buttati lì a far mucchio). Anche il protagonista di Hellboy, che all'inizio non dispiace, appena varca la soglia del cancello automatico, svacca. Il finale, con l'arrivo di papino da sotto, è l'emblema di questa horror-boiatucola.
MEMORABILE: Mezza testa sparata via.

Hackett 25/01/09 19:58 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Dopo aver girato uno dei migliori episodi della prima serie, Carpenter con questo suo nuovo contributo si livella (verso il basso) alla qualità media degli episodi della serie e riesce pure a fare di peggio. Una trama assurda che sembrerebbe voler contenere un pretenzioso messaggio, effetti splatter fuori luogo, personaggi macchiettistici. Il tutto condito da piccole citazioni autoreferenziali (l'assedio come in Distretto 13, il bambino ragno come in La cosa) che non fanno altro che aumentare la tristezza nel vedere John ridotto così.

Caesars 29/01/09 00:58 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

No, no, no. Proprio non ci siamo. Ero stato uno dei pochi a non gradire l'episodio di Carpenter della prima serie dei Master of horror, speravo di essere uno dei pochi a valutare positivamente quello della seconda. Impresa impossibile. Carpenter tocca qui il minimo storico, infarcisce il filmetto con scene che ricordano mille altri film (suoi e non: Distretto 13, Alien, Rosemary's baby, La cosa, Baby killer), ma, come non bastasse, nella mezz'ora finale scade nel ridicolo involontario. Peccato perché i primi 20 minuti lasciavano sperare in meglio.

Rebis 29/01/09 11:57 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Isolamento e assedio; e dentro il Male che cova, di origine remota... Strutturato come Il Signore del Male, il film è pervaso da uno spirito irriverente diametralmente opposto al suo modello. Carpenter fa il nostalgico buffone rievocando il clima scombiccherato di certo horror anni ’80: spauracchi di grana grossa, effettacci ricercati a bella posta (con citazione da La Cosa) e tanta ironica grossolanità. Tutto è pretestuoso, spedito sui binari di un sarcasmo spensierato, anche non condivisibile. Tra frattaglie e mostri, intanto, la dice tutta sull’aborto e scansa pure la retorica. Sottostimato.
MEMORABILE: L'intervento sul primario della clinica; il parto a... spruzzi!

G.Godardi 7/02/09 16:26 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Un Carpenter più divertente e divertito rispetto all'episodio precedente concettuale e metalinguistico. Qui si diverte un po' a giocare con gli stereotipi del genere horror, a cominciare dal suo (la situazione d'assedio è chiaramente derivativa da Distretto 13 e La Cosa e l'assunto alla base della storia è simile a Il signore del male) e da quelli degli altri (Rosemary's baby, Baby killer). Beffardamente di fatto non ci fa nemmeno capire se il messaggio è antiabortista o meno. Effetti speciali buoni ma alcuni superflui (i crani aperti). Nella media.

Cotola 5/06/09 22:51 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Scivolone di Carpenter che, dopo il discreto episodio della prima serie, ne gira uno dai risultati del tutto opposti. Il tema (il figlio demoniaco) non è di primo pelo e lo svolgimento è davvero pedestre con momenti a dir poco comici (involontari) come quando un demone sbuca dal pavimento e va a far danni nell'ospedale. Per il resto molte cose sono già viste. Tensione zero. Meglio dimenticare.

Manowar79 10/07/09 02:15 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Carpenter polemico e anticlericale, che esalta la sensibilità umana e punta il dito contro l'integralismo cattolico, astenendosi saggiamente da ogni forma di blasfemia gratuita. È curioso come gli spazi e la meccanica del film richiamino Distretto 13, così come una dotta citazione da Legend di Ridley Scott. Il resto è una sequela di espliciti richiami a The Omen, Alien, La Cosa e chi più ne ha, più ne metta. Era troppo difficile bissare la qualità di Cigarette Burns, ma all'occorrenza Carpenter si dimostra abile (e umile) mestierante.

Greymouser 27/05/10 09:23 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Rispetto al grandissimo Cigarettes burns, questo secondo contributo ai MoH è sicuramente più debole e più convenzionale, anche se gioca con un tema molto "eticamente sensibile", come si suol dire. Tuttavia resta senza dubbio un buon prodotto, solido e dal ritmo incalzante, e fa veramente piacere che il nostro Carpenter si sia rivelato - a mio parere - il più brillante fra i registi della serie. Segno che da lui possiamo ancora aspettarci qualcosa di memorabile.

Ghostship 28/10/10 20:36 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Episodio che si eleva dalla media, non propriamente eccelsa, della serie. Carpenter mutua se stesso utilizzando uno schema narrativo che ricorda Distretto 13 e contaminan: ottiene un risultato dignitoso, confezionando un prodotto con un buon ritmo e confermandosi maestro dell'horror.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La cabinaSpazio vuotoLocandina Charlot pompiereSpazio vuotoLocandina [1.08] The dark side of porn: Does snuff exist?Spazio vuotoLocandina La cura

Buiomega71 22/12/10 00:05 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Al di là della storiella esile esile (Frailty incontra La cosa), ho trovato questo episodio la summa di tutto il cinema Carpenteriano passato. Se con Cigarette burns Carpenter aveva diretto il miglior episodio della prima stagione, qui tira le somme della sua straordinaria filmografia: il furgone rosso rimanda a Christine, l'assedio a Distretto 13 (con inquadrature simili, la porta divelta dai proiettili), il piccolo mostro ha le zampe come la testa de La cosa, il grembo come la teca del Signore del male. Puro distillato Carpenteriano. Nostalgico.
MEMORABILE: La "visita" ginecologica di Ron Perlman al dottore.

Tyus23 16/01/11 00:43 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

È un vero peccato vedere ridotto così male uno dei pochi veri "maestri dell'horror" di questa serie, eppure quest'episodio di Carpenter, pur provando ad inserire qualche confuso messaggio progressista, è scontato e prevedibile non riuscendo mai a catturare l'interesse dello spettatore. Unici guizzi qualche riuscito effetto di Nicotero and co., mentre nella parte finale si sfocia più volte nel ridicolo. Posso capire un certo orgoglio "B", ma questo è troppo. Aripijate, Carpenter!
MEMORABILE: Forse dimentichi dello scopo per cui hanno fatto irruzione, Perlman e socio perdono ore a torturare il primario...

Jorge 12/04/11 10:36 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Ci si può mettere tranquillamente la classica "pietra sopra"; un filmetto mediocremente televisivo, con alcune idee di fondo pur apprezzabili e pochi effetti riusciti, che però non riesce a riscattarsi. Ciò risulta drammaticamente vero nello svolgersi della storia, che evolve di male in peggio dimostrando una sceneggiatura piena di buchi e che, per non cadere nell'assoluto ridicolo, dà un taglio alle incongruenze con un finale davvero brutto. Gli attori sono scialbi, le musiche pure, la regia è scolastica. Triste che sia di Carpenter.

Herrkinski 15/04/11 01:05 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Immagino sia stato poco più che un divertissment per Carpenter, che infarcisce questo suo episodio di citazioni da tanti horror classici (suoi e non) e rivisita la solita storia della nascita di una sorta di figlio del Diavolo. Purtroppo il regista, tra qualche splatterata messa lì tanto per sfruttare gli effettisti e qualche scena veramente trash (satanasso che risorge), non riesce a dare personalità al prodotto e finisce per dar vita a un episodio scialbo, involontariamente ridicolo, senza classe ma al tempo stesso nemmeno autenticamente gore.

Nando 15/04/11 09:45 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Il tema trattato è eticamente importante, viste le grandi battaglie religiose e non che vi si combattono, soprattutto negli USA; putroppo qui l'argomento aborto viene narrato in un episodio privo di mordente e dotato di una trama risibile da telefilm. Tutto appare grottesco, forse volutamente, ma personalmente delude molto.

Belfagor 15/04/11 16:45 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

L'idea di base, incentrata sulla scelleratezza dei gruppi antiabortisti molto diffusi (e pericolosi) negli USA, era valida, ma Carpenter fa afflosciare il tutto con uno svolgimento professionale ma sterile. C'è giusto qualche momento splatter ben piazzato, ma per il resto si scivola in più di un momento nel ridicolo involontario. Se si fosse trattato di un principiante nulla da ridire, ma dal regista de La cosa è lecito aspettarsi di più. Attori anonimi, si fa notare solo Perlman.

Stefania 16/09/11 00:21 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Divertissment ultra ed autocitazionista di Carpenter: il paradosso di fondo (gli anti-abortisti che conducono una sanguinosa crociata "in nome di Dio" scoprono di avere così permesso la nascita del figlio di Satana!) è gustoso, così come gustosi sono gli inserti splatter. La materializzazione della Bestia e del di lui pargolo nell'asettico ambiente della clinica fa un effetto più comico che spaventoso... ma intanto riflettiamo sull'assurdo, barbaro orrore del fanatismo religioso, e sugli imperscrutabili disegni della Provvidenza... e del Male!
MEMORABILE: La ragazzina sull'altalena. Il satanasso che prende tra le braccia il suo... "bambino"?

Jena 13/04/13 20:26 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Ma è davvero di Carpenter? Io non ci credo! C'è una tipa incinta del demonio (che idea originale!) e una setta di invasati religiosi guidati da Ron Perlman che vogliono salvare il bimbo perchè sono pro life... Se c'era un intento ironico non lo si coglie nei pesantissimi cinquanta minuti di assedio alla clinica (scordatevi Distretto 13, sia ben chiaro!) in cui non accade nulla. Quindi appare il demonio in persona e in quanto a ridicolo si gareggia col satannasso di La bestia. Mai il Maestro così in basso. Da dimenticare.
MEMORABILE: Il demonio, che fa pena e mette tristezza; Perlman, visibilmente depresso dall inizio alla fine.

Minitina80 7/07/15 08:49 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Passo falso di Carpenter, che naviga svogliatamente nei meandri di una sceneggiatura tutt’altro che originale e priva di un benché minimo mordente. C’è qualche elemento del suo stile appena riconoscibile, ma serve veramente a poco. Inutile a questo punto impregnarlo di tematiche socialmente rilevanti come quella relativa all’aborto perché non è in grado di supportarla a dovere. Decisamente un episodio non all’altezza della sua fama.

Pinhead80 4/04/16 16:14 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Se Incubo mortale mi aveva convinto solo in parte, questa seconda opera "offerta" a Masters of horror dal grande regista non mi ha convinto per nulla; anzi, l'ho trovata terribile. Lasciamo pur perdere la banalità della storia che già di per sé rende tutto piatto e prevedibile, ma anche gli sviluppi e la scelta degli effetti speciali sono da incubo. Francamente non mi aspettavo una caduta così in basso da Carpenter (ma a lui si può perdonare, visto il numero di film eccezionali che ha saputo sfornare negli anni).

John Carpenter HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dark StarSpazio vuotoLocandina Distretto 13: le brigate della morteSpazio vuotoLocandina Halloween - La notte delle stregheSpazio vuotoLocandina Pericolo in agguato

Almanot 30/12/16 14:48 - 39 commenti

I gusti di Almanot

Episodio discreto e nulla di più. Tecnicamente è un bel lavoro, scaturito da un'idea interessante, collegare il topos della prole satanica col fanatismo antiabortista, premessa per una conclusione fuori dagli schemi. Però l'assieme risulta parecchio statico, deludente sotto il profilo visivo, finanche kitsch nelle sembianze demoniache. Possibile che Carpenter non abbia considerato qualcosa di più sofisticato o di più astratto? Anche l'agnizione diabolica, in sé e per sé corretta e necessaria, avviene in modo modesto.

Vito 21/03/17 02:37 - 695 commenti

I gusti di Vito

Ancora un assedio carpenteriano: questa volta abbiamo "pro-life" contro "pro-choice" tra splatter, orrori demoniaci, schifezze e mostruosità varie. Una satira abortista irriverente e maledettamente divertente. Grande interpretazione di Ron Perlman, emblema dei fondamentalisti cristiani armati e pericolosi.

Rufus68 25/10/17 21:54 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Un Carpenter deludentissimo: grossolano, puerile e, a tratti, comatoso. Incomprensibile anche il sottotesto: i redneck generano mostri (sai che novità)? Il tutto si riduce alla barzelletta del figlio del diavolone e del diavolone che lo va a prendere in clinica come un ansioso padre qualunque (in tal caso perché si fa precedere da quattro pazzoidi armati? Mistero). Ma è inutile cercare un bandolo in tale gomitolo di mediocrità: meglio astenersi dalla visione e basta.

Daniela 27/12/20 02:05 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Ragazza violentata vorrebbe abortire in una clinica ma i due padri (il suo e quello della creaturina) intendono invece preservare il nascituro... Dopo aver diretto uno degli episodi più belli della prima stagione, Carpenter - che pure è uno dei pochi registi coinvolti che merita in pieno il titolo di "master of horror" - toppa completamente in occasione della seconda, toccando il punto più basso della sua carriera, Questo "Seme del male" è infatti brutto sotto tutti gli aspetti: sceneggiatura scadente, pessime interpretazioni, effetti speciali mediocri. Meglio dimenticare.
MEMORABILE: Nell'epilogo, la carezza all'insegna del motto adattato per l'occasione: "Ogni scarafone è bello per babbo suo".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.